Sabato 16 aprile 2011 ad Urbino ci sarà il convegno internazionale
Il colombaccio in Europa sud occidentale - Biologia Ecologia Caccia Ragionata e Durevole, un'iniziativa del Club Italiano del Colombaccio patrocinata dalla
Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. L'incontro - riferiscono gli organizzatori - "metterà a confronto orientamenti e posizioni circa
l’importanza biologica e venatoria del Colombaccio (Columba palumbus) con l’intento di giungere ad una gestione ragionata e durevole di questo “patrimonio”, tenendo conto delle normative vigenti nei vari Paesi".
E' prevista una tavola rotonda sulle strategie di conservazione e sulla gestione venatoria con i presidenti delle associazioni venatorie italiane: Gianluca Dall'Olio (Fidc), Osvaldo Veneziano (Arcicaccia), Paolo Sparvoli (Libera Caccia), Alessandro Fiumani (Cpa), Lamberto Cardia (Enalcaccia) e Marco Castellani (Anuu), il presidente del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio, Luciano Rossi e il giurista Gabriele Marra. Ci saranno anche l'assessore regionale alla caccia Paolo Petrini, gli assessori provinciali Porto e Galuzzi oltre che il presidente nazionale del Club del Colombaccio, Francesco Paci e rappresentanti Ispra e Ofr.
A portare l'esperienza dei loro paesi ci saranno alcuni illustri biologi e tecnici faunistici provenienti da Francia e Spagna. Per chi fosse interessato l'evento si svolgerà al Campus Scientifico dell'Università Sogesta (Aula Magna) di via Crocicchio 1 ad Urbino.