Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori


mercoledì 16 marzo 2011
    
Più controlli e maggiore responsabilità da parte dei cacciatori abilitati nella prossima stagione di caccia al capriolo nella Provincia di Massa Carrara. Lo chiede in un comunicato il Comitato di Gestione dell'Atc 13 di Massa Carrara alla vigilia dei primi censimenti calendarizzati il 20 e il 27 marzo prossimi (a vista) e il 3 e il 17 aprile (in battuta) più due giornate di recupero il 2 e il 30 aprile, che porteranno all'apertura del calendario ufficiale all'assegnazione dei capi da abbattere nei 4 distretti.

L'Atc riferisce che nella scorsa stagione sono stati abbattuti 270 capi a fronte dei 458 previsti. Agli abbattimenti hanno partecipato 172 cacciatori (il 66% di quelli iscritti). Il Comitato a fronte del risultato al di sotto delle aspettative e agli errori sugli abbattimenti, ha chiesto alla Provincia di rivedere il piano dei prelievi per il 2011 di attivare le sanzioni previste nei confronti dei cacciatori che hanno commesso infrazioni (sospensione da 1 a 3 anni della licenza venatoria) come nel caso di errore di abbattimento – abbattere un maschio per una femmina, o un adulto per un giovane.
 
I dati del piano prelievi hanno infatti manifestato abbattimenti non omogenei con distretti ben lontani dalla percentuale di capi assegnati. “Ci aspettiamo – spiega il Comitato – una maggiore responsabilità nella prossima stagione da parte dei cacciatori abilitati insieme a trasparenza e serietà. Nella prossima stagione venatoria i controlli saranno più severi – annuncia l’Atc 13 – ed in caso di infrazioni o mancanze, come la mancata restituzione del libretto o della fascetta, procederemo alla sottrazione dei punteggi. Chiediamo il rispetto delle regole di base e un’assunzione determinata delle responsabilità da parte dei nostri cacciatori. Chi farà il furbo sarà sanzionato”.

Per rendere capillari e metodici i controlli, che “non voglio essere punitivi – spiega ancora l’Atc 13 – ma educativi nel rispetto dei cacciatori che rispettano le regole e seguono correttamente le procedure – chiederemo l’aiuto delle guardie volontarie per rilevare infrazioni o comportamenti scorretti, ma anche per vigilare sui 50 nuovi abilitati alla caccia al capriolo che parteciperanno alla loro prima battuta la prossima stagione venatoria. E che hanno ottenuto l’abilitazione attraverso i corsi organizzati dall’Atc”.
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

E belin allora la brambilla non fa la furba? E veronesi?E la prestigiacomo musse non ce ne sono se tamponi una cinquecento hai avuto un incidente,se tamponi una tordela sei un bracconiere!

da gianni cacciatore genova 19/03/2011 22.15

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

se leggete tra le righe...dice proprio questo l'Atc...almeno mi pare di capire...l'obiettivo sono proprio i bracconieri...e chi fa il furbo...

da Blitz 19/03/2011 17.53

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

Mi meraviglio di queste affermazioni dell'ATC 13,voi volete mandare a punire non educare i cacciatori,giusto l'altro commento cercate di controllare di più i bracconieri,dal tronde se sieti li a mangiare lo dovete ai cacciatori,perciò cercate di essere più comprensivi,già devono andare con una valigia di documenti,voi dovreste essere controllati su quello che fate,e non dico altro.

da Un cacciatore dal 1964 17/03/2011 18.45

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

Ma si più rigore per i cacciatori se lo meritano!!!!Perchè come sanzioni non contemplate il bunga bunga,andate sul sicuro quelli che gli piace farsi bunga bungare sono dall'altra parte della barricata.E sì poi i 50 neoabilitati sono da sottoporre a vigilanza stretta,appena gli si dice VAI sparano a tutto ciò che si muove. Ma fatemi il piacere montate su un gommone a Lampedusa e chiedete asilo politico a gheddafi,comitato di indigestione

da gianni cacciatore genova 16/03/2011 18.48

Re:Lunigiana. Partono i censimenti del capriolo. Atc 13 chiede più rigore ai cacciatori

e hai bracconieri chi li da l'abilitazione chi li controlla chi li sanziona è troppo facile controllare i cacciatori andate a controllare i bracconieri vigilanza inutile

da cacciatore 16/03/2011 13.06