Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia


venerdì 4 marzo 2011
    
Le associazioni venatorie provinciali hanno consegnato alla Provincia di Varese le loro proposte sul nuovo piano faunistico venatorio, attualmente in fase di revisione, contenute in un documento programmatico. In particolare Acl, Anlc, Anuu, Arcicaccia, Enalcaccia, Fidc e Italcaccia, chiedono di rivedere la superficie di territorio agro silvo pastorale, attualmente al di sotto della percentuale stabilita dalle norme in vigore.
 
“Lo stato attuale della suddivisione territoriale della nostra Provincia  – sottolinea Luigi Roi, presidente della Fidc di Varese - ci porta a concludere che non esistono alternative se non la rimozione immediata di quasi tutte le zone di divieto incluse le aree a parco naturale dei Parchi Regionali; non è più possibile, infatti, - spiega - disgiungere la gestione faunistico territoriale operata dagli ATC con la gestione parallela dei Consorzi dei Parchi”.

“Nel contempo – spiega ancora Roi su Varese News - si deve finalmente affrontare anche la problematica del controllo della selvaggina nelle aree a parco naturale sopracitate e nelle riserve naturali dove, pur mantenendo fermo il concetto di divieto generalizzato di attività venatoria, si deve iniziare quell’attività di gestione faunistica reale operando per abbattimenti di contenimento o di selezione di specie particolarmente difficili da gestire altrimenti o dannose per l’agricoltura e per l’ambiente naturale (cinghiale, ungulati, corvidi, nutrie).
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

PURTROPPO CI SONO MOLTI PARCHI CHE NON HANNO I REQUISITI DELLA LEGGE N.394/91. HANNO BLEFFATO IL MONDO VENATORIO. QUELLO DELLA PINETA TRADATE VARESE NON HA CERTO QUEI REQUISITI DI ALTA NATURALITA', VEDI ART.2/2°394/91. E, SUBISCONO SEMPRE I CACCIATORI INERMI ALLO SPERPERO DI SOLDI PUBLICI DA PARTE DELL'ENTE PARCO.

da GIAN 06/03/2011 19.54

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

Ho sempre detto che è il territorio quello che sta facendo chiudere la caccia in Italia ( al di la dei tempi e delle specie ) perchè le popolazioni che hanno la disgrazia di avere un parco dove vivono, in breve o alla lunga vedono ridursi il numero dei cacciatori ( quello che è accaduto nel mio Paese ). E i parchi sono stati creati solo per vietare alla caccia ( e per i fondi europei ), tutte le restanti attività normalmente vi si svolgono ( non ultimo la costruzione di case ), anche se il dettato legislativo dice diversamente. Più che la riforma della 157 deve essere affrontata la riforma della 394, se si vuole salvare la caccia, se no tra pochi anni finisce per carenza di cacciatori.

da luigi 06/03/2011 12.58

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

ma ogni volta che si discute un piano regolatore,di un nuovo centro commerciale, di una nuova lottizzazione di terze case,di capannoni, si è mai saputo di AA.VV che si oppongono, magari facendosi promotori di un comitato di cittadini per impedire o "rivedere" i piani comunali?? Lo sapete quanto territorio in più ci sarebbe,proprio in Lombardia o in Veneto se negli ultimi trent'anni avessimo agito così?? Questa era la battaglia da fare, altro che "più tempi, più specie"

da Tordo toscano 06/03/2011 11.33

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

I, NOSTRI RECLAMI, PURTROPPO NON SERVONO A NULLA, E NON CI PORTANO DA NESSUNA PARTE SENZA UNA RIVOLUZIONE CULTURALE. MENTRE SIAMO NELLE MANI DI GENTE SENZA SCRUPOLI PER I LORO INTERESSI ATTINGENDO AI FONDI COMUNITARI DEI PARCHI REGIONALI LOMBARDI PSEUDO-NATURALI. E, CE NE SONO PARECCHI.

da GIAN 06/03/2011 10.49

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

QUANDO SI CREA UN PARCO PER IMPEDIRE LA SPECULAZIONE EDILIZIA,GLI UNICI VINCOLI CHE VENGONO PROMULGATI SONO SOLO PER LA CACCIA!!!!E LA GENTE DEL LUOGO IL PARCO SE LO DEVE SUBIRE. NO LEGNA NO FUNGHI NO LAVORO NO CACCIA UN SOLO SI....IL POSTO DEL RACCOMANDATO CHE NON SA NULLA DEI PROBLEMI LOCALI, PERO' DEVE ESSERE BEN PAGATO!!!

da ATTILIO 05/03/2011 19.44

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

veramente dovrebbe essere Associazioni venatorie Italia: "più territorio alla caccia"

da varesino 05/03/2011 17.48

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

Ma se anche nei Parchi crescono i funghi ( le villette etc.) la vogliamo smettere di dire cazzate: i Parchi nascono per fo....rsi e soldi e basta, anzi anche per i cacciatori. Nel 2011 andiamo ancora appresso ai sogni o ai... partiti ( per non fare nomi ).

da luigi 05/03/2011 14.19

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

Fate meno villette e capannoni, e vedrete che caccerete di più. I parchi sono, o perlomeno nascono, come risposta all'aggressione del territorio da parte del cemento, con ahimè,anche il silenzio colpevole e pluriennale, delle AA.VV. Tutte senza distinzioni!!

da Tordo toscano 05/03/2011 13.18

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

x Ettore , lei ha pienamente ragione, ma a livello locale le associazioni (non tutte) si muovono in difesa del territorio cacciabile , ma qui si dovrebbe intervenire a livello Nazionale .....ma le Nostre care AAVV sembra interessare qualcos'altro e non ai veri interessi della caccia! I parchi ...si servono per chiudere i territori di caccia ma allo stesso tempo sono delle banche che finanziano a fondo perduto le varie Associacioni animalAmbientaliste sempre piu' ricche e floride! Il classico " 2 Piccioni con una Fava"

da Rudi4x4 05/03/2011 12.23

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

giustissimo

da gionny 05/03/2011 10.34

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

Mi associo a quanto esposto da Ettore,la prima cosa sarebbe quella di eliminare tutte le AFV e liberare i territori e poi..........

da Hunter Fabio 05/03/2011 10.14

Re:Associazioni Venatorie Varese: più territorio alla caccia

Buonasera,guardate che la problematica in questione non riguarda solo la Provincia di Varese ma tutta l'Italia.Le ass. venatorie(tutte) farebbero bene a cominciare a stilare un resoconto su tutte le regioni in cui il territorio protetto sia in percentuale oltre la legge(praticamente tutte)e iniziare una battaglia legale su questo abuso che da venti anni sta andando avanti.Credo che questo sia il primo e fondamentale problema che dovremo affrontare per fa si che la caccia sopravviva , anche perche' ormai lo hanno capito anche i muri che queste continue istituzioni di pseudo parchi servono solo per abrogare la caccia in un modo legittimo.Dunque dopo tanti referendum sconfitti siamo di fronte ad un grande subdolo pericolo: quello dell'abuso dei parchi o aree chiamate protette.Le ns ass. venatorie e noi tutti dovremo stare in guardia e iniziare a ritroso a contrastare tutte quelle situazioni al di fuori della legge e poco chiare.Un saluto.

da ettore1158 04/03/2011 18.00