Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Progetto Bossolara all'Hunting Show


martedì 22 febbraio 2011
    
Continua l'impegno della Provincia di Vicenza nell'incentivare la raccolta dei bossoli usati dai cacciatori attraverso il posizionamento di appositi contenitori sul territorio. 
 
Il Progetto Bossolara, ideato dalla Dolphin Services srl e dai suoi collaboratori, Ing. Rossetto ed il dott. Peretto, consulenti ambientali ed ovviamente appassionati di caccia e natura. è stato proposto anche in occasione dell'Hunting Show 2011 presso lo stand della Provincia di Vicenza, che ha patrocinato l'iniziativa fin dalla sua nascita.
 
L'Assessore alla Caccia Marcello Spigolon ha dato ampio spazio al progetto, così come hanno fatto anche la Fiocchi Munizioni e la Federcaccia Provinciale di Vicenza, che hanno voluto delle bossolare nei loro stand, segno che  iniziative come questa, che vanno nella direzione di una più decisa tutela ambientale, hanno ampio seguito anche tra i cacciatori.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

io sinceramente ho parlato in Fiera con un responsabile del progetto, mi è sembrato di capire che i comuni che hanno aderito...dopo il patrocinio di Spigolon assessore provinciale, siano più di 50!e diverse armerie....cosa non da poco per averne parlato a ottobre... le associazioni venatorie sono state tutte informate e l'unica che si è interessata veramente è stata la Fidc.Il progetto era stato sottoposto alla Caretta ..ancora quando c'era la Donazzan assessore regionale, e dovevano parlarne ..ma non si è più saputo nulla...comunque mi è parso di capire che potrebbe essere interessante per tutte le associazioni per il prossimo anno.!quindi pensiamoci ..

da Daniele 28/02/2011 20.00

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X ber: capisci fischi pr fiaschi.Il suo inventore,un privato, prima l'ha proposta ai sindaci dei comuni ancora a settembre,ottenendo tiepide risposte,poi alle AV,e alla Provincia. A tutti non interessano le stesse cose,permetterai,che ogniuno ragioni con la propria testa,e per i propri interessi.

da Bekea 28/02/2011 14.04

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

caro bakea......la bossolara l'ha patrocinata la provincia e non la fidc!!! E stata la fidc che ha visto nella bossolara una buona iniziativa e ha voluto appoggiarla e pubblicizarla!!! in fiera la bossolara era presente anche nel sted della provincia e nel stend della fiocchi!!!

da ber 27/02/2011 14.22

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X pierino e antonio:o forse perchè la fidc ha l'esclusiva e non la vuol dividere con nessuno???? Oppure le altre AAVV ritengono che non sia una iniziativa così prioritaria per la caccia???? ai bene informati lasciamo le risposte.

da Bekea 24/02/2011 22.40

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

giusto pierino...!! pure le altre associazioni potrebbero pensarci...possibile che la federcaccia arrivi a capire certe cose utili e i ns dirigenti...parlo della Libera ...non ci arrivino..? forse xchè non c'è tornaconto??

da antonio 24/02/2011 18.29

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

mi chiedo....perchè la Confavi non sponsorizza e appoggia pure la Bossolara....? ma la Caretta....non trova interessante questa iniziativa...cazzo ?

da pierino 23/02/2011 22.30

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X Giò: guarda che ho risposto a ber, io ho parlato della decisione del mio Sindaco di non utilizzare la bossolara ancora a settembre, perciò molto prima che la fidc la sponsorizzasse. Bossolara,questo argomento fa parte della caccia, visto che i bossoli sono rifiuti della attività venatoria,e quì sono l'unico che ha fatto un resoconto di cosa facciamo noi cacciatori nel nostro comune.

da Bekea 23/02/2011 10.56

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

BRANCO: non c'è verità in quello che dici, dato che i tuoi presupposti sono campati in aria e quindi rimango a bocca asciutta, tu fai fatica ad ingoiare una realtà che non vuoi vedere. Fate l'Hunting Show a Foggia e vedrai che se succede qualcosa l'avvocato Dente farà il suo dovere anche per voi.

da Fromboliere 23/02/2011 9.22

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Bekea, ma che razza di termini usi, ma fatti curare! Cosa hanno fatto i dirigenti Fidc nei tuoi confronti per essere definiti dei cani? Ti hanno ammazzato un parente? E finiscila su, sembri un fottuto talebano pro-ACL-Berlato, iscriviti a sta cazzo di associazione e piantala di romperci i coglioni, parla più di caccia e meno di politica che ti farebbe bene.

da giò 23/02/2011 8.55

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

qui a Brendola, il ns Sindaco ne ha prese 2 Bossolare...e devo dire che posizionate in pineta...han fatto il loro dovere ! bravo Sindaco !!!bravo Spigolon !!

da giuseppe 23/02/2011 8.35

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X IL FRONB: La verita' e' sempre la piu' pesante da mandar giu' vero Frombo? Com. io non ho confuso un bel niente, ho solo confrontato una ragazzata con una RAPINA. .....Ciao Ciao

da BRANCO 23/02/2011 8.12

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X ber... Pensi che la fidc faccia questa promozione senza fini di lucro per qualche dirigente,conoscendoli dubito molto: nessun cane muove la coda per nulla.Noi conferiamo tutto all'ecocentro dentro ai cassoni degli ingombranti senza spese acessorie.Non è possibile un paragone fra Arzignano e Quinto in termini di cacciatori e abitanti.

da Bekea 22/02/2011 23.51

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

A voler essere precisi, la normale raccolta differenziata non va bene per i bossoli, poichè non vi è un unico contenitore per la plastica del bossolo e l'ottone del fondello, per cui ben venga l'iniziativa, di certo male non fa'.

