Il Coordinamento unitario delle associazioni venatorie di Bergamo e Brescia, riunitosi nella sede delle associazioni di Concesio per discutere delle problematiche della prossima stagione, è riuscito nel suo intento di strappare un impegno scritto alle forze politiche regionali per la caccia in deroga.
I sette consiglieri regionali di diversi schieramenti hanno infatti sottoscritto una lettera di impegno per salvaguardare l'attuazione delle deroghe attivando ogni iniziativa perché in Regione venga impostato e avviato l'iter necessario per la modifica dell'articolo 19 bis delle Legge 157, senza la quale è impossibile garantire il prelievo venatorio in deroga per la prossima stagione venatoria. Il documento è stato sottoscritto da Margherita Peroni, Mauro Parolini (Pdl), Alessandro Marelli (Lega Nord), Valerio Bettoni, Mario Barboni (bergamaschi rispettivamente dell'Udc e del Pd), Gianmarco Quadrini (Udc), Gian Antonio Girelli (Pd) - e i rappresentanti della associazioni venatorie - Anuu Migratoriosti, Enalcaccia, Libera Caccia, Federcaccia, Acl, Cpa, Arcicaccia e Italcaccia -.
“Per ottenere l'applicazione delle deroghe ci si deve muovere in tempo e questo abbiamo chiesto ai consiglieri che ci hanno assicurato il loro appoggio – dichiara il presidente regionale di Anuu Migratoristi Domenico Grandini al quotidiano Brescia Oggi -. Un appoggio già garantito in altre occasioni, ma che non si è tradotto nel raggiungimento dell'obiettivo anche per l'intervento delle segreterie dei partiti”. "La Regione - conclude - deve predisporre gli atti formali per arrivare all'approvazione entro il giugno 2011 - conclude Grandini - altrimenti anche per la prossima stagione venatoria rischia di ripetersi la situazione penalizzante del 2010".