Nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo, l'on. Sergio Berlato ha presentato l'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale a tutti i Parlamentari dei 27 paesi membri dell'Unione europea. Nei prossimi giorni l'Associazione culturale verrà presentata a tutti i Ministri, deputati e senatori italiani, così come a tutti gli assessori e consiglieri regionali e provinciali.
Ecco la sintesi della presentazione:
Cos’e’ l’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus
- L'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus è un’Associazione culturale composta da rappresentanti di tutte le categorie portatrici della Cultura rurale.
Ad essa aderiscono:
agricoltori; pescatori a scopo professionale, sportivo ed amatoriale; cacciatori; allevatori a scopo professionale, amatoriale ed ornamentale; rappresentanti del mondo della cinofilia;esponenti della cultura; esponenti dell’informazione; esponenti dello spettacolo;esponenti dell’economia; esponenti dell’editoria; esponenti delle istituzioni; esponenti della scienza; rappresentanti del mondo ambientalista propositivo e non integralista; rappresentanti degli indotti economici che gravitano attorno alle attività portatrici della Cultura rurale;
Cosa rappresentiamo:
- Le attività portatrici della Cultura rurale rappresentano numerosi milioni di persone che lavorano, producono reddito, pagano le tasse, creano occupazione, tramandano di generazione in generazione tutti i valori che affondano le loro radici nella Cultura rurale, che è parte fondamentale della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Cosa ci prefiggiamo:
- L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus si prefigge di difendere i Valori di cui la Cultura rurale è portatrice, promuovendoli nei confronti dell’opinione pubblica al fine di evitare che la non conoscenza di questi Valori da parte dei portatori della cultura urbana possa mettere in pericolo le attività portatrici della Cultura rurale e con esse tutto quel patrimonio storico, culturale, economico e sociale di cui queste attività sono portatrici.
Come pensiamo di raggiungere i nostri obiettivi:
- Per riequilibrare il rapporto tra portatori della cultura urbana e portatori della Cultura rurale, dobbiamo unire le forze di tutti coloro che si sentono portatori della Cultura rurale.
L’offensiva sferrata a danno della Cultura rurale da parte della componente più integralista dei portatori della cultura urbana, supportati da potenti mezzi economici e da una parte del mezzi di informazione, costringe i portatori della Cultura rurale ad organizzarsi ed a respingere questa offensiva, a salvaguardia delle proprie attività economiche, sociali e culturali.
L’integralismo di alcune componenti portatrici della cultura urbana, parte dall’approccio culturale di voler abolire, o limitare drasticamente, tutte le attività che questi integralisti non condividono.
L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus dimostrerà, ai vari rappresentanti istituzionali, cosa rappresentano le attività portatrici della Cultura rurale in termini numerici, economici, sociali, occupazionali, culturali.
Dimostreremo anche cosa rappresentano i nemici della Cultura rurale, in modo tale da far capire alle istituzioni a quali realtà è più opportuno fare riferimento nell’emanazione dei vari provvedimenti che interessano la collettività.
Chi può aderire all’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus:
- Possono aderire ad A.C.R. - Onlus sia le persone fisiche che le persone giuridiche.
Come si può aderire all’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale - Onlus:
oppure iscriversi direttamente on line utilizzando l’apposita sezione allestita presso il sito web dell’Associazione il cui indirizzo è:
www.associazioneculturarurale.eu