Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli


venerdì 4 marzo 2011
    
Con decreto Cautelare urgente il Tar della Liguria in data 3 marzo 2011 ha sospeso il provvedimento dirigenziale emanato lo scorso 8 febbraio dalla Provincia di Genova che autorizzava la caccia di selezione a daini e caprioli su terreno coperto di neve.
 
Accogliendo la richiesta delle associazioni ricorrenti Lac e Wwf, l'efficacia del provvedimento (che autorizzava la caccia ad esemplari giovani e femmine fino al 15 marzo 2011) è stata sospesa in vista della trattazione in Camera di consiglio fissata per il prossimo 31 marzo. 
 
A febbraio il Tar aveva già sospeso un analogo provvedimento rinviando il giudizio di merito alla Corte Costituzionale sulla legittimità della legge regionale 28 del 2001 che consente alle Province di autorizzare la caccia in deroga agli ungulati su terreni coperti da neve.
 
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

ai cervidi La caccia in provincia di Genova prima si esercitava a ottobre e novembre (niente neve). Averla voluta spostare a gennaio o febbraio non è scelta di qualche animalista di passaggio, ma degli enti preposti su spinta delle associazioni venatorie. Finito un piano se ne fa un altro...

da Catilina 07/03/2011 9.01

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

sarebbe il caso che tutta questa gente si documentasse su cosa si intende per CACCIA DI SELEZIONE. BEATI IGNORANTI.......

da ALEX22 07/03/2011 8.59

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

SAPETE SECONDO ME COSA PENSANO LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE? CHE LA CACCIA DI SELEZIONE SIA PURO DIVERTIMENTO PER I CACCIATORI,NON SANNO QUANTE ORE SI PASSA A VISIONARE I CAPI PRIMA DI SPARARE, QUINDI NEVE O NON NEVE,A NOI NON CAMBIA NIENTE,SE DEVO SPARARE A UN CAPRIOLO DI 1° /2° E MI SALTA FUORI UN MASCHIO IN VELLUTO O UNA FEMMINA CHE NON HO NEL PIANO,O MAGARI UN BEL BRANCHETTO DI FUSONI DI DAINO,MICA SPARO,ANCHE SE SONO LI SULLA NEVE A PORTATA DI MANO.. CHI LO SPIEGA A QUESTI FENOMENI??

da DP75 07/03/2011 7.47

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

X Mario Se vuoi fare lucrosi affari con la caccia devi essere messo proprio male.

da Renato 05/03/2011 17.12

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

Questo da l'idea di come funziona questo paese. Lungi da me l'idea di difendere chichessia ma qualche dubbio sulla competenza o la buonafede della magistratura me lo consentite?? E' ora di mettere in chiaro molte cose e fra queste anche da chiedersi se veramente i tar servono o meno.

da andrea ge 05/03/2011 13.23

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

SOLO IN ITALIA SUCCEDONO QUESTE COSE!GLI ALTRI PAESI CI RIDONO DIETRO E FANNO LUCROSI AFFARI CON LA CACCIA!POVERA ITALIETTA DEL BUNGA BUNGA!

da mario 05/03/2011 11.56

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

I capisquadra dell'ATC Genova1-Ponente si sono accordati per non cacciare il cinghiale per tutto il mese di gennaio pur avendone diritto. SI vede che vogliono conservare un po' di cinghiali (in aumento ogni anno) anche per l'anno prossimo. Affari loro (?) ma non si tiri in ballo la neve .

da FrancoGe 05/03/2011 8.53

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

La caccia ai cacciatori,le buffonate agli animalisti.Peccato che anche ai vari T.A.R di caccia non ne capiscono un tubo,da li le varie sentenze a pro animalisti.

da IL FALCO NERO 04/03/2011 19.41

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

Affermare che questa caccia è aperta da giugno a marzo non è proprio esatto. C'è infatti un periodo estivo dedicato ai maschi. Ma femmine e giovani sono cacciabili solo dal 1 gennaio al 15 marzo. Quest'anno non ci sono state grandi nevicate e quindi si è cacciato discretamente, ma se avessimo avuto un inverno come quello scorso o il precedente sarebbe saltato probabilmente tutto il piano di abbattimenti(in caso di divieto di caccia sulla neve). E non so cosa sarebbe successo con il contenimento del dinghiale.

da gianniGe 04/03/2011 19.13

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

Quando si fa un piano si deve tenere conto della legislazione esistente, altrimenti si potrebbe invocare il piano per abbattere i caprioli anche vicino le strade e le case o nelle zone militari....D'altro canto in Liguria è una caccia aperta da giugno a marzo dell'anno dopo.C'è tutto il tempo. Il fatto è che da noi il piano per i maschi viene sempre completato (indovina un po' come mai), mentre quello delle femmine è trascurato da molti di coloro che sono autorizzati.

da FrancoGe 04/03/2011 18.33

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

quello che dice Leonardo è giusto!se ci sono un tot di capi da prelevare e basta,che centra che siano o meno messi in difficoltà dalla neve?sempre quelli sono,con o o senza neve!

da Luca P 04/03/2011 17.36

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

Questo succede perchè non capiscono una mazza ... in questo caso della caccia di selezione. Ai cacciatori di selezione fanno due palle cosi perchè DEVONO finire i piani di abbattimento previsti (giustamente secondo me altrimenti che caccia di controllo sarebbe) ... quindi il fatto che gli animali con il terreno coperto di neve abbiano più difficoltà cosa c'entra??????? Secondo i piani è stato deciso che devono essere abbattuti quindi dove sta il problema??????? E come al solito le AA.VV. non ci sono ...

da leonardo 04/03/2011 17.23

Re:Tar Liguria sospende caccia sulla neve a daini e caprioli

Cose che capitano, quando si emette un provvedimento identico a quello sospeso un mese prima dallo stesso TAR Liguria.

da Punta_e_Stocco 04/03/2011 16.04