Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile


lunedì 7 marzo 2011
    
In questi giorni i circoli politici “Nuova Italia” (Pdl) di Fasano e Monopoli hanno sottoposto alla Regione Puglia un documento che chiede l'inserimento dello storno tra le specie cacciabili e l'autorizzazione del prelievo in deroga durante la prossima stagione venatoria sino a tutto il mese di febbraio.
 
I due circoli, che sul tema hanno tenuto un incontro con i rappresentanti locali di Coldiretti e i dirigenti provinciali di Confagricoltura, chiedono inoltre che sia estesa la tutela risarcitoria prevista dalla attuale normativa anche ai danni causati dalla fauna migratoria o  in alternativa “inserire lo storno negli elenchi della fauna stanziale”.
 
Il problema ha infatti raggiunto proporzioni preoccupanti per i produttori di olive che si vedono vanificati interi raccolti. “Quello degli storni – ha spiegato Michele Lacenere, dirigente provinciale di Confagricoltura a Bari - in realtà è un problema atavico che è nato quando la specie è stata protetta dall’Unione Europea che ne ha limitato la possibilità di abbattimento. Aprire la caccia allo storno di per sé è un rimedio; comunque l’unica via percorribile è assicurare un adeguato risarcimento agli agricoltori di cui dovrebbe farsi carico l’Unione Europea”.

(Go Fasano)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Infatti...tra giorni fissi e specie cacciabili tolte, la puglia è proprio una vergogna...!!!

da Adamo 11/03/2011 22.58

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

ma chi se ne frega dello storno chiedete deroghe per le specie cacciabili che non ci fanno piu' abbattere fino al 31/01.Anche perche'questo e' solo un favore agli agricoltori,visto che i loro rappresentanti nel comitato tecnico faunistico regionale hanno votato contro ai giorni a scelta per i cacciatori e poi non vogliono i cacciatori nei loro terreni,valutate voi......

da michele 09/03/2011 14.28

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Per Benelli 121 '64 Se, come hai detto, capiterai nelle Marche, contattami. Un saluto (3488835038)

da Pio Nicai 08/03/2011 11.21

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Per Antonio c. Ciao volevo dirti che il partito CACCIAAMBIENTE già c'è in Puglia; siamo presenti in tutte e 5 le provincie quindi se sei interessato puoi andare sul nostro sito www.cacciaambiente.it e leggere quello che stiamo facendo. Chi ti scrive è la delegata provinciale di Lecce e ti posso assicurare che stiamo crescendo sempre di più. Basta ai tanti soprusi e vessazioni ai quali siamo sottoposti è arrivato il momento di unirci e farci sentire. W la caccia

da Aurora Giorgio 08/03/2011 10.40

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

storno cacciabile in tutta italia ,ce ne sono a miliardi!

da mario 08/03/2011 7.48

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

storno cacciabile in tutta italia ,ce ne sono a miliardi!

da mario 08/03/2011 7.45

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

a febbraio in puglia è pieno di tordi altro che storni.............

da pugliese al nord 07/03/2011 21.29

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

i commenti letti dei tre amici cacciatori anno ragione. perche allora non si crea il partito di cacciatori a livello regionale? visto che in puglia siamo in molti. combattendo il nostro presidente Ventola.

da antonio.c 07/03/2011 21.18

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

Aspetta e spera, che poi si avvera, con la politica di me..a che abiamo in puglia, se si pensa che la deroga per cacciare lo storno viene emanata a dicembre quando e terminata la raccolta degli ulivi pensa che mentalita' ottusa e di totale menefreghismo che hanno i nostri politici.

da cacciatore 07/03/2011 20.45

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

In puglia arrivare a capire che lo storno è nocivo e lo si potrebbe cacciare per tutto Febbraio? Ma non ci credo nemmeno se lo leggo... Qui c'è Vendola...!!! ( Che per sani principi non ACCETTERà MAI ).

da Adamo, San Severo ( FG ) 07/03/2011 18.55

Re:Puglia: Nuova Italia chiede lo storno cacciabile

anche in liguria rispettiamo le tradizioni

da gian 07/03/2011 18.19