La denuncia arriva dall'Anuu Migratoristi Calabrese: in Provincia di Reggio Calabria il settore venatorio è “al collasso”. “E' da 4 anni – scrive in una nota il presidente regionale dell'Anuu, Bruno Zema – che dall'Amministrazione Provinciale non riceviamo alcun fondo per i ripopolamenti nel comprensorio dell'Atc RC2, che comprende diversi comuni”. “Registriamo – continua Zema – un completo disinteresse della politica”, che non ha mai risposto alle richieste di chiarimento dell'associazione, “ma ci è parso di capire – sottolinea Zema – che da parte loro i problemi della caccia sembrano non riguardarli”.
Che la Provincia non si sia occupata del settore per l'Anuu è evidente visto che, scrive il Presidente Zuma, non solo non ha presentato entro i tempi dovuti le relative rendicontazioni alla Regione ma lo ha fatto in maniera approssimativa, tanto che la Regione Calabria “non ha erogato i fondi in quanto sono emerse delle irregolarità nell'impiego”. Questo scherzo costerà al settore venatorio provinciale ben 646.845 euro, ovvero la somma che avrebbeo dovuto essere assegnata alla Provincia come risulta dal riparto delle somme approvato a giugno del 2010 dalla Regione.
Vorrà dire – conclude Zema – che il mondo venatorio reggino sarà costretto a mobilitarsi con una forte manifestazione di protesta e, ove si ravvisassero errori compiuti in malafede, di intraprendere azioni legali a tutela dei nostri sacrosanti diritti”.
(Newz.it)