Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia


lunedì 21 febbraio 2011
    
Buone nuove per la beccaccia. Durante l'incontro promosso dalla Federazione Italiana della Caccia all'Hunting Show, Michele Sorrenti, Responsabile scientifico dell'Ufficio Avifauna Migratoria dell'associazione, ha delineato una situazione demografica in netto miglioramento per la specie. Mentre Bird Life International nel 2004 classificava la beccaccia come specie “in sfavorevole stato di conservazione” , quest'anno la stessa associazione indica per la specie una tendenza globale stabile, con una popolazione stimata che arriva ai 26 milioni di individui maturi.  Per quanto riguarda il nostro Paese, ha proseguito la sua analisi Sorrenti,  stante la presenza di una piccola popolazione nidificante stimata fra le 80 e le 150 coppie, la presenza della beccaccia è dovuta quasi totalmente sulle popolazioni in migrazione post nuziale e svernanti, provenienti dal nord Europa e dalle regioni orientali della Russia, oltre che dai Paesi balcanici.
 
Per quanto riguarda la sua gestione dal punto di vista venatorio, il responsabile dell’Ufficio Avifauna di Federcaccia, ha richiamato all'importanza della raccolta dei dati da parte dei cacciatori per la scientificità dei prelievi ed evidenziato come nel  Piano di gestione internazionale per la beccaccia redatto dalla UE nel 2006, non vi sia l’indicazione suggerita dall’Ispra di una chiusura anticipata del prelievo al 31 dicembre, quanto piuttosto l’applicazione di sospensioni temporanee di qualche giorno del prelievo in caso di ondate di freddo eccezionali, tali da favorire una eccessiva concentrazione di soggetti in aree ristrette.
 
Alessandro Tedeschi, dell'Associazione di Amici di Scolopax, ha parlato delle numerose  iniziative sparse in tutta italia per il monitoraggio e lo studio della beccaccia: come la  raccolta delle ali, (che consente di ricavare dati importanti sulla distribuzione per classi di età e sesso delle beccacce abbattute nel corso della stagione venatoria), il progetto dell'analisi degli isotopi stabili contenuti nelle piume (importante per individuare l’origine geografica dei soggetti svernanti) e infine il nuovo Scolopax Overland, che grazie al contributo di Federcaccia, Veneto Agricoltura - Azienda Regionale per il settore Agricolo, Forestale e Agroalimentare, Università degli Studi di Padova e gli Atc di Avellino e Frosinone, permetterà di dotare di microtrasmettitori tre soggetti di beccaccia per seguirne erratismi e migrazione grazie a una raffinata tecnologia satellitare".
 
A conclusione degli interventi, riferisce una nota di Federcaccia,  ha preso la parola l’Assessore Stival, che nel plaudire alle iniziative presentate nel corso della conferenza, ha sottolineato ancora una volta come sia importante per il mondo venatorio, ma anche per le Istituzioni preposte a prendere decisioni in merito, avere a disposizione dati scientifici e ricerche sempre più approfondite e ampie.

 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Nemmeno lei ha capito il mio gioco di parole sul merlo. Lei vuol capire cio che vuol capire e questo è un altra cosa. Prima mi chiede foto, le dico dove stanno e lei mi risponde fishi per fiaschi. Non c'è problema...andiamo avanti

da Diego 25/02/2011 12.02

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

INSOMMA DA CIRCA 18O SIAMO ARRIVATI AD 1 COMPLIMENTI, ALL'UFFICIO MIGRATORIA FEDERCACCIA. HO VISTO CHE LA PARABOLA DEL MERLO NON L'HA CAPITA. FORSE MEGLIO COSI' FINISCO E, NON PERDO TEMPO CON CHI NON VUO CAPIRE.

da bec. 25/02/2011 10.40

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Ampia relazione fotografica del nido, uova e habitat sono state pubblicate lo scorso anno sul numero dell'arcera. Non escludo che detto materiale possa essere ripreso dal cacciatore di federcaccia basta che il direttore del Cacciatore ne faccia richiesta al direttore dell'Arcera. I merli in primavera volano bassi perche il primo nido lo fanno quasi a terra per poi salire con il secondo, terzo e se stagione permette 4 ad Agosto. Quelli che finiscono sotto sotto l'auto è perche sono presi da mille effusioni, pappa etc. Saluti e buona serata

da Diego 24/02/2011 21.52

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Spett. Da parte mia è l'ultima risposta a chi non capisce, o non vuol capire. L'Europa vuole dati scientifici, possibilmente concreti, non teorici.Publichi le foto dei 4 nidi da Lei fotografati sulla Rivista IL CACCIATORE di FEDERCACCIA. Probabilmente sarà più credibile. Anche con monitoraggi reali. Le beccacce non sono OCHE.Le supposizioni lasciano il tempo che trovano. Già è proprio vero quando i merli in primavera volano basso finiscono sotto la auto. CORDIALMENTE.

