Si è parlato nei giorni scorsi di un possibile spostamento delle competenze in tema di consulenza faunistico venatoria in Piemonte a favore di un servizio esterno. La notizia è stata mal digerita da molti che hanno visto in questa intenzione dichiarata dalla Giunta, la volontà di esautorare di fatto l'Osservatorio sulla fauna selvatica. Ma le cose non stanno proprio così.
“L’assessore Sacchetto, rispondendo alla nostra interrogazione su questo tema – dichiara oggi Monica Cerutti, consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà - ci ha comunicato che è in fase di valutazione solo una collaborazione di studio e ricerca con l'Università di Torino”.
“ Accogliamo con favore la notizia - continua nella nota la Cerutti - e ci riserviamo di valutare i provvedimenti concreti dell'assessorato, continuando a monitorare attentamente le questioni riguardanti la caccia: un terreno su cui più volte – dichiara - la Lega Nord ha dimostrato una notevole insofferenza per le regole e la tutela, appoggiando senza mezzi termini le richieste di liberalizzazione indiscriminata delle lobby dei cacciatori”.