Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia: con le donne è più ambientalista


venerdì 11 marzo 2011
    
La caccia al femminile, in crescita in tutto il mondo, sta contribuendo a riscrivere il copione dell'ambientalismo del 21esimo secolo e a ripensare un diverso rapporto di sensibilità tra uomo e ambiente. Secondo Mary Zeiss Stange, professoressa di religione e studiosa di ecologia e femminismo (ha scritto diversi libri sull'argomento tra cui Donne e pistole, armi da fuoco e femminismo nell'America contemporanea, Il cacciatore donna, ecc.), con le donne cacciatrici sta venendo meno quella divisione ideologica, tipica della seconda metà del secolo passato, tra cacciatori e ambientalisti.
 
Oggi, ha spiegato la studiosa al convegno di Wfsa sui benefici economici ed ecologici della caccia nel mondo, le donne stanno diventando le principali leader nell'attivismo ambientale in tutto il mondo soprattutto nelle zone rurali. E dove sono più presenti, ha fatto notare, sono anche meno pronunciate certe classificazioni. Per la Stange le donne offrono la possibilità di modelli nuovi e costruttivi in direzione di una vera tutela dell'ambiente.
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

sai animalraro vedo che sei erudito sulle pubblicazioni ambientalistiche...ma lo sei altrettanto su quello pro-caccia?spero che oltre a leggere libri...tu riesca a vivere la bellezza della natura...dalla campagna...delle montagne e dei laghi come ogni cacciatore si gode ogni santa domenica!sai ho 34 anni e vado a caccia da oltre venti anni e non posso tacere degli scempi a cui ho dovuto assistere in tutti questi anni!discariche di rifiuti in posti la cui accessibilità è preclusa ad un capra!tubi che riversano liquami industriali in torrenti che prima erano pieni di anatre e pesci!terreni adibiti a pannelli solari e pale eooliche per chilometri e chiilometri!boschi tagliati per far posto al nuovo centro turistico di turno!questo è lo scempio!però la bellezza dell'alba e del tramonto dietro le montagne o su uni specchio d'acqua restano la cosa più bella del mondo e nessuno può togliercela!amen

da avvocato 18/03/2011 16.38

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x animal aro,o come cavolo ti chiami!!Ma dimmi una cosa..Premesso che se voi non volete mangiare carne siete liberi di farlo,ma secondo te è normale che voi,4 gatti rompiate le p...e al resto del mondo contro gli allevamenti,caccia ecc,per non far mangiare carne???O ti sembra normale che i tuoi amici irrompano nel es. coop come dei cretini tutti mascherati sporcano tutto con del sangue finto e fanno quelle sceneggiate da co....i????ti sembra normale,o ti sembra che voi vogliate inporre le vostre idee??Io come milioni e milioni di italiani penso che la caccia è una cosa meravigliosa,MA NON MI SOGNEREI MAI DI ANDARE IN GIRO CON IL MEGAFONO AD IMPORRE UN MIO PENSIERO E UNA MIA IDEA!!!quindi le vostre idee distorte mantenetele per voi!!Volete mangiare solo ceci e fagioli (e poi siete bianchi come cadaveri) ??fatelo!!ma non rompete ad altri che delle vostre cretinate da esaltati di futurama non inporta niente!!!!

da ar cacciatore 18/03/2011 16.19

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Peché tu avresti al presunzione di ritenerti migliore e superiore ad uno scimpanzé??

da Nato cacciatore 18/03/2011 13.50

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

98,4% per essere precisi, onnivori!! cacciano per procurarsi carne, per integrare la loro dieta. <> Gli Scimpanzé (Pan Troglodytes), si trovano in 21 Stati Africani, dalla costa ovest del continente fino alle regioni occidentali di Uganda, Rwanda, Burundi e Tanzania. Le maggiori concentrazioni di Scimpanzé si trovano nelle foreste pluviali della fascia equatoriale. Sfortunatamente, la rapida deforestazione in Africa ha ridotto tale fascia solo a frammentate macchie di foresta. Tuttavia, possono muoversi in zone piuttosto aride, come nel sud-ovest della Tanzania e in Senegal. Scimpanzé si trovano in foreste secondarie, in boschi aperti, foreste di bamboo, foreste paludose e anche nella savana aperta con fasce di foresta fluviale e foreste di savana a mosaico. In queste zone, si avventurano raramente nella savana, e solo per spostarsi da una macchia della foresta alla successiva. GOMBE NATIONAL PARK, dove il JANE GOODALL INSTITUTE continua da quaranta anni lo studio di una comunità di scimpanzé, è un misto di boschi, alcune aree aperte su crinali e vette, e una fitta foresta fluviale che ricopre la maggioranza delle valli. Gli scimpanzé necessitano di una fonte d’acqua e di molta varietà di frutti. Sono onnivori e mangiano non soltanto frutta, noci, semi, fiori, foglie ecc, ma anche molti tipi di insetti e la carne di mammiferi di media taglia che essi cacciano. Gli scimpanzé, come gli esseri umani, sono capaci di vivere in una gran varietà di habitat, diversamente dall’orango o dal gorilla che in natura hanno diete più specializzate.

