Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto


martedì 1 marzo 2011
    
Claudio SacchettoA soli 32 anni è uno dei più giovani assessori regionali attualmente in carica.  Laureato in agraria a Torino, imprenditore agricolo e consigliere  (comunale e provinciale) a Cuneo nelle file della Lega Nord, Claudio Sacchetto oggi amministra il settore Agricoltura, Caccia, Pesca e Tutela Faunistica in una delle regioni più popolose e ricche d'Italia. Recentemente si è speso a favore della caccia e dei cacciatori sostenendo pubblicamente le dichiarazioni del Ministro Galan contro la Brambilla, accusata di arrecare “un danno incalcolabile” all'economia per i suoi continui attacchi alla caccia. 
 
Anche per Sacchetto la misura è colma: “è arrivato il momento  – ha dichiarato l'assessore - di smetterla con speculazioni e appelli urlati. Nel rispetto delle regole  la caccia rappresenta, oltre che una tradizione millenaria, una risorsa importante per la Regione Piemonte, un settore che va valorizzato e sostenuto in ogni aspetto”. “Credo sia importante – ha aggiunto in quell'occasione Sacchetto - che si crei un movimento d’opinione alternativo a quello pseudo-animalista che esprima una posizione di buonsenso che non criminalizzi i cacciatori e soprattutto riconosca a questa nobile ed antica arte il rispetto che merita”. Abbiamo chiesto all'Assessore di spiegarci nel dettaglio il suo punto di vista e  quali sono gli elementi importanti per la caccia nella sua Regione.
 
“Vedo la caccia come una nobile arte – ci risponde - , contraddistinta, da noi come altrove, da una certa storicità. Se da un lato bisogna realisticamente prendere atto della diminuzione, con il trascorrere degli anni, del numero dei cacciatori, dall’altro si registrano molte adesioni all’attività venatoria da parte di giovani appassionati. E’ fondamentale ricordare sempre l’utilità e la funzione rilevante della caccia nell’opera di contenimento delle specie selvatiche e, di conseguenza, l’importante ruolo che ricopre nella tutela dell’agricoltura”.“I cacciatori – continua - insieme agli agricoltori, rappresentano le prime sentinelle per quanto concerne la tutela ambientale. Non bisogna dimenticare inoltre il ruolo sociale dell’attività venatoria. A volte emergono, è doveroso sottolinearlo, situazioni non piacevoli, ma per fortuna queste casistiche rappresentano un numero davvero ridotto”.
 
E il rapporto tra cacciatori, agricoltori, ambientalisti e società come pensa vada articolato?
 
“Non mi stancherò mai di ripetere – spiega - che il rapporto tra cacciatori e agricoltori deve diventare con il tempo sempre più stretto, rappresentano le due facce di una stessa moneta. Per quanto concerne gli altri attori della società è importante che anch’essi comprendano il ruolo dell’attività venatoria la quale, se svolta entro i parametri imposti dalle norme, si traduce in un importante fattore per mantenere gli equilibri di fauna e flora”.
 
La società contemporanea, sempre più distratta, affronta spesso l'argomento caccia da un punto di vista più emotivo che razionale. Lei, chiediamo all'Assessore, pensa che sia possibile dare una giusta informazione di cosa è la caccia oggi e dei suoi aspetti benefici per il territorio e la società? Cosa si sente di suggerire ai cacciatori, affinchè riescano a raccogliere maggiore attenzione e consensi?
 
La comunicazione per l'Assessore è un aspetto fondamentale. “E’ importante – sostiene -  informare meglio, in modo completo ed esauriente, tutta la società sul ruolo fondamentale ricoperto della caccia. Si deve fornire, mediante un buon apparato organizzativo, una sufficiente quantità di informazioni di qualità”. Poi ecco l'approccio del trentenne rampante, dell'imprenditore e del politico di nuova generazione: “i mezzi di comunicazione tradizionali aiutano ma – ci dice - serve una nuova idea: in questa direzione si inserisce la mia volontà di dar vita alla festa regionale del cacciatore; un momento di aggregazione, ma soprattutto una grande opportunità per trasmettere l’immagine della caccia e dei suoi protagonisti”.
 
Da tempo in Parlamento si prova con scarso successo ad aggiornare la 157/92. Lei – gli chiediamo - cosa si sente di raccomandare?
 
“Ciò che tengo a sottolineare a questo riguardo – argomenta Sacchetto - è un orientamento di tipo generale sulla questione: sarebbe profondamente necessario che i punti della legge 157/92 garantissero una maggiore flessibilità nella gestione complessiva dell’attività venatoria”.
 
