Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile


lunedì 7 marzo 2011
    
In questi giorni i circoli politici “Nuova Italia” (Pdl) di Fasano e Monopoli hanno sottoposto alla Regione Puglia un documento che chiede l'inserimento dello storno tra le specie cacciabili e l'autorizzazione del prelievo in deroga durante la prossima stagione venatoria sino a tutto il mese di febbraio.
 
I due circoli, che sul tema hanno tenuto un incontro con i rappresentanti locali di Coldiretti e i dirigenti provinciali di Confagricoltura, chiedono inoltre che sia estesa la tutela risarcitoria prevista dalla attuale normativa anche ai danni causati dalla fauna migratoria o  in alternativa “inserire lo storno negli elenchi della fauna stanziale”.
 
Il problema ha infatti raggiunto proporzioni preoccupanti per i produttori di olive che si vedono vanificati interi raccolti. “Quello degli storni – ha spiegato Michele Lacenere, dirigente provinciale di Confagricoltura a Bari - in realtà è un problema atavico che è nato quando la specie è stata protetta dall’Unione Europea che ne ha limitato la possibilità di abbattimento. Aprire la caccia allo storno di per sé è un rimedio; comunque l’unica via percorribile è assicurare un adeguato risarcimento agli agricoltori di cui dovrebbe farsi carico l’Unione Europea”.

(Go Fasano)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Infatti...tra giorni fissi e specie cacciabili tolte, la puglia è proprio una vergogna...!!!

da Adamo 11/03/2011 22.58

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

ma chi se ne frega dello storno chiedete deroghe per le specie cacciabili che non ci fanno piu' abbattere fino al 31/01.Anche perche'questo e' solo un favore agli agricoltori,visto che i loro rappresentanti nel comitato tecnico faunistico regionale hanno votato contro ai giorni a scelta per i cacciatori e poi non vogliono i cacciatori nei loro terreni,valutate voi......

da michele 09/03/2011 14.28

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Per Benelli 121 '64 Se, come hai detto, capiterai nelle Marche, contattami. Un saluto (3488835038)

da Pio Nicai 08/03/2011 11.21

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Per Antonio c. Ciao volevo dirti che il partito CACCIAAMBIENTE già c'è in Puglia; siamo presenti in tutte e 5 le provincie quindi se sei interessato puoi andare sul nostro sito www.cacciaambiente.it e leggere quello che stiamo facendo. Chi ti scrive è la delegata provinciale di Lecce e ti posso assicurare che stiamo crescendo sempre di più. Basta ai tanti soprusi e vessazioni ai quali siamo sottoposti è arrivato il momento di unirci e farci sentire. W la caccia

da Aurora Giorgio 08/03/2011 10.40

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

storno cacciabile in tutta italia ,ce ne sono a miliardi!

da mario 08/03/2011 7.48

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

storno cacciabile in tutta italia ,ce ne sono a miliardi!

da mario 08/03/2011 7.45

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

a febbraio in puglia è pieno di tordi altro che storni.............

da pugliese al nord 07/03/2011 21.29

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

i commenti letti dei tre amici cacciatori anno ragione. perche allora non si crea il partito di cacciatori a livello regionale? visto che in puglia siamo in molti. combattendo il nostro presidente Ventola.

da antonio.c 07/03/2011 21.18

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Aspetta e spera, che poi si avvera, con la politica di me..a che abiamo in puglia, se si pensa che la deroga per cacciare lo storno viene emanata a dicembre quando e terminata la raccolta degli ulivi pensa che mentalita' ottusa e di totale menefreghismo che hanno i nostri politici.

da cacciatore 07/03/2011 20.45

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

In puglia arrivare a capire che lo storno è nocivo e lo si potrebbe cacciare per tutto Febbraio? Ma non ci credo nemmeno se lo leggo... Qui c'è Vendola...!!! ( Che per sani principi non ACCETTERà MAI ).

da Adamo, San Severo ( FG ) 07/03/2011 18.55

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

anche in liguria rispettiamo le tradizioni

da gian 07/03/2011 18.19