da Nato cacciatore 18/03/2011 13.01

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Gli scimpanzé hanno il patrimonio genetico più vicino al nostro e sono ONNIVORI, sarà un caso??

da Nato cacciatore 17/03/2011 23.44

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

animal a(r)aro, appunto!! io cosa dicevo?? Pescetiello!! non ti preoccupare per me, ma pensa alla tua di salute.

da Nato cacciatore (Cacciatore Kid) 17/03/2011 16.50

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Fortuna che siete pochi altrimenti sai che p@@@e!!!???

da Nato cacciatore (Cacciatore Kid) 17/03/2011 16.41

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

animal aaro (aaro) acronimo dell'associazione degli americani residenti all'estero, lavori per loro?

da cacciatore kid 16/03/2011 19.21

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

E pensare che tu fai altrettanto, ma non lo ammetterai mai!! per ogni post che invii muore un animale "incatramato" per ogni respiro che produci muoiono migliaia di essere viventi, etc. etc. etceeetera!!!!!!

da Nato cacciatore 16/03/2011 18.37

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

per Matteo: la subcultura animalista e' fatta solo di propaganda e spesso di vere e proprie imposture, perfino contro l' evidenza dei fatti. basta leggere qualche opera o articolo per rendersene conto. per smascherare le non poche "barzellette" basta un ragazzo di 3 liceo, purche' abbia un buon quoziente intellettivo. basta pensare alle cose infondate contro la sperimentazione scientifica sugli animali, per esempio......certi soggetti sono arrivati perfino ad affermare che Thomas Harvey non ha mai sperimentato sugli animali per verificare la sua teoria sulla circolazione del sangue......quando invece tale impostura e' smentita dallo stesso Harvey (nel suo "De Motu Sanguinis IN COrpore"). Di ulteriorei esempi ne potrei fare un vagone.....

da Fabrizio 16/03/2011 10.16

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x Animal aaro: avevo detto che non ti avrei più risposto; devo riconoscere che una volta tanto ho smentito me stesso. Comunque, devo ammettere che in un primo momento sono rimasto stizzito dalla lunga lista di nomi da te proposta, in seguito però mi è venuto il sospetto che gli autori da te citati facessero tutti parte dell'insieme degli animalisti (ho voluto usare una terminologia matematica), al che ho controllato alcuni nomi in modo assolutamente a caso e... indovina cosa ho scoperto? Che sono animalisti, naturalmente, quando io ti avevo chiesto il parere degli ESPERTI, e sì che l'ho scritto anche in maiuscolo. Ma sopratutto ti avevo hiesto dimostrazioni concrete, e tu non me le hai date; e per favore, non dirmi che non me le hai fornite perchè non sei un matematico come me e quindi non ne sei capace. Sai una cosa, non mi sorprenderei più di tanto se mi rispondessi che è solo un caso che abbia scelto in modo assolutamente casuale nomi di animalisti. Animal aaro, ancora una volta hai perso. Vuoi fare l'n+1-esima figuraccia o ti basta fermarti all'n-esima?

