Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia


venerdì 4 marzo 2011
    
 Il presidente di Cpa Sports della Toscana, Maurizio Montagnani, ha inviato una lettera aperta ai dirigenti del settore caccia regionale e della provincia di Arezzo per esprimere il malcontento dei propri associati in merito ad alcune problematiche riscontrate nella scorsa stagione e per chiedere soluzioni in merito.
 
In particolare Montagnani fa riferimento alla carenza di selvaggina stanziale (lepre e fagiano) nei territori di caccia programmata (con relativo incremento delle specie opportuniste); al  cattivo funzionamento degli istituti faunistici; alla chiusura (nel calendario provinciale) della caccia al fagiano femmina l'8 dicembre e a quella alla beccaccia al 15 gennaio. Inoltre Montagnani chiede alla Provincia di Arezzo se ha realmente intenzione di vietare l'uso del collare sonoro per i cani da ferma (beeper), sottolineando che “l’ennesima limitazione creerebbe una nuova disparità di trattamento rispetto agli altri cacciatori delle province limitrofe che non hanno di questi problemi”.

 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

massimo..ti dico che hai ragione su tutto ciò che dici,hai ragione sulle urlacce e petardi di coloro che praticano la "scaccina" ..le urlacce dei paratori al cinghiale in battuta,hai ragione anche sulle altre cose che menzioni......riguardo il beep io non ho auspicato la messa al bando,ogni restrizione è una "zappata tra i piedi",ho solo detto che non è granchè bello a sentirsi,anzi è piuttosto bruttino ..........e non puoi dirmi il contrario daii!!? ps.i beep che ti ronzano intorno,da metà ottobre in poi,variano da quanto il posto è "bono".....

da colombaio senese 07/03/2011 16.00

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

rispondo sempre a colombaio senese , .... io personalmente non ho problemi ho la possibilità di cacciare in due ATC- AR 3 e SI 18 -abitando sul confine quidi non ho subito queste restrizioni quando arezzo ha chiuso la beccaccia il 15 gennaio non ho fatto altro che andare 10 metri più in la per così dire e continuare a cacciare tranquillamente . ma mi dici che scopo c'era a chiudere la caccia il 15 quando in tutta la toscana è rimasta aperta fino al 31. Non ti sembra che dietro queste decisioni ci siano gli interessi di qualcuno , e quali , io non ho dubbi so perfettamente chi è che fa certe pressioni , pensaci bene , ora tocca al collare domai chissa ?

da massimo 07/03/2011 15.43

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

rispondo a colombaio senese . si prima dell'entrata in vigore dell'art.544 ter c.p. , aspetta e vedrai. Come l'utilizzo del collare elettrico per il codice penale "legge nazionale" viene punito giustamente l'abuso , dimostrabile " in flagranza di reato " , la regione toscana lo ha vietato con espressa norma pena la sanzione amministrativa di euro 2.500,00. Come vedi , tutto ruota attorno a degli interessi politici e non logici . Io caccio solo con il cane da ferma ed è impensabile utilizzarlo ora nelle nostre zone senza il beeper , per 10 anni abbiamo selezionato cani con grande cerca e ora di punto in bianco si dovrebbe smettere di utilizzare un apparecchio diventato indispensabile per cacciare con i cani che ci sono ora. E poi scusa , ....brutto a sentirsi in un contesto quale è il bosco .... che mi dici delle urla ,dei petardi delle fucilate degli scaccini per tre giorni a settimana , ogni settimana dal 1 di novembre al 31 gennaio , a siena , e praticamente dal 1 di settembre al 31 gennaio ad arezzo , questo non è snaturare il " bosco ". Io non credo che un beep beep sentito per 40 /50 secondi una o due volte in una mattinata disturbi tanto , mi sembra che disturbi molto di più 3/4 ore di tifo da stadio.

da massimo 07/03/2011 15.35

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

..massimo......il beep può essere "antiestetico",brutto a sentirsi in un contesto quale è il bosco,la natura...discorso ben diverso quello di racchette,cimbelli e quant'altro ruoti intorno al piccione domestico usato come richiamo.Lì entrerebbe in ballo il maltrattamento animali ma è una questione già chiarita in fase legislativa anni or sono.

da colombaio senese 07/03/2011 13.43

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

Rispondo a Falco Nero , a me non è mai capitato di imbattermi in soggetti di questo tito , forse perchè frequento zone particolarmente " difficili " e non trovo spesso altri cacciatori , ma il fatto che una provincia voglia e possa impedire l'utilizzo di un sistema di localizzazione , così , solo per pura mania di protagonismo è grave e danneggia tutti i cacciatori . Oggi tocca al beeper , domani ai voloantini o forse agli zimbelli perchè sta succedendo anche questo , ci sono sempre chiacchiere ma che poi si rivelano vere , che sia intenzione anche mettere mano a detti richiami , perchè piccioni legati con la zampa alla racchetta che vengono fatti sobbalzare , potrebbe configurare il reato di maltrattamento di animali , o colombacci con il cappuccio , ugualmente legati per le zampe . Voglio vedere poi i capannisti cosa avrebbero da dire . Tieni sempre presente che queste limitazioni riguardano solo una provincia , quella di Arezzo .

da Massimo 07/03/2011 11.14

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

Risponndo a MASSIMO cio^ che ho detto a proposito del bip mi è successo davvero,dipendera che chi lo aveva messo aveva esagerato col volume fatto sta che quel bip bip si sentiva molto forte il che infastidiva non solo me ma anche altri cacciatori.

da IL FALCO NERO 07/03/2011 7.48

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

Ciao Nappa il testo integrale della lettera scrive che abbiamo notizie (speriamo fasulle) che la provincia voglia togliere il beeper, noi chiediamo chiarimenti. Ci mancherebbe che il CPA Sport volesse togliere il beeper per i cani da ferma, non mi sembra proprio il caso. Maurizio Montagnani Presidente regionale toscano CPA Sport

da maurizio 06/03/2011 19.34

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

..in effetti ha ben poco a che fare il beep con la quiete ed i rumori del bosco. Quasi come sentirci squillar un cellulare.........

da colombaio senese 06/03/2011 16.02

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

certo hai un grande udito complimenti e complimenti anche per il cane che riesci a controllare nel bosco fitto senza beeper , ma lo spingi anche con i piedi o va da solo ?

da massimo 06/03/2011 11.29

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

Il collare sonoro a dirla franca quando vado a caccia con il mio cane non glielo ho mai messo,e nel bosco ci vado per vivere e usufruire della natura e del suo slenzio.Mi è capitato di essere dietro al mio cane in guidata a distanza di seicento metri sentire un collare sonoro che sembrava bip bip di un muletto.Risultato invece che nel bosco mi sembrava di essre in fabbrica.Bel sistema.

da IL FALCO NERO 06/03/2011 8.46

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

Finchè le dice arcicaccia queste stronzate ma il cpa no:urge rimedi sveglia.

da nappa 05/03/2011 16.10

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

IL BUON CIARAFONI DIRA' SICURAMENTE CHE IL COLLARE SONORO FA MALE ALLA NIODIVERSITA' E ALLA CACCIA SOSTENIBILE

da dasiena 04/03/2011 14.28

Re:AREZZO. Cpa Toscana scrive a Regione e Provincia

VIETARE L'USO DEL COLLARE SONORO????????????? ANCHE SU QUESTO HANNO DA RIDIRE??????? STIAMO ARRIVANDO PROPRIO ALLA FINE - LA DEMAGOGIA ORMAI HA PRESO IL SOPRAVVENTO

da cacciatoretoscano 04/03/2011 12.28