Già ma per far sì che le cose funzionino secondo il modello europeo ci vuole un passo ulteriore. Nel nostro Paese la ricerca scientifica applicata è da molti ritenuta inadeguata rispetto alle esigenze, soprattutto per quanto riguarda il tempestivo ed esauriente aggiornamento dei dati sulla fauna migratoria.
 
“Anche in questo frangente – risponde -  il mondo venatorio si ritrova costretto a dover pagare un alto prezzo a causa di una visione eccessivamente emotiva e troppo poco razionale da parte di alcuni settori. Anche in questo caso, quindi, l’unica ricetta per superare le difficoltà è rappresentata da una maggiore elasticità ed un incremento della rapidità di azione”.
 
Si fa un gran parlare dell'applicazione o meno delle deroghe, previste dalla Direttiva comunitaria 79/409. In particolare il Veneto è preso a riferimento per la sua puntuale applicazione in risposta alle sollecitazioni di parte agricola e venatoria. L'Assessore che ne pensa?
 
“Giusto – dice - sottolineare la puntualità del Veneto, è però altrettanto importante evidenziare che la Regione veneta spesso è soggetta a richiami da parte dell’Unione Europea. L’ideale ritengo sia rimanere sempre all’interno delle disposizioni tracciate dalla legge”.
 
“I cacciatori piemontesi – aggiunge al termine dell'intervista -  devono avere fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti. Stiamo operando intensamente per permettere ai cacciatori di poter cacciare come nelle altre regioni italiane. Il nostro obiettivo è di raggiungere risultati importanti entro la fine del 2011 ”.
 
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

ho assistito personamlmente ad un incontro di sacchetto con i cacciatori piemontesi e sono sicuro che riuscirà a fare le modifiche alla legge 70/96.credo sia la nostra ultima speranza per evitare il referendum in piemonte.non credo che caccia ambiente possa risolvere i nostri problemi.

da dado 51 04/03/2011 16.34

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Col piffero, io mi tengo la Lega.

da Bigio 03/03/2011 17.58

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

attenti ragazzi !!! faccio salva la buona fede di Sacchetto, MA i partiti politici da sempre fanno promesse su promesse, magari sono ragionevoli a livello regionale o locale, ma poi CI MASSACRANO A LIVELLO NAZIONALE......questa doppiezza politica la si puo' spiegare solo col fatto che e' una strategia per illuderci a livello locale (per avere i nostri voti) e poi prenderci a sprangate a livello nazionale..... SE VI FIDATE DEI PARTITI TRADIZIONALI VUOL DIRE CHE POSSONO VENDERVI ANCHE IL COLOSSEO!!! CACCIATORI DEL NORD iTALIA, APRITE GLI OCCHI!!!! fate confluire i vostri voti nel solo partito di cui ci possiamo fidare, CACCIA AMBIENTE !!

da Fabrizio 03/03/2011 17.43

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Mi permetto di contraddirti,io caccio dal 1981.Non vado dietro i polli di allevamento,sono un migratorista e per quanto riguarda colombacci,tordi e cesene,poco più o poco meno non ho mai avuto problemi e non dovevo pagare il PIZZO di zona in zona.Quindi gli atc hanno fattomiracoli,A PAGAMENTO!!!!!! UTILITA' ZERO.

da VINCE50 03/03/2011 14.25

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

a vince 50.forse non eri ancora cacciatore prima dell'istituzione dei ATC o non ti ricordi cosa era la caccia prima. io ricordo benissimo che il 50% dei soci della nostra sezione hanno messo il fucile al chiodo stufi di portarlo a spasso senza mai usarlo in quanto non esisteva piu selvaggina

da carlo r 5-3-2011 03/03/2011 12.16

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

..caro grifone nero, esiste una proposta di modifica in toto alla legge L.R 70/96 che andrà ai voti in consiglio regionale, proprio stilata da Sacchetto e Vignale.

da Massimo 03/03/2011 7.58

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

le campagne elettorali son finite da un pezzo ma si continua a dire "farò questo" farò quello", "faremo quest'altro"! sarebbe ora di smetterla di dire cosa si farà ! DI PROMESSE NON MANTENUTE ci sono chilometri di pagine, ma non si stancano mai di promettere soltanto? un politico serio dovrebbe dire "io ho fatto questo", punto e basta! Cacciambiente ULTIMA SPIAGGIA !!!

da Barbablù 02/03/2011 22.05

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Speriamo che non siano aolo parole e ora di far capire a tutti cosè un cacciatore,non un bracconiere.In quanto alla rossa ,fara perdere un mucchio voti.Quella non s'intende per niente di uccelli con le ali.E quelli senza?

da fabio 02/03/2011 16.40

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Come tesserato della Lega Nord, non posso che essere contento, speriamo che l'Assessore Sacchetto non si lasci condizionare e augurandogli buon lavoro, si ricordi che in Piemonte abbiamo gli stessi diritti delle altre Regioni.

