Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Giancarlo Galan ha nominato con decreto il Sen. Valerio Carrara suo Consigliere per le problematiche legate al prelievo venatorio. La nomina di Carrara, come si legge nel decreto, è motivata dalla riconosciuta competenza ed esperienza in materia di problematiche legate alla caccia.
L'incarico sarà svolto a titolo gratuito. Nello svolgimento del suo incarico Carrara potrà recarsi in missione in Italia ed all'estero, e nella sua nuova veste proporrà al Ministero le soluzioni più adeguate a risolvere le numerose istanze che attengono la pratica venatoria, non ultima la sua armonizzazione alla normativa europea.
Nell'accettare l'incarico Carrara ha dichiarato: "Sono grato al Ministro, che ha riconosciuto in me la persona più adeguata ad assisterlo nel suo gravoso compito, in una materia così complessa ed articolata. Da parte mia- ha concluso Carrara - mi impegnerò, come sempre, al fine di contribuire anche a quella riforma della legge 157/92 prevista nel Programma di Governo".
Nato e cresciuto ad Oltre il Colle (Bergamo), dove ha mosso i suoi primi passi anche da politico, doppia laurea (in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Farmacia), Valerio Carrara è senatore dal 2001. A lui va il merito di aver portato in Parlamento i problemi dei cacciatori grazie alle numerose interrogazioni e interpellanze mirate a restituire a caccia e cacciatori una dignità spesso calpestata. Un impegno che il senatore bergamasco vive soprattutto da cacciatore .