da bec. 24/02/2011 18.19

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Sig. Bec io non cito 4 casi in tutta Italia...cito quelli da me visti o fotografati e osservati personalmente che è cosa ben diversa... altri casi sono stati segnalati da altri che come me avranno appurato e verificato. Venendo un po piu nel concreto le dico che sono molte le specie che hanno variato l'habitat in funzione delle mutate condizioni ambientali e tra queste ci sono beccaccia appunto ma anche altri migratori. I cambiamenti climatici influenzano anche le scelte di nidificazione e le troppe estate aride e calde in maniera anomala della regione russa qualche ripercussione hanno avuto. Un recente studio delle CEE sul tordo ad esempio segnala come si sia ridotto il numero di uccelli nella regione russa ma che è stato bilanciato da un aumento sensibile e importante delle nidificazioni del centro europa (francia e germania) e anche nel nostro paese l'areale riproduttivo si è rafforzato con buoni riusltati su tutto l'arco alpino. Sono ovviamente macro dati e secondo la mia piccola esperienza ripeto non possono che essere al ribasso poiche moltissimi nidi non sono visti, o non riconosciuti e spesso il nido viene deposto in momenti quasi a frequentazione 0, metà aprile e mese di maggio solitamente sono mesi improduttivi per i funghi o per frutti di bosco sia per taglio della legna che per uscite venatorie e quindi ben capisce che moltissimi nidi passano inosservati. Non passa invece inosservata ai nostri occhi la presenza di beccacce già dal 20 settembre sulle alpi e prealpi che al 90% sono frutto di brevi movimenti erratici e di pochi km. Un saluto e le auguro di poter sperimentare con mano alcune di queste mie "teorie".

da Diego 23/02/2011 19.21

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Sig. DIEGO ,ammiro la sua volontà e gentilezza diversamente da chi dovrebbe esserne responsabile - per lo meno LEI non si defila - mi cita n. 4 casi in tutta ITALIA, e ci credo ma, dai n. 80-150 ce ne vuole, ripeto se si trova un nido in un determinato habitat, non è detto che in altri simili ci siano. Che ci siano delle sub-popolazioni non discuto ma, stiamo attenti a dare certi numeri, ne vale la credibilità di Federcaccia.

da bec. 23/02/2011 16.43

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

15-20 Sono stati censiti solo in Lombardia sig. Bec lo scorso anno. Ovviamente le stime sono tali poiche si esplode un campione verificato per area X sul territorio non censito o non censibile. Le do solo alcuni dati da me verificati personalmente... 1 nido con 4 uova in piemonte provincia di Cuneo nidiata fallita a causa mal tempo, 1 nido nell'appenino tosco emiliano con 3 uova 2 schiuse una non schiusa, 1 nido a Brescia 3 uova tutte schiuse, 1 nido in val camonica 4 uova 2 schiuse. Nello stesso comune in cui lo scorso anno a Brescia fu ritrovato questo nido da anni si incontrano con regolarità nidiate e pulcini, e una nidata negli anni 70 fu presa da cacciatori del posto nel tentativo di portarle in cattività con esiti negativi e con imbalsamazione dei pulcini e della femmina. Il fatto che in pochi girino per boschi (e in particolare boschi con scarso interesse se non venatorio) non significa che alcuni animali non si fermino per svariati motivi. Spesso sono proprio beccacce ferite durante la stagione venatoria a restare e a richiamare un compagno o compagna alla riproduzione sul posto. Detto evento per darle ulteriore dato accadde anche sulla sila in calabria...lascio a lei immaginare sulle alpi dove molti ambienti e condizioni climatiche sono le medesime che incontrano nei luoghi canonici di riproduzione E chi si defila....