da Moreno 02/03/2011 7.58

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Grande Assessore! E speriamo non rimangano le sole belle parole pre-elezioni!

da Breton78 01/03/2011 21.05

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Finchè c'è la BRAMBILLA il mio voto ,quello dei miei familiari,amici e dipendenti non l'avrete più ,perchè ricatterò questi miei familiari ed amici come voi ricattate noi con quell'obsoleta ,viziata ,viziosa ,incompetente squadretta di donnette da centro estetico : Martini ( lega ) ,Brambilla (pdl ),giammanco ( pdl )e oche varie che tengono il vostro DITTATORE e capo assoluto per le palle.Anche se l'assessore promettesse di creare una caccia ed un ambiente come 50 fa lo voterei più! Atto primo VIA LA TESTA SALMONATA METROPOLITANA .......poi ne riparliamo..AVETE SPUTTANATO TANTI VOTI RITENENDO LA FORZA CACCIA UNA FORZA MINORE ,MA LA ROSSA NON SA CHE LA CACCIA MUOVE TRANQUILLAMENTE 3000000 DI VOTI.INDEGNI E PRESUNTUOSI VI FAREMO PERDERE LE ELEZIONI STATENE CERTI.

da PDL non grazie. 01/03/2011 21.01

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Caccia ambiente ci deve dire DOVE sta ( al Nord non la abbiamo mai vista) e CON CHI sta. Ricordo che la attuale legge elettorale propone uno sbarramneto al 4% e buttare via voti per uno 0.1 per cento mi sembra assurdo. Le intenzioni del giovane assessore sono buone, ma di concreto non dice nulla. A quando un po' di arrosto ?

da gundun 01/03/2011 21.00

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Strano che in un intervista così lunga non vi sia accenno del referendum sulla caccia che (spero di no) si dovrebbe tenere in Piemonte.

da ilgermano56 01/03/2011 20.52

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Bravo ragazzo, ma non voto e non voterò mai lega , questa volta il mio e altri 9 voti familiari sono per CACCIA E AMBIENTE , DI PROMESSE NE ABBIAMO BEVUTE TROPPE, E POI SONO PUGLIESE E NON PIEMONTESE, L'ITALIA E' UGUALE PER TUTTI..!!!

da Adamo 01/03/2011 20.29

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Per mettere in pratica le buone intenzioni espresse nell'intervista l'assessore Sacchetto dovrebbe quanto meno avere un occhio di riguardo con le AAVV piemontesi e con esse condividere l'impostazione per un'attività venatoria moderna e democratica. Se non sarà così lui lavorerà ( assieme ed aiutato da chi ? ) per poi farci trovare sulla testa piovute dall'alto nuove regolamentazioni entro la fine del 2011 ?. Intanto, sul concreto i Piani Faunistici Provinciali scaduti da tre anni a che punto stanno con la questione del VAS ?.

da da Piero 01/03/2011 20.03

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

disprezzare scusate

da macc 01/03/2011 19.56

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Pero' ,dico pero',è da ammirare che un giovane di 32 anni si prende a cuore tutti sti mal di pancia perchè sappiamo tutti che in Piemonte nessuno fa niente per noi cacciatori,avete ragione a dire che è meglio guardare chi ci sostiene,(CACCIA è AMBIENTE,ma mi fa proprio piacere, sapere che in Piemonte qualcuno si fa sentire, che ben venga ricordate non dispezziamo niente ,perchè siamo gia' tanto dispezzati noi cacciatori ,un saluto a tutti ciao.

da macc 01/03/2011 19.54

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Di promesse ne abbiano già avute anche troppe,quindi c'è bisogno di credibilità e concretezza.Se volete essere presi sul serio dovete agire,tanto per cominciare facendo sparire tutti gli ATC utili soltanto a loro stessi,e pagare una tassa in meno com'era una volta.

da vince50 01/03/2011 19.43

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

SOLITE CHIACCHERE. STAVOLTA FAVOREVOLI ALLA CACCIA. MA SOLO E SEMPRE CHIACCHERE!!!!

da GIANNI 01/03/2011 18.56

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

...Il nostro obiettivo è di raggiungere risultati importanti entro la fine del 2011 ” ..............Intervistatio precox............... L'autore si è dimenticato un particolare semplicemente vitale chiedere "Quali nel concreto assessore e quando?" Senza questa risposta l'intervista si colloca nel politichiese venatorio applicato. Se avesse spiegato a noi mortali COSA e QUANDO vuole fare qualcosa per la caccia piemontese sarebbe stato utile, così semplicemente è una dichiarazione fumosa di intenti che finira (ma che novita!!!) nel dimenticatoio.

