Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157


venerdì 18 marzo 2011
    

Tra i tanti temi affrontati durante l'ultimo Consiglio Regionale della Federcaccia, si è parlato delle necessarie modifiche alla normativa nazionale, con l'ipotesi di un disegno di legge da presentare al Parlamento dalle Regioni (almeno cinque per renderne obbligata la discussione), è stata poi sottolineata l'esigenza di riprendere la mobilitazione sul fronte storno, con la sollecitazione al Presidente del Consiglio dei Ministri per  ilreinserimento immediato nell'elenco delle specie cacciabili. Si è parlato anche del fringuello e della nuova strategia per sostenere il cammino verso l'avvio delle procedure sul prelievo in base alle normative europee, attraverso una serie di iniziative per ottenere i dati necessari dall'Ispra.   "Una battaglia che vale di affrontare" ha detto Periccioli.


Sul fronte regionale affrontati
i regolamenti di attuazione della della nuova legge sulla caccia e iniziative per la sollecitazione al varo e per la difesa del Calendario Venatorio attuale, contro i tentativi di ridurre i tempi di caccia ad alcune specie. Infine annuncio di iniziative pubbliche di ampio respiro sui temi indicati, da svolgersi prima dell'estate. Nel corso della seduta è stato presentato ed approvato il bilancio dell'Associazione ed è stata approvata all'unanimità una mozione di censura ai comportamenti del Ministro Brambilla.
 
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Alcuni giorni fa discutendo mi hanno detto che noi cacciatori ora mai siamo una razza in estinzione......sarà mica vero? facciamo di sicuro tanti discorsi e pochi fatti!!!!

da Uno stornaio appassionato. 22/03/2011 12.33

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Un grande appuntamento. 1000 iniziative del genere. Purtroppo distanza e lavoro mi impediscono di esserci.....forse !

da colombaio senese 21/03/2011 15.45

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

x germano56 e luigi....infatti non sono stati gli atc,ma bensì la geniale idea di gestire il territorio in sintonia tra agricoltori-ambientalisti e cacciatori.Ti sei mai chiesto chi potrebbe risarcire i danni prodotti dalle specie selvatiche agli agricoltori ??? Ti sei mai chiesto il contenimento degli ungulati presenti nel territorio da chi potrebbe essere gestito?? (sempre sotto OCULATA visione dell'ex INFS) ti sei mai chiesto a chi spetterebbe il conteninento degli animali nocivi ?? Ti sei mai chiesto il mantenimento di siepi e coltivazioni a perdere da chi potrebbe essere fatto? E per ultimo,ma non per importanza,ti sei mai chiesto quanto poteva durare il tacito assenso(forza maggiore dovuta all'842 ancora in auge) dei proprietari terrieri all'"ingresso" del cacciatore nella propria terra?? Se tutto questo è ancora permesso è dovuto ad una oculata e diligente gestione che ha inserito i sig.contadini e proprietari in un contesto di gestione che garantisca a loro portafoglio un rientro dovuto alla presenza di selvaggina nelle proprie terre. A me la cosa pare talmente chiara e rispettosa degli interessi nostri e altrui che reprimerla sarebbe come darsi la zappa nei piedi. Se poi in talune regioni tutto questo discorso è pura utopia,non è certo colpa di chi con spirito di sacrificio e tanta buona volontà partecipa attivamente a mantenere un diligente equilibrio tra le parti in causa,e cioè NOI,gli agricoltori e gli ambientalisti. In Toscana,fortunamente il discorso stà tenendo,se pur gli ATC uffici,putroppo sono stati "predazione" di scellerate logiche politiche..... Ma il principio sarebbe sano,poi l'avidità dell'uomo spesso vanifica le buone cose. cordiali saluti.

da colombaio senese 21/03/2011 13.48

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

"Legare il cacciatore al territorio" e qui casca l'asino, perchè laddove il territorio è stato sottratto con l'istituzione dei Parchi ( questo per quanto riguarda il territorio dello Stato ) e laddove a causa dell'agricoltura intensiva fatta di veleni, ruspe e trattori di ogni genere non esiste più nemmeno un uccellino ( mettendo anche da parte la forte antropizzazione e il cemento ) i cacciatori ( e per essi l'atc ) dove si devono "legare"... al territorio della luna!? o forse è meglio che si legano ad una corda e si immobilizzano... per protesta!?

da luigi 21/03/2011 11.23

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

LA CACCIA E' COME UN LACCIO DI UN BRACCONIERE, SI STRINGE PIANO PIANO, FINO A FARTI MORIRE, NOI CI STIAMO ACCORGENDO DI QUESTO, PERO' "SEMBRA" CI FACCIA PIACERE.

