Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento


martedì 15 marzo 2011
    

Il Consiglio regionale della Lombardia questa mattina ha approvato una proposta di legge per regolamentare la caccia in deroga e uniformarla alle direttive UE. Il testo, che ora sarà inviato al Parlamento dove potrà essere discusso e votato, è stato approvato a larghissima maggioranza (50 voti a favore, solo 5 i contrari) su proposta del relatore Mauro Parolini (Pdl).  "Con questa proposta di legge –precisa Parolini- viene ora ripreso letteralmente il testo della direttiva comunitaria, specificando in modo inequivocabile procedure e modalità da seguire nonché dati e informazioni da fornire da parte delle Regioni e dell’Ispra, al fine di garantire che la caccia deroga possa essere autorizzata in modo legittimo”.

PROCEDURE CHIARE

Se passasse questo testo, le Regioni interessate al prelievo in deroga,dovranno comunicare all'Ispra entro il 31 gennaio di ogni anno l’intenzione di autorizzare forme di caccia in deroga, fornendo tutti i dettagli riguardo alle specie, i mezzi, gli impianti o i metodi di cattura o di prelievo consentiti, le condizioni di rischio e le circostanze di tempi e luoghi in cui le deroghe possono essere applicate ma anche individuando le responsabilità in merito ai controlli da effettuare.

PARERE DELL'ISPRA ENTRO 60 GG

Dal canto suo l'Ispra dovrà fornire nel termine perentorio di 60 giorni dal ricevimento della richiesta, le indicazioni dettagliate per ciascuna delle specie indicate riguardo alla piccola quantità a livello nazionale per la quale si autorizza la caccia in deroga. La proposta prevede anche che in caso di mancata trasmissione del parere da parte di Ispra, le Regioni possano utilizzare i dati provenienti da altra fonte pubblica o accreditata relativi alla consistenza delle specie. Quindi entro il 30 aprile le Regioni effettuano la ripartizione delle quantità cacciabili sui territori regionali in proporzione al numero di cacciatori residenti.

SAFFIOTI: EVITARE RICORSI UE

“Con questo provvedimento –ha detto il presidente della Commissione Agricoltura Carlo Saffioti- invitiamo il Parlamento nazionale a intervenire per evitare nuove impugnazioni in sede europea e sollecitiamo Ispra a fare il proprio dovere nei termini di tempo previsti per legge. Confidiamo infine –ha aggiunto Saffioti- di poter riattivare la pratica della caccia in deroga, che fino al 2009 è stata ininterrottamente autorizzata per ben 16 anni: a tal proposito attendiamo anche la sentenza del Tar del Veneto sulla legittimità della delibera adottata lo scorso anno dalla Giunta regionale veneta in materia di prelievo in deroga”.

LEGA NORD: SIA PRESTO LEGGE

“La palla passa ora al Parlamento nazionale – aggiunge il vice presidente della Commissione Dario Bianchi (Lega Nord)- e mi auguro che ora ciascuno si attivi con i propri referenti in sede nazionale perché si possa approvare quanto prima anche a Roma quello che oggi abbiamo approvato in Lombardia: la caccia in deroga, se adeguatamente regolamentata, è infatti consentita e permessa dalla legge”. Un concetto ripreso anche dall’Assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, che ha tenuto a sottolineare la necessità di procedere nel rispetto delle normative vigenti così da assicurare piena legittimità ai futuri provvedimenti in materia venatoria.
 
UDC E PD: NON SI ILLUDANO I CACCIATORI

Per  Gianmarco Quadrini (UdC) è necessario “che la maggioranza in Regione si assuma fino in fondo la propria responsabilità senza illudere i cacciatori con provvedimenti che puntualmente si rivelano poi inefficaci. Serve una risposta chiara e un atto di coraggio –ha detto Quadrini, assicurando il voto favorevole del suo gruppo- senza cercare ogni volta scuse e giustificazioni”. Sulla stessa linea anche Mario Barboni e Fabrizio Santantonio (PD), che hanno evidenziato come “questo provvedimento difficilmente garantirà quest’anno la pratica della caccia in deroga: siamo comunque d’accordo sul percorso attivato, e per questo il nostro voto è favorevole”.

I CONTRARI

Voto contrario è stato espresso da Chiara Cremonesi (SEL) e Francesco Patitucci (IdV), mente il capogruppo dell’Italia dei Valori Stefano Zamponi ha definito “ridicola” la possibilità di ricorrere ad altro Ente accreditato in caso di mancata risposta di Ispra nei termini previsti.

