Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nocive

News Caccia

Federcaccia: presentato il premio letterario dedicato a Mario Rigoni Stern


mercoledì 23 febbraio 2011
    
Nella letteratura italiana del Novecento Mario Rigoni Stern ha saputo descrivere in modo originale la cultura della gente di montagna, raccontando il legame fra i montanari e il loro ambiente, e proponendo le Alpi quale orizzonte significativo della letteratura e della storiografia contemporanea, del moderno sentimento ecologico e perfino dell’etica. Da qui l’idea - commenta una nota dell'Ufficio Stampa di Federcaccia - di istituire un premio a lui dedicato aperto a tutte le lingue dell’arco alpino e che abbia questo ambiente in tutte le sue sfaccettature (caccia compresa) come protagonista". La prima edizione del premio Mario Rigoni Stern è avvenuta lo scorso 22 febbraio, nella sala consiliare di Palazzo Baldi a Venezia.
 
Presenti oltre al Vice Presidente della Regione Veneto e Assessore alla cultura Marino Zorzato, alcuni rappresentanti del Comitato Organizzatore del Premio: Giovanni e Alberico Rigoni Stern, figli dello scrittore; Osvaldo Dongilli, presidente del Circolo Ars Venandi; che hanno espresso parole di apprezzamento per l'istituzione del premio in memoria di uno degli scrittori più amati del panorama letterario nazionale. Marco Ramanzini, in rappresentanza del Presidente Nazionale di Federcaccia Gian Luca Dall’Olio, assente per impegni istituzionali, ha sottolineato l'importanza per la federazione nell'essere parte attiva rispetto ad un'iniziativa a memoria di un uomo, già insignito dell'onorificenza Gentiluomo Cacciatore dalla Federcaccia, che molto ha fatto per la difesa e la diffusione della cultura e delle tradizioni delle genti di montagna, di cui la caccia è parte fondamentale. 
 
Per maggiori informazioni sul premio e sull’attività del comitato www.premiomariorigonistern.it [email protected].

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Federcaccia: presentato il premio letterario dedicato a Mario Rigoni Stern

STEFY : TI COMMENTI DA SOLA POVERINA . SAPPI CHE LA TUA IGNORANZA è LA PIù GRAVE MALATTIA DEL MONDO E RARAMENTE GUARIBILE !!!

da STEFANO 24/02/2011 21.39

Re:Federcaccia: presentato il premio letterario dedicato a Mario Rigoni Stern

ah stefy ma quando distribuivano cervelli eri al cesso???????

da andrea 23/02/2011 20.30

Re:Federcaccia: presentato il premio letterario dedicato a Mario Rigoni Stern

cara stefy meglio la progenie che va in discoteca si impasticca, si ubriaca, si ammazza di quella di Rigoni Stern anzi del Signor Rigoni Stern che ci ha liberato dalla schiavitù Nazi-Fascista ed ha fatto della ruralità, della caccia una sorta di inno alla natura, scusa stefy ma penso che non riuscirai mai a capire

da nappa 23/02/2011 16.26

Re:Federcaccia: presentato il premio letterario dedicato a Mario Rigoni Stern

quello che è certo, StefY,che della tua progenie, meno ce n'è e meglio andrà il mondo. Per il resto, non sai nemmeno di cosa parli. L'umanità di Mario Rigoni, forgiata da mille avversità che tu nemmeno immagini, è oggi cosa rara. Purtroppo.

da G. I. 23/02/2011 14.49

Re:Federcaccia: presentato il premio letterario dedicato a Mario Rigoni Stern

Vedere la morte come il punto estremo di una sorta di rito sacrificale non e' cosa da premiare secondo me. Niente creazione di razze, ci hanno gia' provato in passato.

da StefY 23/02/2011 14.44