da PAOLO T FANO PU 21/03/2011 10.59

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Germano56 gli atc non si possono levare perchè come asserisci tu nessuno li vuole,e questo in quanto istituiti per legge nel momento in cui è cambiato l'ordinamento che definisce la selvaggina,patrimonio indisponibile dello stato,e non più come nella vecchia 968 "res nullius"ovvero,cosa di nessuno.Il percorso da te auspicato,scusami,ma mi sembra solo una tua visione da migratorista,e direi anche pittosto ristretta.Se la selvaggina migratoria è in calo e molti si sono dirottati su altre forme di caccia ,iquesto è dovuto alla cementificazione e all'antropizzazione del territorio,che ne ha variato anche la climatologia e microclimatologia.l'istituzione degli atc serviva e serve a legare al territorio il cacciatore e anche dove adesso gli atc non ci sono ancora ,si stanno comunque adeguando.Quello che dice Ugus e colombaio senese risponde al vero,e se si leggesse per come è scritta la 157/92 si riuscirebbe a coglierne l'attualità anche se suscettibile di piccoli adeguamenti.

da lierhunter 21/03/2011 10.36

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Permettimi caro colombaio senese di non condividere il tuo pensiero, non credo siano stati gli atc a salvare la caccia da una gestione privatistica,dimentichi che su questa si sono tenuti più di un referendum,bocciati per il non raggiungimento del quorum,e se finora non sono stati riproposti è solo perchè i propositori conoscendo la disaffezzione degli italiani verso questi temono il medesimo risultato di allora.Se fossero sicuri di vincerlo altro che ATC. Quindi nessun baratto.Nessuno auspica un ritorno alla 968,ove ogniuno,come tu dici,era "libero" di girovagare a suo piacimento,daltronde ne più ne meno di quello che fanno oggi coloro che possono permettersi più di un atc,avendone le possibilità,penalizzando così i meno abbienti.Mi ripeto,se oggi in tanti sono contrari agli atc è perchè finalmente hanno capito qual'èra il loro vero obbiettivo,voluto in primis dalle AA.VV.e cioè diminuire drasticamente il numero dei cacciatori,quei pochi che sarebbero rimasti fargli pagare fior di quattrini per accedere in ambiti sempre più ristetti o dirottarli in riserve private sempre più costose dove sparare ai soliti polli colorati.Per far questo c'era bisogno che i migratoristi scomparissero ed è quello che sta succedendo,per poi in fine dare il colpo finale,via gli atc solo grandi riserve.Come vedi il cammino è ben diverso da come lo descrivi tu.Come gia ebbi a dirti in altro post,per salvare la caccia in Italia basta togliere gli ATC e in tanti che non rinnovano da tempo tornerebbero a rinpinguire le nostre fila,maggior numero di cacciatori, maggiore voce in capitolo, maggior numero di voti,(che fanno gola a tanti) il tutto a discapito dei soliti furbi,che intuirono allora le potenzialità economiche degli atc. Credi che gli convenga...io penso di no ,per questo siamo condannati a scomparire,intendo i migratoristi.

da ilgermano56 20/03/2011 21.16

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

colombaio senese ha ragione da vendere. Io non capisco se vi rendete conto che quando si parla di caccia all'estero (Francia in special modo) si parla di caccia privatistica; tutta, ripeto tutta Europa caccia in zone private. La selvaggiana è di proprietà del conduttore del fondo. I cacciatori prendono in gestione, affitto chiamatelo come volete un determinato territorio e pagano fiopr di quattrini per cacciarvi e cacciano solo in quello!!! Chiacchieriamo quanto vogliamo ma alla 968 non ci torneremo più e se continuiamo a rompere i maroni sugli ATC ci levano pure quelli e si rimane a casa. Pensiamo piuttosto a farli funzionare bene e pretendere che funzionino bene.

da ugus 20/03/2011 20.53

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

germano56....io penso che gli ATC abbiano salvato la caccia italiana da una gestione privatistica stile europeo della stessa.Per farla breve la fine sarebbe stata il cacciare la selvaggina di proprietà del conduttore o proprietario del terreno.In tutte Europa funziona così ! Se qualche ATC non funziona o funziona male di certo dipende dalle capacità di coloro che lo "manovrano",come in tutti i settori della vita quotidiana.Ma il principio di gestione del territorio pensato e nato nel lontano'92,se pur rinnovabile e ammodernato,và tenuto stretto e cercato di mantenerselo stretto,previo davvero la negazione dell'accesso nelle proprietà private altrui.La fine sarebbe certamente quella e NON il ritorno ai farzi della defunta '968,ove ognuno scorribandava dappertutto fregandonsene di tutti e di tutto. Questo è il mio modesto pensiero. con rispetto.