da Matteo 15/03/2011 23.39

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x Animal aaro: questa è l'ultima volta che ti rispondo Animal aaro, almeno in questo articolo, anche perchè il buon Fabrizio (da cui io per primo devo imparare molto) ha qualche ragione nel dire che è perfettamente inutile rispondere a gente come te. Voglio solo farti notare che non ci sarà mai nessun cacciatore a smentire me e gli altri, almeno sulle castronerie che hai scritto in questo articolo, perchè qui l'ignorante sei tu, al che io sospetto che tu in realtà non lo sia ma faccia solo finta di esserlo per far propaganda delle tue idee, il che è di gran lunga peggio. Dato che sei così sicuro di essere dalla parte della ragione, allora perchè non dimostri a noi tutti le tue teorie? Così non avremmo più nessuna ragione per criticarti (a meno di quando manchi di rispetto chi non la pensa come te), perchè non ci citi gli autori ESPERTI (e non animalisti) dei libri di cui parli? Pendiamo tutti dalle tue labbra (o meglio, dalla tua tastiera). Carissimo, ho dei forti dubbi sul fatto che tu possa dimostrare le tue folli teorie le quali son ben lungi dalla realtà.

da Matteo 15/03/2011 21.26

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

animalaro....ok dai,hai ragione tu!

da collega cacciatore 15/03/2011 20.11

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

ci sono libri scritti da animalisti ed ambientalisti: AHAHAHAHAHAH! perchè sanno scrivere???? scherzi a parte dalle mie parti si dice: " se tu chiedi all'acquarolo l'acqua com'è lui ti risponderà che è fresca!" traduco: ogniuno tira l'acqua al suo mulino ricorda animalaro se vuoi conoscere la verità leggi le cose scritte dalla controparte!!! o almeno da entrambe le parti!!!

da avvocato 15/03/2011 17.48

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

cari amici cacciatori, io con gente che vive di odio contro il genere umano stesso (ergo anche contro i cacciatori) non perdo tempo a discutere, perhe' non e' difficile, e' semplicemente inutile....contro il fanatismo non c'e' rimedio. Alll' origine della subcultura antiumana c' e' una carnevalata che si svolse a Parigi di fronte all' indifferenza dei aprigini e del mondo : cioe' la c.d. "dichiarazione universale dei rdiritti degli animali" .....uno spettacolo di arte varia che ha partorito un pezzo di carta buono per involgere il pesce, a cui si puo' adare un qualche valore giuridico o etico solo per insipienza: tale pantomima si svolse presso la sede dell' unesco (agenzia che non fa parte del' organigramma delle nazioni unite e che ha solo funzioni esecutive in materia culturale). un gruppuscolo di soggetti pari ai proverbiali quattro gatti fecero questa delirante proclamazione presso l' unesco......ci posso andare anch' io a proclamare i diritti del mio mignolo (per non dire altro) ..... e tale proclamazione non avrebbe un valore minore.... Solo l' assemblea generale, il consiglio di sicurezza o la segreteria generale ONU possono adottare provvedimenti di un qualche valore giuridico......il resto e' solo ciarpame!

da Fabrizio 15/03/2011 16.43

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x Animal aaro: carissimo, hai detto bene: sono stati scritti libri e libri DA ANIMALISTI E AMBIENTALISTI su ciò che hai detto. Costoro sono tutto tranne che veri esperti in materia. "ultimamente lo dice pure l'ONU e la FAO", ma dimmi: chi lo dice dell'ONU e della FAO? Pochissimi, e coloro che lo dicono sono tutti animalisti, o ambientalisti, o come li si voglia chiamare. Voglio darti un consiglio da amico: d'ora in avanti, prima di postare, informati meglio su ciò che scrivi, perchè rischieresti di far figuracce e di dar fastidio (come in questo caso). Informati attraverso fonti che siano attendibili, attraverso veri esperti. é ovvio che gli animalisti traviano la realtà per arrivare alle conclusioni che vogliono loro, seppure senza dire cafonate, ma comunque traviando quella che è la vera realtà dei fatti. Questo è ciò che hanno fatto i signori di cui parli, che come te speculano (o hanno speculato) su tragedie umanitarie, ed è una vergogna. Ti voglio inoltre ricordare che gli ambientalisti sono i responsabili maggiorni di alcune delle più gravi rovine dell'ambiente. Ciò che ho appena detto si basa su dati empirici. Ti faccio un esempio: dove vado a caccia io gli animalisti della zona hanno avuto la "brillante" idea di lasciare andare le nutrie; risultato? canali d'irrigazione distrutti, senza contare i danni provocati agli equilibri ecologici delle aree in cui sono state introdotte. Carissimo: io non ho la presunzione di essere più intelligente di altri, ma fidati se ti dico che è molto difficile abbindolare un matematico quale sono. Vedi, una cosa che si impara studiando la matematica è RAGIONARE; parola che, mi dispiace dirlo, sta scomparendo dai dizionari italiani.