da grifonenero 01/03/2011 18.22

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Grazie, caro assessore ma qundo avremo una nuova legge regionale meno penalizzante per noi cacciatori visto che l'attuale ci permette come carniere stagionale SOLO 50 capi tra stanziale e migratoria???

da dorefil 01/03/2011 16.54

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Caro assessore, belle dichiarazioni. Perciò complimenti! Comunque va bene tutto ma sopra ogni cosa che gli atc piemontesi finiscano di essere tanti piccoli feudi ognuno con le proprie regolette, perlopiù INUTILI quando non addirittura VESSATORIE. Se rimarrà così anche con la nuova legge, sarà stato un lavoro inutile. Ciao e speriamo bene....

da Ezio 01/03/2011 15.40

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

Gimessin caro amico, io leghista dal 1992 non posso fare altro che condividere le tue considerazioni. Spero che il mio partito se ne renda conto e se ne faccia carico, considerando che al nord siamo ormai in tanti a esprimere sgomento e sgomento puo significare disaffezione = meno consensi.

da andrea ge 01/03/2011 14.53

Re:"Risultati importanti entro il 2011 per i cacciatori piemontesi" Intervista all'Assessore Claudio Sacchetto

X Gianni, hai capito l'antifona, bravo. Mi domando: premettendo l'ammirevole sforzo dell'ass. Sacchetto, ma quando al governo c'è gente come brambilla e altri, Sacchetto cosa può fare non ostante i suoi giusti propositi? La Lega Nord ha già governato ed attualmente è parte integrante di questo governo, cosa ha fatto? Bastava che Bossi chiamava Berlusconi e gli intimava di far rientrare quelle quattro galline ai loro compiti istituzionali, lo ha fatto? No!!E così sarà anche in futuro !! Tutti gli Onorevoli e Senatori di Lega e Pdl, ai quali va comunque la mia stima, potevano minacciarla di presentare una mozione di sfiducia e metterla con due piedi in una scarpa, lo hanno fatto? No!! Caccia Ambiente ha querelato la Prestigiacomo facendo emergere tanti retroscena e le ha impedito di instituire un'altro parco in Sicilia, ha denunciato la Martini, ha portato in tribunale il dott. veronesi e la brambilla e tra TANTE COSE ha buttato fuori dall'ATC di Salerno il rapp. del WWF e rimesso in dubbio la legittimità di questi parassiti in tutti gli altri ATC. IO VI DOMANDO: LE AA.VV. IL PDL E LA LEGA LO HANNO FATTO? COSA HANNO FATTO? NIENTEEEE !!!! Allora guardiamo anche i fatti. Un saluto.

da Gimessin 01/03/2011 14.48

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

Bravo assessore Sacchetto. Lega Nord àncora di salvezza.

da Bigio 01/03/2011 14.17

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

se leggete alcuni dichiarazioni politiche inerenti alla caccia, dicono sempre quello , come dicono che stanno preparando tutto per la prox stagione ven, mi sono venuti i capelli bianchi tanto e' passato di tempo nel sentire le solite cazzate, e allora facciamo uno sforzo la prox volta per le elezioni proviamo con cacciambiente, tanto peggio di cosi' per noi non ce nè!!!!!!!!!!!

da gianni 01/03/2011 14.05

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

Questo signore dice ne più ne mano le cose come stanno,solo che,alcuni ministri del nostro governo? si divertono a sparale più grosse che possono contro di noi vacendo leva sulle persone già predisposte a recepire questi argomenti,dimenticandosi di pianificare al meglio le incombenze che fanno parte del suo ministero,ma rincorrendo con questi comportamenti gli eventuali suffragi di questi urbanrurali,gli argomenti esposti da questo signore vorrei che fossero esposti dal mio governo,ma intanto ci dobbiamo accontentare di qualche personaggio periferico che dice esattamente le cose come stanno,speriamo che sia un sasso gettato nello stagno

da martino 42 valtellina 01/03/2011 12.11

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

finalmente uno competente

da sandro 01/03/2011 12.05

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

grande avanti così

da gian 01/03/2011 12.01

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

GRANDE ASSESSORE SACCHETTO, ALLA PROSSIMA OCCASIONE IL MIO VOTO SARA VOSTRO, PERCHE' LO MERITATE, MENTRE IL PDL MI HA RUBATO 10 ANNI DI VOTO.

da cacciatorepiemontese 01/03/2011 11.39

Re:"RISULTATI IMPORTANTI ENTRO IL 2011 PER I CACCIATORI PIEMONTESI". INTERVISTA ALL'ASSESSORE CLAUDIO SACCHETTO

Bene per il nord Italia, ma per il Lazio???

da Hunter Fabio 01/03/2011 11.04