da colombaio senese 20/03/2011 19.22

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Se tanti,tantissimi cacciatori si lamentano degli atc vorra pur significare qualcosa o no?.Pochi,pochissimi invece quelli che vorrebbero far credere che tutto va bene,forse per paura di veder scomparire il " proprio " orticello.Lo abbiamo ripetuto fino alla nausea,se a voi stanno bene a noi invece no,e siamo in larga maggioranza,quindi se veramente riteniamo di vivere in una socetà democratica così democraticamente bisognerebbe accettare che gli stessi vengano aboliti,pena ne sarà la totale dipartita della caccia stessa.

da ilgermano56 20/03/2011 18.38

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

sig.HENRY RASIO " ...che ci siano delle eccezioni sulle gestioni degli atc, può solo far piacere, anzi andrebbero presi ad esempio per tutti" --- Rettifico in parte il mio post sopra,NON avendo letto la parte finale del suo intervento e le dò atto quantomeno di NON avere preintenzionata ostinazione agli ATC.....e NON è poco. Saluto.

da colombaio senese 20/03/2011 16.18

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Parole da marziani. Guerra in Libia, nucleare, casini vari. Ma vi pare questo un parlamento che ha voglia o tempo di parlare di 157 o stornelli ? E prima di parlare di parchi parliamo di come funzionano gli ATC (70 per cento almeno del terreno idoneo alla caccia) e di chi li governa. In Liguria non si permette ai cacciatori nemmeno di eleggere i propri rappresentanti: è la FIDC che deve acchiappare tutto.Presidenti FIDC, sedi ATC presso la FIDC, impiegati graditi a FIDC, eccetera.

da FrancoGE 20/03/2011 11.29

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

..purtroppo o per fortuna parliamo lingue diametralmente opposte...viviamo realtà diametralmente opposte. ---------------- tali sono i discorsi affrontati dal sig.Ettore1158 e da henri rasoio. Quindi a me pare che "scontrarsi" e discutere su situazioni diverse produca solo diatribe e questioni inconciliabili.La realtà Toscana è lontana anni luce,per fortuna,dal catastrofismo che VOI elencate. saluti.

da colombaio senese 20/03/2011 10.43

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Buongiorno,qui stiamo ancora parlando di storno ,di fringuello ma c'e' ne stiamo rendendo conto che non sappiamo piu' dove andare a caccia? non abbiamo piu' territorio e piu' passa il tempo e piu' vengono istituiti pseudo aree protette e noi che facciamo ? parliamo di specie non riuscendo a comprendere che senza il TERRITORIO tutto questo sarebbe inutile arrivando infine alla morte della caccia.Dunque prima riappropriamoci dello spazio sottratto ingiustamente alla ns attivita'(applicando la 157/92) e poi potremo iniziare a parlare di tempi e specie.Un saluto.

da ettore1158 20/03/2011 7.42

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Buon per voi. La Toscana è terra meravigliosa, lì ho lasciato un pezzo di cuore quando sono andato a trovare degli amici, e ci torno state tranquilli, ma provate a venire in Veneto. Ma vi siete mai chiesti perchè i Veneti rompono sempre tanto i maroni per avere le deroghe ogni anno, specialmente i vicentini? Se no, ve lo spiego io.Il territorio oramai antropizato non è più idoneo alla sosta dei migratori, (turdidi) della stanziale (fagiano e starna) e senza deroghe alla minuta migratoria, alla metà di novembre si potrebbe riporre lo schippo. Percui, o hai la fortuna di avere qualche atc vallivo dove fai qualche aquatico, o speri nelle deroghe per poter uscire fino alla fine di dicembre per non restare a casa inca...volato come na vipera. La mia caccia è con lo Springer, l'unico cane che ti può far incrementere il carniere al di fuori degli standar, anche se i numeri non mi interessano e mai mi hanno interessato. Qualche schipettata ai finchi, quando ce li danno la tiro, ci mancherebbe, ma non è con le deroghe che si risolvono i problemi della caccia in questo paese, poi ripeto, che ci siano delle eccezioni sulle gestioni degli atc, può solo far piacere, anzi andrebbero presi ad esempio per tutti.

da henry (radere igor) 20/03/2011 6.49

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Ma allora teneteveli voi sti benedetti atc e lasciate la libertà agli altri di non sottostare al dettato della legge che li istituisce, laddove non funzionano, non vedo perchè dobbiamo sottostare a cose che non funzionano!!! Dove sta la tanto decantata libertà? stiamo o no in un Paese che si autodetermina? e allora rendiamo reali questi concetti e facciamo in modo che non siano solo belle parole!!!