da Diego 23/02/2011 13.39

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Allora vediamo, n.80-150 bec. nidificanti? Potrei capire 15,20, già son tanti, ma, cosa significa quel divario? Ci vogliono documentazioni possibilmente reali, non tragga in inganno la croule, da dove si manifesta, alla deposizione possono esserci molti Km.In quanto all'ornitologia la preferisco sul campo, non in studio. Comunque visto che Voi siete molto intelligenti ed educati ditemi almeno dove e quanti nidi avete trovato nel nostro Paese? Non defilatevivi.

da bec. 23/02/2011 10.50

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Riguardo a Michele Sorrenti a cui voi ( i voi sanno benissimo chi sono)non mancate sviolinature e leccamenti vari,Ritengo faccia il suo lavoro con dedizione e soprattutto convinzione anche se per la caccia del 2011 ed oltre ritengo che bisogna chiudere il libro ed impugnare la spada ( vedi leone di S.Marco nella sua raffigurazione in tempo di pace e di guerra )detto questo visto che con il Dott.Sorrenti per il passato ho avuto scambi civili di opinioni ovviamente contrastanti sulla strategia del futuro della caccia,non so se perchè ha capito che sono un vecchio cacciatore mezzo o del tutto arterio o perchè è nel suo essere educato e rispettoso,mi lascia parlare senza appiccicarmi la coda dell'asino dietro le spalle, pertanto divergenze o no di idee o strategie buon lavoro a Lei

da gianni cacciatore genova 23/02/2011 8.09

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

X Franco, io furbone? A cosa ti riferisci che ho capito come finiremo ( presto), e lo dico, anche se a te girano le palle. Studiati le ali delle beccacce ed i buchi dei culi dei frosoni mentre il mondo venatorio ci crolla addosso,dedicati all'onanismo venatorio e vai a caccia su internet polenta osei e circuiti stampati, buon appetito

da gianni cacciatore genova 23/02/2011 7.49

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

gianni cacciatore genova, io posso sbagliare nel scrivere una parola, ma tu sbagli molto di più. Ciao furbone.

da Franco 23/02/2011 0.02

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Signor Bec lei continua peggio di prima nella maleducazione, quindi la re-invito a fare un corso di buone maniere e gentilezza, dopodichè, quando avrà dimostrato di essere meno maleducato, potrò prendere forse in considerazione l'ipotesi di darle una risposta. Tuttavia le faccio i complimenti per la sua eccezionale competenza in materia di beccaccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 22/02/2011 23.29

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Belin gira che ti rigira voglio dire qualcosa, primo le tavole rotonde fatele fare ai falegnami,secondo ,quando noi non andremo più a caccia ( visto l'andazzo ) con i nostri fucili in naftalina voi potrete sempre andare a caccia di beccacce .....gli tirate dietro i vostri libri,trattati,paleartici,microcip o che diavolo ,vi inventate per non parlare di caccia e forse una la beccate.ciao belli

da gianni cacciatore genova 22/02/2011 21.03

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Sig. Bec...da che regione scrive? la stima delle 80 150 coppie nidificanti in Italia penso possa essere solo una stima di qualche anno fa e sicuramente in difetto visto che negli ultimi 10 anni sono diversi i nidi di beccaccia segnalati. Lo scorso anno nidificarno in buon numero su tutto l'arco alpino e anche in zone a quote basse. Le ricordo visto che dimostra poca conoscenza in materia che esiste una popolazione di beccaccia quasi stanziale appena fuori dai nostri confini in svizzera....ma mi sembra ovvio che come troppo spesso accade le notizie le apprendiamo al bar. Quindi riprendo un suo concetto la caccia ha bisogno di gente seria e che parla di cio che sa e non per sentito dire e tanto meno dei soliti che dicono sempre il contrario di cio che l'altro dice per partito preso...quella è un abitudine solita dei nostri antagonisti non del cacciatore.

da Diego 22/02/2011 20.49

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Sig. Sorrenti, non mi sembra di essere stato maleducato nei suoi confronti, in quanto ad intelligenza proprio non saprei, ma, visto che -ovviamente dovrebbe essere ricompensato dalla f.i.d.c.- altrimenti non muoverebbe un dito, dia almeno dati seri. n.80-150 nidi di beccaccia nel nostro Paese, lo dica solo ai creduloni. IL MONDO DELLA CACCIA HA BISOGNO DI GENTE SERIA, E, NON CERTO DEI MAGHI. GRAZIE.