da Matteo 15/03/2011 16.10

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

si ok,e lo tsunami arrivato in giappone è stato causato da uno starnuto fatto da un aborigeno australiano!!animalaro ma tu non ci dormi neppure la notte per inventarti ste boiateeeeee!!!!!

da presidente 14/03/2011 21.26

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x Animal aaro: carissimo, se fossi in te starei bane attento a non postare cose inopportune. In primo luogo la tua accusa è priva di senso, oltre che di fondamenta. La più grande vergogna del 3° millennio è causata da talune multinazionali e dalla globalizzazione; queste sono le principali cause. Ad ogni modo, speculare sulla morte di migliaia di bambini per condurre le proprie battaglie (come stai facendo tu) direi proprio che è una cosa deplorevole di cui bisognerebbe vergognarsi con tutto se stessi. Spero per te che ti renda conto della sciocchezza che hai commesso, ma sopratutto spero che tu queste cose non le hai scritte perchè le pensi davvero. Direi proprio che il tuo non è stato un comportamento degno da società civile.

da Matteo 14/03/2011 20.53

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

I soliti pagani senza dio, adulatori di idoli che quando leggono delle donne che amano la caccia e la ruralità, cominciano a sbavare e a sputar veleno. SCHIATTATE ANIMALARI, E ALLO STESSO TEMPO VERGOGNATEVI. NON VALE LA PENA TENTARE DI DIALOGARE CON CERTA GENTE CHE, RIESCE A USARE IL WEB SOLO PER DAR SFOGO AI LORO PROBLEMI PSICOLOGICI E ESISTENZIALI.!!!

da Gimessin 14/03/2011 10.55

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

credere o non credere in qualcosa o qualcuno è strettamente personale e ci si potrebbe discutere all'infinito....ma credo che questo non sia proprio il "luogo" adatto!ad ogni modo caro ostico,anche l'aria che respiriamo non si vede,ma esiste!

da presidente 14/03/2011 3.52

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

di quale Dio parli, Fabrizio? tu l'hai mai visto?

da ostico 13/03/2011 22.51

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

...... l'inquinamento delle auto non è sfruttabile, è causato dal consumo d'energia, quello prodotto dagli animali invece lo è e invece serve per produrla l' energia: cosa che si fa già ovunque ed anche in Italia. Ormai lo sanno tutti, bambini, nonni e nonne, lo sanno perfino anche gli ambientalisti, solo gli animalisti non ci vogliono ancora credere..... per continuare a coltivare illusioni. In certi paesi dell' Africa, con le deiezioni di animali ci fanno capanne o le fanno seccare e le bruciano come la torba, inertizzate sono risorse perfino nei paesi più civilizzati.

da Fromboliere 13/03/2011 21.05

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

amen!

da presidente 13/03/2011 16.16

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

in questo pianeta 8 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni per denutrizione o malattie che divengono mortali a causa della denutrizione ...... mentre gli adepti della grottesca religione animalista spendono tempo, denaro e disponibilita' personale per cani, gatti, criceti o pulci, e le loro associazioni (che sono a torto classificate ONLUS) riescono a ottenere fior di denaro pubblico che viene sottratto dai politici loro alleati, a chi ha bisogno. Il giorno del giudizio arrivera' anche per loro, di fronte a quel Dio del quale ora rendo testimonianza.

da Fabrizio 13/03/2011 10.43

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

vallo a dire a miglini di cristiani........ognuno crede in quello che vuole,io per esempio credo in Manitù.....

da max 60 13/03/2011 1.28

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x Max 60: Bibbia = un'accozzaglia di LEGGENDE

da ostico_e_anche_agnostico 12/03/2011 21.29

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Per animal aaro..vedi che continui solo a dire st......e!non sei stato capace di ribadire una sola parolo di cio che ti ho detto,e non ho fatto altro che sbatterti in faccia la cruda verita,che voi non volete e non riuscite a vedere,aprite gli occhi!!!siete solo burattini!!!Poi se sei straconvinto,ok,pero non veniri qua a scrivere vere ca....e,ed a fare la morale solo perche tu vorresti un mondo senza caccia!!o lo preferisci alla "figli dei fiori" mezzi nudi,senza macchinine,con il leprotto ed il piccolo bambi che ti saltano addosso,e tanti prati con tanta erbetta...si tanta...quella che vi fumate!!!