da luigi 19/03/2011 20.27

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

"e non è poco. ma prova a venire in toscana. caro enry rasoio, e vedrai che anche gli atc rispecchiano la qualità dei cacciatori. quelli soddisfatti gesticono bene il loro territorio etc.etc.etc.."... ---- quello che veramente è da noi! ---- Bravo leccarda a ricordarlo a chi ostenta occhi chiusi sempre e comunque.

da colombaio senese 19/03/2011 18.57

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

e non è poco. ma prova a venire in toscana. caro enry rasoio, e vedrai che anche gli atc rispecchiano la qualità dei cacciatori. quelli soddisfatti gesticono bene il loro territorio e - questo si - in pratica sono proprietari anche se al catasto non risulta. questa è la differenza, caro igor, ed è quello che privati o pubblici, sanno fare in tutte le parti del mondo quando si daanno da fare. e il fringuello, se sei in buoni rapporti con lopinione pubblica, se dimostri che oltre a cacciare sei determinante per la qualità del territorio, che male c'è a cacciare i fringuelli. sono secoli che in toscana lo fanno, non hanno mai depauperato la speccie, perchè non ricominciare? fra l'altro, i fringuelli sono anche squisiti...

da leccarda 19/03/2011 17.59

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Pietro di Paragone scrive:per aver sostenuto la 157, la cui alternativa sarebbe stata la caccia totalmente privatizzata. Era questo che volevate? Sig. Pitro, ma non Le sembra che questo ci sia già, oppure gli ATC li regalano? Sono solo delle riserve dove confinare i cacciatori, e per giunta mal gestiti nel maggiore dei casi. Quanti atc conosce che reinvestono i proventi delle tasse versate per il miglioramento degli habitay, senza spendere tutte le risorse per il lancio di selvaggina pronta caccia? Quanti effettivamente hanno una strategia seria contro i nocivi/spece opportuniste? La caccia è già privatizzata, cambierebbero solo le cifre in gioco.

da henri (radere igor) 19/03/2011 17.19

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Ancora con 'ste battaglie di retroguardia sul fringuello, tanto per farsi massacrare dai giornali. E allargate un po' gli orizzonti cerebrali ! Ma 'sta associaizone che ha le grinfie in tutti gli ATC non ha qualche autocritica da fare ?

da Genz 19/03/2011 15.16

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

le cacce che hanno fatto la storia,possono essere rilanciate solo se coperte da pareri sciantifici autorevoli,altrimenti è giusto che siano relegate solo alla storia.Guardare avanti perchè il passato non torna,esattamente come l'ambiente.che poteva esserci 50 anni fa piutosto che 150.Continuare a guardare al passato e al tempo che fu serve solo a far crescere l'utopia.

da guardando al futuro 19/03/2011 15.02

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

bisogna rilanciare tutte le cacce che hanno fatto la storia del nostro PAESE e nel 150°anniversario dell'unita' d'ITALIA bisognerebbe festeggiare l'unita' delle associazioni venatorie. Da idioti perdere questa occasione, il mio monito va' a tutte le associazioni.

da paolo t fano pu 19/03/2011 12.49

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Ma ancora credete a questi comunicati!!!Quanti ne hanno fatto in questi anni in questo sito venatorio e in altri?Li fanno per far credere che esistono ancora,visto che qualcuno sta aprendo gli occhi e le sta abbandonando.Aprite gli occhi,l'unica soluzione e l'assicurazione privata e così finirà il mangia mangia.

da valentino88 19/03/2011 12.33

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

comunicazione per federcaccia toscana. La soluzione per storno e fringuello c'è già, copiare il Veneto che è riuscito a vincere anche al T.A.R.

da Fi 298 19/03/2011 12.17

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Da quello che se ne sa, Federcaccia toscana sta lavorando in sintonia con Federecaccia nazionale. Sia per consolidare la linea della nuova sssociciazione, sia per promuovere e sostenere iniziative d'interesse nazionale. Poi ognuno, come sempre, giudicherà. Spiace però che ci siano i soliti bastian contrari che vorrebbero anche l'impossibile. Quanto a Rosini, e non solo lui, i cacciatori italiani lo dovrebbero ringraziare ancora, per aver sostenuto la 157, la cui alternativa sarebbe stata la caccia totalmente privatizzata. Era questo che volevate?