da bec. 22/02/2011 18.22

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Luigi, ciò che è possibile fare è farsi rispettare e per ottenere rispetto serve come detto impegno e concretezza. Le zone protette o parchi sono stabilite dalla legge 157 per (30%) e quindi a seconda della provincia e regione dette aree devono essere mantenute come accade all'estero per consentire alla selvaggina di avere un luogo dove non è insidiata. I dati hanno uno scopo solo e cioè quello di stabilire tramite indici "abbondanza" e capacità riproduttiva. Questi indici da 5-6 anni dicono che la beccaccia ha preso una strada positiva con la % giovani rispetto adulti abbattuti del 70% quindi una buona capacità riproduttiva. Come detto le linee guida dell'europa non dicono come vorrebbero farci credere che la beccaccia vada chiusa al 31/12 ma indica in altri fattori le cose su cui lavorare come ambiente e piccole limitazioni in concomitanza con forti cali termici. Noi speriamo che il progetto Overland possa spiegare realmete (dati alla mano) se e quando inizia la migrazione in Italia nel periodo pre nuziale anche per verificare la veridicià di quanto dettato in materia dalla comunità europea (20/1 +- 1 decade) oltre a altre curiosità in merito alle rotte migratorie a noi destinate.

da Diego 22/02/2011 16.13

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Mi piacerebbe essere come dici e cioè con dati alla mano ( se possibili positivi nel numero per ogni singola specie di selvatico in particolare per la beccaccia ) eliminare le continue limitazioni imposte, ma su ciò vi è il mio dubbio: sono capaci gli studi e poi anche le associazioni in particolare federcaccia ad eliminare tutte le false aree protette ( parchi ) del nostro Paese!? E poi se gli studi fatti negli altri Paesi indicano che le popolazioni dei selvatici migratori sono costanti con conseguente situazione legislativa ( meno restrittiva della nostra ) perchè in Italia dobbiamo sopportare tali restrizioni? Si tratta di migratori e se sono ad un livello costante di popolazioni li, lo dovrebbero essere pure da noi o no? Invece qui accade che da noi le beccacce le vediamo passare e anche svernare e da loro le ammazzano!!!

da luigi 22/02/2011 15.50

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

In altri paesi d'europa gli studi sono eseguiti sulla stessa base di quelli Italiani tanto che poi i nostri dati vengono ritenuti validi e messi nel calderone della società europea dei beccacciai. Il problema è che in Italia questi studi hanno iniziato ad avere una certa rilevanza con almeno 10 anni di ritardo. In Italia viviamo una situazione assai più complicata anche a causa di questo ritardo e nella incapacità che fino a ieri il mondo venatorio ha patito nella mancanza di dati propri. Queste iniziative sono tutte finalizzare alla tutela della caccia in Italia alla beccaccia e della corretta gestione...che come scritto nella presentazione non riguardano chiusure anticipate o altro. La diminuzione del numero di cacciatori è stato anche dovuto alle continue limitazioni imposte...e per questo che tramite i dati si cerca di fermare queste inutili limitazioni e quando possibile controbatterle e spingere per riavere.... Ma senza dati su cui battagliare ogni causa è persa.

da Diego 22/02/2011 14.02

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Solo in Italia senza gli studi siamo destinati a scomparire, ma in altre nazioni si fannopure questi studi? eppure la caccia in questi Paesi non corre nessun pericolo di estinzione!!! In Italia dove sono tutti Parchi e dove paghiamo il Potro d'armi per cacciare i soldi!!! Che si dessero da fare a liberare le montagne dai Parchi, la caccia finisce per estinzione di cacciatori in Italia!!! Altro che studi.

da luigi 22/02/2011 13.49

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Grazie Sig. Sorrenti, due volte.

da Fromboliere 22/02/2011 12.18

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Che tristezza.... per fortuna ci sono persone che intervengono stimolando la voglia di altri di darsi da fare... Un grazie al Sig. Franco, Sergio e Giovanni e al Sig. Sorrenti che ieri ha tenuto un ottima presentazione. Senza dati scientici in mano siamo destinati a scomparire e di questo potremo ringraziare chi oltre a non comprenderne l'importanza ... continua a gettare fango su tutto e tutti senza alcuna logica e cognizione di causa.