da ar cacciatore 12/03/2011 20.55

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

cari amici cacciatori, lungi da qualsiasi diretto riferimento, io evito sempre di discutere con persone il cui quoziente intellettivo non raggiunge un certo standard. Oscar Wilde era solito dire che non bisogna mai discutere con personaggi di modesto intelletto (lui usava un altro termine) ......perche' ci trascinano al loro livello e ci superano in esperienza.......comunque: W LE DONNE CACCIATRICI, DONNE VERE E CON LA SPINA DORSALE !!

da Fabrizio 12/03/2011 19.28

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

je rode, si si, agli anticaccia je rode. Pensate, se le donne si accorgeranno della caccia facciamo bingo. chi ce la tocca più. i nostri dirigenti a questo dovrebbero dedicarsi, a far entrare le donne nel nostro mondo, a migliaia.

da gino 12/03/2011 18.26

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Animal aaro.pure ateo,non ti fai mancare niente come me....la chiesa non ha grandi colpe come tu dici,si rifà alla Bibbia per quanto riguarda gli animali,leggila perchè si vede che non l'hai fatto.per quanto riguarda l'inquinamento da piombo,forse noi siamo quelli che inquinano di meno.tu sai che io sono anche pescatore,con cosa pensi che facciamo le nostre lenze,e che dire delle automobili,o credi anche tu alla favola della catalitica,e tutti i fiumi inquinati,il mare che ci buttano le peggio porcherie,per non parlare delle discariche abusive dove vengono sotterrate sostanze chimiche e nucleari provenienti da ospedali,che inquinano le falde d'acqua con cui vengono annaffiate le "tue"erbe.per i milioni di uccelli sono numeri che inventate voi.

da max 60 12/03/2011 16.13

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

x animal aaro.... ma perchè non va a ca.a nel tuo mondo fatto di mer.a ??????

da da Pasquale 12/03/2011 15.15

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

e bravo sto animalaro (x fortuna raro) vai a vivere in una grotta non ti lavare pero perche' uccidi milioni di animaletti pensa un po' in un colpo solo miliono di germi (hanno diritto pure loro di vivere ho no?)saluti

da francuzzo59 12/03/2011 12.29

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Come al solito, c'è sempre qualcuno che perde l'occasione per non fare una figuraccia e per non dar fastidio coi suoi commenti tutt'altro che intelligenti.

da Matteo 11/03/2011 22.42

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Ci mancava il patetico imbecille!!

da Nato cacciatore 11/03/2011 21.47

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

professoressa di religione... ahahahahah sono le più porche!!!

da arciprete 11/03/2011 21.28

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Vai a Cremona, avete sterminato 6000 cani.... alla faccia dell'animalismo.

da Fromboliere 11/03/2011 20.50

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Per animal a(r)aro, (per fortuna) tu ancora speri di convincere qualcuno i questo sito, con le tue lacunose sciocchezze?? E lascia perdere!! ormai ti sei fatto stantio. Pigliati una pastiglia, (come diceva Carosone) che è meglio, e vattene in ferie per una settantina di anni.

da Nato cacciatore 11/03/2011 20.27

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Che sia professoressa di religione non mi sorprende, infatti la Chiesa ha grandi colpe verso i nostri fratelli minori, per colpa del suo cieco antropoformismo, che sia ecologa e non sa che la caccia inquina(piombo...) che è causa dello sterminio di milioni di esseri viventi ogni anno solo in Italia, femminismo poi non vuol dire avere la parità con gli uomini anche per le peggiori nefandezze!

da Animal aaro 11/03/2011 19.57

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

Anche in Italia sono molte le donne che si dedicano con passione ed amore alla caccia,basterebbe che qualche lungimirante desse alle donne di inserirsi anche nei vertici delle Associazioni venatorie e non usarle solo per calendari.Sono ottime cacciatrici,ottime sportive nel tiro a volo,bravissime nel comunicare un'immagine diversa e positiva della caccia e i tempi sono maturi per sfruttare al meglio queste loropotenzialità.

da Francesco cattani 11/03/2011 18.56

Re:Caccia: con le donne è più ambientalista

W le Donne !!Senza di loro .........

da gladiatore 11/03/2011 17.45