Al centro della
campagna per il coinvolgimento delle più giovani generazioni recentemente rilanciata dall'associazione dei cacciatori francesi, la scorsa estate nel dipartimento di Doubs (in Franca Contea, Regione della Francia orientale) è stato realizzato il
primo festival dedicato alla caccia e alla musica.
Il grande concerto, messo in piedi dagli stessi giovani cacciatori riuniti in un'associazione nazionale, è stato un successo ed ha suscitato i commenti più entusiastici da parte delle riviste del settore che hanno visto nell'iniziativa una efficace soluzione per rinnovare l'immagine della caccia e per portarla al di fuori degli ambiti usuali.
Un solo evento di questa portata è infatti in grado di stare alla pari con le più accurate campagne di informazione e le manifestazioni a carattere prettamente culinario, da cui il pubblico più giovane si tiene spesso a distanza.
Tra le migliaia di intervenuti, a differenza di quanto avviene nelle fiere di settore, la maggior parte non erano cacciatori.
In molti hanno però partecipato alle attività collaterali offerte in loco come il tiro a segno e il tiro con l'arco, entrando in diretto contatto con una realtà altrimenti sconosciuta.