da Diego 22/02/2011 12.03

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

nel parco dei nebrodi nel mese di dicembre se ti fai una passegiata a funghi, incontri beccacce come se fossero colombi a piazza san pietro, invece fuori dal parco pochi avvistamenti. IN SICILIA I PARCHI SONO + DEL TERRITORIO LIBERO

da salvatore 22/02/2011 9.38

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Ho letto i commenti di alcuni. Bisogna purtroppo riconoscere che a fronte di esteranazioni come quelle sopra riportate (gianni di Genova, beccolungo,BEC)ci rimane da sperare ben poco nel proseguo della caccia. Che Dio ce la mandi buona!

da Giovanni 43 22/02/2011 9.08

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

complimenti alla FIDC !! ho visto che sponsorizzano la Bossolara....una bellissima ed intelligente iniziativa la raccolta dei bossoli abbandonati sul terreno ...responsabile salvaguardia dell'ambiente!! !

da sergio 21/02/2011 23.01

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Caro Michele Sorrenti io non sono FIDC, ma sono con voi negli studi, gli ingnoranti esistono purtroppo anche nei cacciatori, sarebbe meglio non averli.

da Franco 21/02/2011 22.37

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Signor Bec, probabilmente lei ha sbagliato sito, credo si dovrebbe collegare con i siti di sviluppo dell'educazione prima, dell'intelligenza successivamente e per ultimo degli studi ornitologici. Purtroppo lavoriamo anche per persone come lei. Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC

da Michele Sorrenti 21/02/2011 20.29

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

se ci fossero piu controlli x quelle merde che la aspettano all alba e al tramonto cene serebbe di piu x noi che la cacciamo come si deve...CON I CANI!!!!!

da beretta 21/02/2011 19.27

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Andate sul forum di BIG-NO-HUNTER vi acclameranno

da gianni cacciatore genova 21/02/2011 18.28

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

bei discorsi nicola g. MA DI FARCI ANDARE A CACCIA ONOREVOLMENTE NESSUNO NE PARLA!Ci siamo rotti le palle di fare le sentinelle ( sgozzate perchè dormivano)dell'ambiente. ciao belli

da gianni cacciatore genova 21/02/2011 18.25

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

quando uno approfondisce una materia in modo scientifico quelli che a malapena sanno leggere per non far apparire la propria poco conoscenza come reazione attaccano, volevo solo dire a chi con grande impegno si stà dedicando ad analizzare il mondo della migrazione che in tanti anche se in silenzio aprezzano questo sforzo.

da nicola g. 21/02/2011 18.05

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

In Italia i cacciatori che hanno la sfortuna di risiedere in un'area Parco le vedono solo transitare le beccacce che vanno in posti dove o non ci sono parchi o addirittura in altre nazioni!!!

da luigi 21/02/2011 18.04

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

SIG. SORRENTI, FACCIA IL SERIO ED INDICHI DATI ALMENO UN POCO REALISTICI, NEL NOSTRO PAESE LEI STIMA DALLE 80 ALLE 150 COPPIE NIDIFICANTI NEL NOSTRO PAESE, INDICANDOLA COME UNA PICCOLA POPOLAZIONE, MA QUANTO MAI, QUANTI NIDI SON STATI TROVATI? DOVE? DOVE HA ESTRAPOLATO QUEI DAT? DA CHI SI E' FATTO ABBINDOLARE. CARO SORRENTI SI OCCUPI DI ALTRO CHE FORSE SAREBBE MEGLIO.

da BEC. 21/02/2011 17.52

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

giustissimo!!!A noi italiani ci limitano le giornate venatorie e loro cacciano beccacce in tuta europa facendo delle vere e proprie carneficine... (basta guardare caccia e pesca.ma nessuno si preoccupa di combattere seriamente chi pratica quella caccia infame che e' "la posta"!!

da beccolungo 21/02/2011 17.37

Re:Fidc all'Hunting Show: tendenza globale stabile per la beccaccia

Si va a beccacce dove si vuole e quando si vuole ( basta pagare )e noi fra scolopax overland,raccolta ali,tendenza globale stabile,sospensioni temporanee,dati importanti per classi età e sesso,analisi isotopi stabili,microtrasmettitori..... continuiamo con la ricerca?????Ci prendessero in giro solo gli altri lo capirei, ma noi stessi che ci sputiamo davanti ad un specchio è troppo

da gianni cacciatore genova 21/02/2011 17.17