da Pietro di Paragone 19/03/2011 11.47

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Sono d'aacordo con antonio, frankye, adamo ed enry. Parole di facciata anche perche' la 157/92 l'hanno fatta loro federcaccisti e portata in palmo di mano dall'on. Rosini con tanta enfasi. Difatti le parole erano state: ridurremo i cacciatori in pochi anni a meno di 800.000. Naturalmente l'U.n.a.v.i fu d'accordo tranne l'allora C.P.A. che dichiaro' legge in favore dei verdi con cui Rosini aveva elaborato il testo. Accontentiamoli cos' ci laceranno in pace. Vedi come e' andata a finire. Quindi F.I.d.C. siccome sei anche l'unica ass. venatoria che non vuol togliere il silenzio venatorio del martedì e del venerdì vogliamo i fatti, la modifica integrale della 157/92 ma gli,anni e gli amici cacciatori che in questi anni hanno appeso il fucile al chiodo per colpa vs non li recuperiamo più.

da tiziano57 19/03/2011 11.06

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Ma che è già iniziata la Campagna di Tesseramento? Federcaccia è in anticipo quest'anno....

da Frankye 19/03/2011 9.06

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

In mezzo ai cacciatori ci sono coloro che oltre alla caccia ( anzi alla caccia non ci pensano: è solo un mezzo per fare consensi elettorali ) pensano alla politica ( del partito e dell'associazione ), non si spiegano certi commenti ed in alcune regioni d'Italia è talmente radicato il loro credo politico che anche di fronte alla loro passione prende il sopravvento... altro che caccia ambiente!!! dove vogliamo arrivare, siamo destinati a soccombere, qualsiasi iniziativa creata per dare unità e forza ai cacciatori fallisce. E poi diciamo dei Francesi!!! Non siamo neanche un pelo!

da luigi 19/03/2011 7.56

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Ragazzi, la accettate l'impressione di un neofita (ho conseguito martedì l'abilitazione venatoria)? Se sì, vi dico col cuore in mano che leggere di così tante divisioni tra di noi, su qualunque argomento si vada a toccare, è una cosa che mi fa veramente male. Voi mi direte che sono nuovo, che tra poco toccherò con mano...è una cosa che mi è già successa con la politica, quando ho man mano viste tradite tutte le speranze di un mondo migliore che nutrivo in giovanissima età. Spero che con la caccia non sia la stessa cosa, ma a quanto pare le probabilità che questo non accada sono pochissime...che dire, peccato, perché a fronte di una diminuzione costante nel numero di appassionati, la capacità di fare sistema, come si suol dire, diventa una delle poche risorse che ci restano a disposizione. Poi, ripeto, questo è solo il parere di un povero neofita...

da Marco Forno 19/03/2011 0.10

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Non lo so perchè ma questi comunicati mi fanno sempre più ridere hahahahahahahahahahah forse e perchè siamo talmente abituati alle delusioni che hahahahahahahahahah,fermatemi non c'è la faccio più hahahahahahah........................!!!

da valentino88 18/03/2011 23.44

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

x specchio, se sei anche dotato di bacchetta vedi di usarla.

da merlino 18/03/2011 21.24

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Ma voi di caccia ambiente oltre che i bei discorsi ma che ca...o fate. Siete solo degli illusi che come allodole avete abboccato allo specchietto del partito che risolverà i problemi della caccia. Continuate così che andrete lontano. Qualche anno fa aveva provato anche il CPA a fare il partito dei cacciatori. Bella fine ha fatto.

da Specchio magico 18/03/2011 21.01

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

meno male che almeno federcaccia toscana si muove !! ma federcaccia nazionale che fa??

da fabrizio 18/03/2011 20.50

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Non accetto suggerimenti da un'associazione che ha un presidente che in TV si vergogna di dire apertamente di essere un cacciatore, qualificandisi come allevatore di cani e possessore di armi per collezione. La coerenza del vostro presidente lascia molto a desiderare. Parole di facciata e basta, avete fatto ostruzionismo in tutte le maniere possibili alla modifica della 157, ed ora venite a parlare di riforma della caccia. VERGOGNA.

da henri (radere igor) 18/03/2011 20.19

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Sono con Antonio, voi andate tutti a braccetto con la ministra, nessuno di voi è stato capace di affrontarla a dovere, solo CACCIA E AMBIENTE l'ha citata, voi avete dormito e lo state continuando a fare. Soluzione: "assicurazione pvta e voto a CACCIA AMBIENTE".

da Adamo 18/03/2011 20.10

Re:Federcaccia Toscana rilancia mobilitazione nazionale su storno e riforma della 157

Tante belle parole..............appunto parole e quelle rimarranno....!!!VOTARE CACCIA AMBIENTE

da ANTONIO 18/03/2011 20.01