Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano


venerdì 4 marzo 2011
    
Accogliendo il ricorso della Commissione europea, che accusava il Governo italiano di non aver vigilato sulla violazione della Direttiva Uccelli,  la Corte di Giustizia europea ha bocciato la legge regionale della Sardegna che nel 2009 ha autorizzato il prelievo in deroga dei cormorani per la difesa dell'attività dei pescatori. 
 
Il provvedimento sardo ha permesso l'abbattimento di un numero determinato di cormorani a febbraio del 2009 al fine di evitare danni alle produzioni ittiche (i cormorani hanno un alto fabbisogno energetico e sono in grado di mangiare grosse quantità di pesce). Secondo il quotidiano l'Unione Sarda nel provvedimento di autorizzazione non sono stati riportati i dati relativi all'entità dei danni, mancava inoltre la relazione rispetto alle soluzioni alternative che dovrebbero essere adottate prima di accedere al regime di deroga.
 
La situazione dei cormorani è tornata a galla in Regione proprio in questi giorni in seguito alla protesta dei pescatori oristanesi, che si sono rivolti al presidente Cappellacci per richiedere interventi di bonifica urgenti degli stagni e lo stanziamento di fondi adeguati per il risarcimento dei danni provocati dai cormorani. Non bastano, dicono i fondi (500 mila euro) previsti dalla finanziaria, ma occorre ripristinare il finanziamento di due milioni di euro previsto tre anni fa dalla Giunta Soru e l'avvio immediato dei progetti di risanamento finanziati nel 2008 con undici milioni di euro poi ridotti a otto.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Come ebbi a scrivere nei giorni successivi alla promulgazione di questa"leggina", la stessa pareva un pò a tutti leggermente azzardata e sul filo di lama riguardo alla coperura legale, ed infatti alla fine la Consulta l'ha bocciata. A pensar male pareva scritta appunto x essere respinta. Saluti.

da Giovanni59 06/03/2011 14.57

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Il Veneto anche degli anni passati ha ancora in sospeso con la UE un paio di cosette proprio per le deroghe.In europa sono come l'onda lunga,lenti,ma arrivano sempre.

da missilotto 06/03/2011 13.57

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Le deroghe devono rispettare le norme stabilite dalla Direttiva uccelli, dal 1994 c'è anche l'apposita Guida, è tutto facile basta avere i dati necessari e se non si conoscono le norme almeno utilizzare la Guida! Vedere la Regione Veneto, non nel passato, ma nel 2010.

da Lucio Parodi 05/03/2011 23.49

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

VOLETE SAPERE COME SI FA AD INDIVIDUARE I NOSTRI VERI NEMICI? SONO QUELLI CHE QUANDO PARLANO DI CACCIA CI INFILANO DENTRO QUESTE PAROLE :speci opportuniste,paleartico,selecontrollori,biodiversità,ungulati poligastrici,prenuziale........ED ALTRE PUZZONATE noi cacciatori moriremo ( fra non molto ) certamente di penna non di spada. ciao belli

da gianni cacciatore genova 05/03/2011 19.49

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

PRIMA DI MODIFICARE QUALCOSA IN EUROPA DEVE MORIRE IL DIAVOLO.I NOSTRI RAPPRESENTANTI VIVONO DI NOTTE E RISOLVONO PRIMA I PROBLEMI CHE FAN LORO TASCA. DETTO POPOLARE BS "DE NOT VA EN GIRO SUL I CA" di notte girano solo i cani

da attilio 05/03/2011 19.23

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Ha ragione Paolo da Bologna. Io manco ai cinghiali tirerei per tigna!!! Per gli abbattimenti (non parliamo di caccia che questa non è CACCIA!!) al fine di controllare delle specie opportuniste (è REATO chiamarle con il loro nome!!!) mi devono PREGARE, sia gli Enti Pubblici che gli agricoltori, di cui tuttavia ho una grande stima.

da ugus 05/03/2011 19.06

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Attento Luca con certe affermazioni se ti vedono guardie zelanti in cerca di notorietà ti ritirano il porto d' armi la nutria non è nell' elenco delle specie cacciabili. non dico cazzate è già successo che qualcuno in buona fede ci ha rimesso un bel po' di soldini. anch' io sarei per dare una mano per risolvere i problemi di alcune specie opportunistiche ma finchè non vi saranno regole ben chiare viva storni, cormorani e nutrie. ciao

da paolo da bologna 05/03/2011 6.40

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Noi siamo entrati in europa senza mutande a 90 gradi,l'euro ha dimezzato il nostro potere d'acquisto.Penso che queste ammucchiate altro non sono che un modo per impoverire che già ricco non è,un modo come un'altro per tenere i popoli in oppressione costante,è un disegno politico a tutti gli effetti.E poi,ognuno dovrebbe badare ai c...i di casa propria,ma noi non siamo uomini e forse neanche caporali ecco perchè il primo che arriva ci comanda.

da vince50 04/03/2011 20.43

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

l'europa........... ci hanno riempito la bocca con questa parola, tutti convinti che si stava meglio che eravamo tutti fratelli che l'euro ci avrebbe arricchito, che l'abbattimento delle frontiere era necessrio, ecc ecc eccola qua' l'europa, fatta solo da due paesi che fanno e disfanno a piacimento e mi riferisco a francia e germania, il resto sono tutti a carretta come si dice da me, ovvero che non contano (contiamo) una mazza, e la storia del cormorano ne e' la prova lampante, delle nostre cacce, delle nostre tradizioni, non glie ne frega un emerito c....o a lor signori europei, e non parlo del cormorano, mettiamoci poi anche il nostro caro governo con la rossa paladino degli animali ed eccoci qua',il mondo dove anche i gatti e i cani vengono umanizzati, dove se rapini un vecchietto e meglio che se dai un calcio ad cane e via dicendo, e questa la chiamano civilta' e democrazia!!!!!! in compenso oggi leggendo la nazione e' uscito fuori che il parlamento europeo ha stanziato altri 1500 euro per i rappresentanti del medesimo per spese meglio non precisate, viva l'europa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 04/03/2011 14.15

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

Cosa intendono x "soluzioni alternative"? queste bestie devono x forza nutrirsi, e il modo più semplice è andare dove il pesce c'è, ossia all'interno degli stabilimenti ittici;e allora cosa dovrebbero fare in Regione? o la stessa Europa provvede ai rimborsi, o si autorizzano gli abbattimenti. Tutto questo x dire chi comanda anche a livello Europeo.

da Giovanni59 04/03/2011 12.26

Re:Corte europea boccia deroghe sarde al cormorano

I cormorani non li voleva cacciare nessuno in sardegna, non è un uccello ambito dai cacciatori neanche tradizionalmente quindi non cambia niente. Ci rimettono solo i pescatori.

da giulio 04/03/2011 11.50