Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Benevento: la Giunta approva il piano venatorio 2011 - 2012


giovedì 3 marzo 2011
    
La Giunta provinciale di Benevento, su proposta dell'assessore all'ambiente Gianluca Aceto, ha approvato la disciplina dell'attività venatoria per l'Annata Venatoria 2011/2012.  Ecco i punti salienti del provvedimento come comunicati dalla Provincia: 

1 Ciascun cacciatore residente in Campania ha diritto all'iscrizione in uno degli Ambito Territoriale Caccia, previo consenso dei relativi Organi di gestione ed il pagamento della quota di accesso. Tale iscrizione determina la residenza venatoria 2011/12 e può essere effettuata utilizzando uno specifico modello o mediante procedura informatica attivata sul sito www.campaniacaccia.it, dal 1° febbraio al 31 marzo 2010 (il termine di presentazione non si applica per chi consegue per la prima volta l'abilitazione venatoria o rinnova la licenza di caccia successivamente a tale data). Non sono ammesse le domande multiple contenute in busta singola.

2.La Provincia istruisce le istanze pervenute (anche per via cartacee, ma solo fino al 15 aprile) e renderà pubblica la graduatoria sul sito www.campaniacaccia.it.

3.I cacciatori elencati nelle graduatorie provvisorie dovranno regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione entro il 30/06/2011.

4.La quota di iscrizione, fissata in  31,00 per i residenti in Campania, va versata dal 1° maggio al 31° maggio secondo le disposizione della legge regionale n. 8/1996;

5.Ogni cacciatore ha diritto, altresì, di ottenere l'iscrizione ad un altro A.T.C. regionale nei limiti della disponibilità dei posti, previo consenso dei relativi Organi di gestione ed il pagamento della quota di accesso. Tale iscrizione può essere effettuata con le stesse modalità precedenti dal 2 maggio al 31 maggio 2011. I cacciatori dovranno regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione entro il 31/08/2011.

6.A ciascun cacciatore residente in Campania è consentito l'esercizio venatorio alla sola avi-fauna migratoria negli altri A.T.C. della regione, per un numero massimo di 20 giornate previo il versamento ulteriore di una quota di ? 10,33 da effettuarsi contestualmente al versamento per l'acquisizione della residenza venatoria. Per la prenotazione di ogni giornata i cacciatori potranno collegarsi sul sito www.campaniacaccia.it;

7.I cacciatori residenti fuori Campania possono ottenere l'iscrizione ad un solo A.T.C. utilizzando sia lo specifico modello e sia mediante procedura informatica attivata sul sito www.campaniacaccia.it, dal 1 febbraio al 31 maggio 2011. I cacciatori elencati nelle graduatorie provvisorie dovranno regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione, entro il 15/07/2011.

8.Entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie i cacciatori possono formalmente richiedere il riesame dell'istanza, a causa di eventuali errori.

9.E' demandata, altresì, all'A.T.C. di Benevento: 

 
a.l'approvazione della graduatoria definitiva, in tempo utile per l'apertura della stagione venatoria, nell'ambito del tetto massimo di n. 9.565 posti + il 10%, così suddivisi: n. 4.000 residenti nella Provincia di Benevento; n. 5.518 residenti nelle altre province campane, secondo i criteri di priorità stabiliti dalla Regione;

b.la riserva del 2% della disponibilità complessiva alla mobilità venatoria pari a n. 190; il 5% per richieste d'iscrizione senza residenza venatoria di cacciatori non residenti in Campania pari a n. 478 ed il 3% ad istanze di iscrizione con residenza venatoria di cacciatori residenti in provincia di Benevento che conseguano il primo rilascio della licenza di caccia pari a n. 287, 0.5 % per l'iscrizioni giornaliere pari a n. 48;

c.la trasmissione degli elenchi definitivi degli iscritti alla Regione Campania, alle altre Province ed agli altri A.T.C. della Campania, nonché la comunicazione ai cacciatori dell'avvenuta ammissione entro il 15/07/10.

Cacciatori n. posti
Cacciatori residenti in provincia 4.000
Cacciatori residenti fuori Provincia 5.518
Cacciatori residenti fuori regione 478
Iscrizioni giornaliere 48
Nuove iscrizioni o primi rilasci 287
Mobilità venatoria 190
TOTALE 10.521

10.I Comuni e la Provincia, incaricati della distribuzione dei tesserini regionali di caccia, provvederanno ad annotare e convalidare con timbro sugli appositi spazi, l'A.T.C. di residenza venatoria ed eventuali altri A.T.C., su esibizione da parte del cacciatore della comunicazione di ammissione rilasciata dall'A.T.C. ovvero dalla procedura informatica e delle ricevute relative ai versamenti della quota di ammissione. E' sempre obbligatorio per gli Uffici comunali riscontrare l'effettivo inserimento del cacciatore nell'elenco delle iscrizioni convalidate e presenti sul sito www.campaniacaccia.it. In particolari casi di manifesta e comprovata difficoltà, solo per iscrizioni senza residenza venatoria, i cacciatori possono chiedere la vidimazione all'A.T.C. di iscrizione.

11.Fatto salvo quanto stabilito dalla Giunta Regionale della Campania, si stabilisce:
 
a.di consentire l'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia oltre che nelle zone appositamente individuate dalla Provincia di Benevento, anche sul rimanente territorio provinciale ove non sussiste il divieto di caccia e non vi siano colture in atto;

b.che eventuali interventi di controllo alle volpi e ai corvidi, potranno scaturire solo in seguito ad una opportuna ed attenta indagine conoscitiva sullo status delle specie nel territorio provinciale, così come disposto dal Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2007/2011 e che sarà cura del competente Settore disciplinare tale attività.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Benevento: la Giunta approva il piano venatorio 2011 - 2012

ma che imbroglioni''' si studiano sistemi per prendere in giro icacciatori.w caccia ambiente.

da beretta 91 04/03/2011 19.06

Re:Benevento: la Giunta approva il piano venatorio 2011 - 2012

Dai ragazzi, sosteniamo CACCIA AMBIENTE. Quì negli ATC della nostra Campania abbiamo qualcosa in più rispetto alle altre regioni: Gli accattoni!!

da Gimessin 04/03/2011 9.36

Re:Benevento: la Giunta approva il piano venatorio 2011 - 2012

Ancora a t c ? e che hanno dato? nulla...!!! Caccia Ambiente per tutti.

da Adamo 03/03/2011 18.17

Re:Benevento: la Giunta approva il piano venatorio 2011 - 2012

......ed è già tanto che nn aumentano l'ATC....Un sistema peggio di così nn potevano inventarlo....ma sarebbe stato troppo facile fare le cose semplici!!!Il comitato di gestione dell'ATC....ma fatemi il piacere,andate a lavorare invece di prendere in giro le persone serie!!!VOTARE CACCIA AMBIENTE

da ANTONIO 03/03/2011 17.00

Re:Benevento: la Giunta approva il piano venatorio 2011 - 2012

MAMMA QUANTE NOVITA'....... NON SPRECATEVI TROPPO......... LA SOLITA SOLFA TRITA E RITRITA DA 20 ANNI..... W CACCIA AMBIENTE!!!!!!!!!!!!!

da SiDecida 03/03/2011 16.07