da A.A. 22/02/2011 23.31

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

a me risulta che non sia così alto il costo....l'assessore all'ambiente del mio paese(Arzignano) mi ha spiegato che sono si 250 euro...ma questa spesa copre i costi delle 4-5 uscite per lo svuotamento durante il periodo di caccia e i costi dello smaltimento ....quindi considerando i costi della persona, del mezzo e del resto...credo che per un Comune..sia una miseria...quindi Bekea...spiega al tuo Sindaco, che se è cacciatore....dovrebbe pensarci bene e ascoltare e appoggiare l'assessore provinciale Spigolon ....!

da marco 22/02/2011 22.54

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

PER BAKEA!!!! SE LA BOSSOLARA FOSSE STATA NEL STEND DELL'ACV SAREBBE STATO UNA GRANDE INIZIATIVA!!!!! SEI PATETICO.......

da BER 22/02/2011 22.47

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Nel mio comune hanno messo il " Bossolone" fuori dall'ecocentro e io me ne sono servito. Se però ha dei costi così alti, è meglio si il bussolotto.

da Firefox 22/02/2011 22.26

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

E molto semplice,raccolta differenziata contenitore plastica e lattine.

da vince50 22/02/2011 20.21

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Nessuno però parla del costo che qualcuno deve pagare alla società che gestisce il servizio. Da informazioni ricevute il costo si aggira sulle 250/300 € annui a carico del comune o della AV che ne fà richiesta,il mio Sindaco che è un cacciatore, mi ha risposto che con quella cifra compera 5 bussolotti da distribuire in giro per il comune per servire i 150 cacciatori residenti.

da Bekea 22/02/2011 18.07

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

x Branco, non voglio entrare nel merito della polemica, sinceramente non mi interessa; ma tempo fa frombo diede il suo indirizzo qui sul blog e mi sembra di ricordare che fosse in Sicilia. Forse mi sbaglio ma.........................

da andrea ge 22/02/2011 14.34

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Personalmente trovo buona l'idea dei contenitori per i bossoli che altrimenti con la raccolta differenziata non sai mai come smaltirli correttamente. Personalmente proporrei alle aziende che producono cartucce di cercare di sviluppare di più la tecnologia delle borre naturali. Ai cacciatori che sparano a volo, dico di tornare a raccogliere i bossoli, che la natura è migliore senza pezzi di plastica. Firefox

da firefox 22/02/2011 14.29

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Quoto in pieno mauro 68. Siete delle pizze con sta cacchio di caccia ambiente, votatevela e non scassate più i maroni!!!

da giò 22/02/2011 14.15

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Qella di raccogliere i bossoli è stata la prima cosa che mio nonno mi disse la prima volta che mi portò a caccia.Oggi ho 60 anni e 40 anni di licenze sulle spalle, ma ancora oggi non solo raccolgo le mie di cartucce ma anche quelle degli altri. E potete credermi che sono tante quelle che raccolgo. Vi chiedo: ma cosa costa portarsele a casa e riciclarle nel modo giusto? Facciamo del bene solo a noi stessi.

da claudio di anzio 22/02/2011 14.12

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

vorrei comunicare ai vari bronco & co. che siamo stufi di leggere tribune elettorali(soprattutto a favore di CACCIA AMBIENTE ) così i Ns. oppositori ci vanno a nozze. parlate di caccia e finitela di rompere i maroni......saluti

da mauro 68 22/02/2011 12.51

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X BRONCO: Hai confuso la colazione con l'happy hour...e hai esagerato. Ti saluto

da Fromboliere 22/02/2011 12.05

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Certo che vanno raccolti, ma la provincia di Vicenza ha chiesto ai cacciatori una raccolta differenziata specifica per uno smaltimento dei rifiuti più corretto, mettendo a disposizione appositi contenitori. (mancava una f)

da Costa 22/02/2011 11.51

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Certo che vanno raccolti, ma la provincia di Vicenza ha chiesto ai cacciatori una raccolta diferenziata specifica per uno smaltimento dei rifiuti più corretto, mettendo a disposizione appositi contenitori.

da Costa 22/02/2011 11.50

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

X Framboliere: Carissimo sicuro che sei del nord... Sicuro che non sai assolutamente nulla di quel che succede al sud. Voi vi allarmate per due straccetti insignificanti attaccatti alla vetrine di un'armeria, e nientemeno per una scicchezza simile interviene un senetore di stato , c'e'da ridere o da piangere? Prendi atto di quel che sto per dire; DOV'ERA IL SENATORE QUANDO A FOGGIA FU R-A-P-I-N-A-T-A l'armeria "ELITE" ??? Attenzione qui non parliamo di scritte sui muri, qui si parla di CRIMINALITA' caro mio... Comunque io non voglio far la morale a nessuno , ne tantomeno a te ,perche' se volessi ne avrei di carne a cuocere.. Pero'Framboliere prima di parlare o scrivere chiedi il perche' di certe domande all'opposto interlocutore. Infine aggiungo che i vari motivi per cui il PDL ha perso di CREDIBILITA' da parte degli elettori cacciatori, sono questi a cui assistiamo. CACCIA AMBIENTE o niente ....."CARO FRAMBOLIERE"

da BRANCO 22/02/2011 10.55

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

Li raccolgo,li ricarico e li risparo.BUM BUM.Ciao a tutti.

da Pietro Vico Fr 22/02/2011 10.54

Re:Progetto Bossolara all'Hunting Show

RACCOGLIAMO I BOSSOLI, IO IN 20ANNI DI CACCIA L'HO SEMPRE FATTO, NON COSTA NE FATICA NE TEMPO, NE DENARO, FACCIAMOLO PER NOI E PER NON FAR SPECULARE GLI AVVOLTOI

da sandro 22/02/2011 10.06