(Regione Lombardia)

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

Le ass animaliste o pseudo tali fanno,semplicemente perchè ,hanno trovato un buon supporto nel governo,che deve forzatamente crearsi consensi(non importa quali) per galleggiare,e li cerca come suo solito verso mentalità ottuse ed opportuniste.Le ass ven non possono invece fare nulla o comunque molto poco, perchè in mezzo al guado.Il problema è la politica attuale,la più becera,gestita da beceri,e basata sulla mercificazione ad ogni costo e dove tutto ha un prezzo.La caccia serviva per creare consensi,poi è stata immediatamente scaricata come prevedibile.Ora tira di più l'animalismo di facciata,solo quello di facciata, per gli allocchi.Il peggio è che qualcuno a questi ilvotolo darà ugualmente e ciò che è peggio, per ideologia e mentalità

da lierhunter 19/03/2011 12.10

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

Bè comunque i fatti dicono che fino ad ora siamo stati presi per il c... da tutti questi che promettono e promettono, mi sembra legittimo lo sconforto, fino ad' ora abbiamo preso solo tante sole... A TAL PROPOSITO le Nostre associazioni che prendono i soldoni che cavolo fanno... forse e ora di prendersela con chi non fà nulla perchè le altre associazioni animaliste nè fanno.... chè qualcuno provi a smentirmi!!!!!!!!!!!!!

da caccia 70 17/03/2011 9.48

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

Quanta imbecillità c'è in giro. Ma questi che criticano tutti e tutto cosa credono che la manna caschi dal cielo? Non si rendono conto che le cose non si ottengono stando a brontolare nei bar o nelle armerie ma solo passo dopo passo e con grande grandissima difficoltà. Per questi profeti del disfattismo niente andrà mai bene e qualunque cosa venga fatta sarà sempre contestata. Per fortuna la maggior parte dei Cacciatori, ma quelle con la C maiuscola, capisce la situazione e invece di perder tempo a criticare si arriccia le maniche e cerca di risolvere le questioni. Cacciatori la situazione è difficilissima, non ci complichiamo la vita ancora di più.

da Pippo 16/03/2011 10.11

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

ADESSO VEDREMO COME ANDRA' A FINIRE, COMUNQUE IL GOVERNO NAZIONALE E' DELLO STESSO COLORE DI QUELLO DELLA REG. LOMBARDIA QUINDI UNA BOCCIATURA SAREBBE DEL GOVERNO NAZIONALE E DELLA REGIONE. CMQ I CONSIGLIERI DELL'I.D.V. NON SI SMENTISCONO MAI

da bergamasco 16/03/2011 9.14

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

CREDO CHE GIRARE LA PALLA A roma sia una non voglia di prendere decisioni....E POI DAR LA COLPA AGLI ALTRI

da CACCIA78 16/03/2011 8.30

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

Meglio che rendete esecutive per legge le deroghe e la riforma della 157 prima di qualche elezione politica, altrimenti niente voti. I tempi tecnici non ci interessano!

da Gainassa 15/03/2011 22.01

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

hanno calato la lenza, vediamo quanti pesci abboccano.

da caccia e ambiente 15/03/2011 20.19

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

cari miei politici correte correte se no ha lè tarde............................

da angel 15/03/2011 18.22

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

Da quello che leggo nei vari blog, i più accaniti oppositori dei cacciatori, finiti i verdi sono diventati quelli del SEL e da non credere il partito dal presidente cacciatore il buon antonino di pietro, questi sono partiti che noi cacciatori alle elezioni dobbiamo evitare come la peste.

da Paolo da bologna 15/03/2011 17.55

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

Perchè ? Abbiamo forse un parlamento che sta funzionando ???? O serve un vermicello per far abboccare qualche trota ogni tanto ?

da Primus 15/03/2011 17.49

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

se anche quest'anno ci fregate,il mio voto cara Lega lo scordate......

da mauro63 15/03/2011 17.26

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

MI SEMBRA UNA BUONA INIZIATIVA, SIAMO QUI AD ASPETTARE NOTIZIE, CHE SE SARANNO BUONE CI FARANNO CAMBIARE IDEA SUGLI ULTIMI AVVENIMENTI DEL GOVERNO REGIONALE DELLA LOMBARDIA. certo mi piacerebbe sapere chi sono quei 5 che hanno votato contro.

da cacciatorebresciano 15/03/2011 17.19

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

attenti ancke questa e una presa per i fondelli a roma ce cki pensa a fare i soldi con le centrali nucleari altro cke caccia vedi la legge cke anno fatto in sardegnia provare per credere viva la caccia

da gino dalla sardegnia 15/03/2011 17.11

Re:Caccia in deroga. Lombardia approva proposta da inviare in Parlamento

IL POTERE DELLE ELEZIONI.... l'anno scorso era cosa da NON prendere nemmeno in considerazione (fonte Formigoni). e magicamente.... occhio ragazzi occhio...

da POLLO 15/03/2011 16.32