Il Coordinamento per la difesa e la promozione della Cultura rurale si trasforma in Associazione Onlus. Un'evoluzione salutata favorevolmente da tutti i soggetti intervenuti alla riunione dello scorso 25 febbraio a Thiene (VI) e che per l'On. Sergio Berlato, tra i proponitori dell'iniziativa, è una scelta importante perchè “fornisce personalità giuridica allo strumento aggregativo che ricomprende le principali rappresentanze del mondo venatorio, del mondo agricolo, del mondo della pesca sportiva e professionale, dell'allevamento a scopo amatoriale, ornamentale e professionale, del mondo ambientalista propositivo e non integralista, dei settori economici che gravitano attorno alle attivita' portatrici della Cultura rurale”.
Berlato fa sapere inoltre che nel corso dell'incontro è stato approvato il Manifesto della Cultura rurale che sarà posto alla sottoscrizione dei membri. Accolta favorevolmente anche la proposta di dotare l'Associazione della Fondazione per la Cultura rurale Onlus, “un importante strumento operativo – scrive Berlato - attraverso la quale verranno finanziate le iniziative dell'Associazione culturale, tra le quali la creazione di un coordinamento degli uffici legali di tutte le realta' portatrici della Cultura rurale per attivare azioni concrete ed immediate a difesa dei diritti dei propri associati”.
Condivisa infine anche la necessità di predisporre un adeguato piano di comunicazione attraverso il quale respingere gli attacchi alle categorie aderenti. Gli esiti delle iniziative dell'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus e della Fondazione per la Cultura rurale – Onlus sono consultabili sul web agli indirizzi www.associazioneculturarurale.it; e www.fondazioneculturarurale.it.