Il celebre e amato giornalista venatorio, seguito dai tanti appassionati sul canale Caccia e Pesca di Sky sarà l'ospite d'onore nell'edizione 2011 della mostra mercato ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente (sabato 26 e domenica 27 marzo 2011). Bruno Modugno, annuncia una nota degli organizzatori, parteciperà ai diversi momenti della due giorni, tra cui l'inedito format Mezz'ora con l'esperto!, in cui sarà data al pubblico la possibilità di incontrare e parlare direttamente con i maggiori esperti di alcuni ambiti tecnici della caccia a palla.
Il giornalista sarà il conduttore dei diversi confronti con Vittorio Giani (sul tema: Proiettili monolitici, il futuro delle munizioni da caccia), Fulvio Ponti e Leo Fabiani (L’utilizzo del cane da traccia), Celestino Torresani (La precisione nel tiro di caccia) e Günther Mittenzwei (Riti e cultura venatoria Mitteleuropea).
Lo stesso giornalista si aprirà poi alla curiosità e alle domande del pubblico in un momento intitolato appunto Bruno Modugno: la mia vita, la mia caccia. I visitatori potranno incontrarlo anche in occasione della premiazione del Premio Giacomo Rosini, concorso letterario internazionale per racconti venatori aperto a scrittori di tutte le lingue dell’arco alpino organizzato dal Circolo “Ars Venandi”, dove leggerà un suo racconto e dialogherà con il popolarissimo scrittore Mauro Corona.
Incontrare Bruno Modugno e gli esperti:
Qui di seguito il PROGRAMMA UFFICIALE di Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2011 per quanto riguarda “Mezz’ora con l’esperto!” e la premiazione del Concorso letterario internazionale “Giacomo Rosini”.
SABATO 26 MARZO 2011
Ore 12.30/13.00 Pad C3 (1^piano) Cultura e tecnica venatoria
Mezz’ora con l’esperto! Vittorio Giani: Proiettili monolitici, il futuro delle munizioni da caccia.
Presenta Bruno Modugno. Musica dei Leitget, quartetto trentino di corni naturali
Ore 16.30/17.00 Pad C3 (1^piano) Cultura e tecnica venatoria
Mezz’ora con l’esperto! Fulvio Ponti e Leo Fabiani: L’utilizzo del cane da traccia.
Presenta Bruno Modugno. Musica dei Leitget, quartetto trentino di corni naturali
Ore 17.30/19.00 Sala Convegni - Hall Pad. B2
Cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale “Giacomo Rosini” 2011 organizzato da Circolo Ars Venandi con l’amichevole partecipazione di BRUNO MODUGNO e MAURO CORONA
DOMENICA 27 MARZO 2011
Ore 11.30/12.00 Pad C3 (1^piano) Cultura e tecnica venatoria
Mezz’ora con l’esperto! Celestino Torresani: La precisione nel tiro di caccia.
Presenta Bruno Modugno. Musica di un gruppo sudtirolese di suonatori di corni
(in collaborazione con Associazione Cacciatori Alto Adige)
Ore 14.30/15.00 Pad C3 (1^piano) Cultura e tecnica venatoria
Mezz’ora con l’esperto! BRUNO MODUGNO: LA MIA VITA, LA MIA CACCIA
Musica di un gruppo sudtirolese di suonatori di corni
(in collaborazione con Associazione Cacciatori Alto Adige)
Ore 16.30/17.00 Pad C3 (1^piano) Cultura e tecnica venatoria
Mezz’ora con l’esperto! Günther Mittenzwei: Riti e cultura venatoria mitteleuropea.
Presenta Bruno Modugno. Musica di un gruppo sudtirolese di suonatori di corni
(in collaborazione con Associazione Cacciatori Alto Adige)
BRUNO MODUGNO
Giornalista,scrittore, autore televisivo e regista. Modugno vive e lavora a Roma. Ha lavorato per undici anni nei quotidiani e rotocalchi, come cronista e poi inviato. Nel '64 ha cominciato a collaborare con la RAI-TV. È stato autore e conduttore di programmi culturali e di grandi contenitori quotidiani di intrattenimento. Durante gli “anni di piombo”, dal ’76 al ’79, ha condotto il TG1 delle 13,30. Ha girato numerosi documentari dedicati alla ricerca etnologica, all'avventura, agli animali e all'ambiente. Ha scritto soggetti e sceneggiature per il cinema e la TV. Ha pubblicato un libro di racconti (Roma by night), saggi e alcuni romanzi. Con il suo primo romanzo, Re di Macchia (Rusconi Editore), è entrato nella cinquina del premio Strega ed ha vinto il premio Un Libro per l'Estate. Da questo primo romanzo è stato tratto l'omonimo film, da lui stesso scritto e diretto. Col suo secondo romanzo, Cento Scalini di Buio (Rusconi editore), ha vinto il premio Vallombrosa. Col suo terzo romanzo, Cacciatore d'Ombre (Vallecchi), ha vinto i premi Città di Piombino e Cypraea. L’ultimo romanzo, che conclude la quadrilogia maremmana è Ballata Saracena (Editoriale Olimpia). Dal 2004 è autore e testimonial del Canale tematico Caccia e Pesca (bouquet Sky) e autore e conduttore delle due rubriche settimanali “Parliamo di caccia” e Andiamo a caccia”.