Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Federcaccia Toscana: un nuovo modello di monitoraggio per calendari sicuri


lunedì 21 marzo 2011
    
Il prossimo 23 giugno a San Rossore Federcaccia Toscana presenterà i risultati raggiunti sul progetto di monitoraggio delle specie migratorie finanziato dalla Regione Toscana nel 2009 e illustrerà un nuovo modello scientifico di rilevazione e monitoraggio dei flussi migratori, in particolare nel periodo prenuziale delle principali specie di interesse venatorio.
 
Nel corso della giornata saranno inoltre mostrati documentari sulle Fiere degli Uccelli storiche della Toscana, eventi sociali e culturali che testimoniano una tradizione ancora in grado di porsi come un fattore promotore di turismo ed economia. Si parlerà poi dei programmi di monitoraggio sulla beccaccia con l'intervento di esperti europei e le proposte di nuovi programmi di censimento, monitoraggio e gestione.

Il lavoro commissionato da Federcaccia toscana ad un pool di scienziati del Cirsemarf, diretto dal Prof. Baldaccini, propone un programma di monitoraggio integrato che, attraverso le varie tecniche di rilevazione oggi disponibili, sia in grado di fornire un quadro spendibile della situazione utile anche a mettere in discussione le date dei calendari. Un fatto importante alla luce di quanto disposto dalla Comunitaria 2009 e dai successivi documenti Ispra. "La combinazione di più medotologie - fa sapere Fidc Toscana - può accertare i dati indiscutibili propedeuci alle decisioni su quali specie ed in quali tempi siano cacciabili". "L'obiettivo - conclude - è un piano 'cantierabile' a breve per il territorio della Toscana, ma estendibile all'intera fascia appenninica in modo da avere un quadro compiuto nazionale.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Federcaccia Toscana: un nuovo modello di monitoraggio per calendari sicuri

Mi piacerebbe conoscere il risultato raggiunto dal progetto....spero che le conclusioni siano oggettive ed attinenti. Ormani siamo abituati a sentirne di tutti i colori per cui una certa diffidenza è d'obbligo.

da Roberto r 21/03/2011 22.52

Re:Federcaccia Toscana: un nuovo modello di monitoraggio per calendari sicuri

Mi sembra che Federcaccia Toscana ultimamente, forse grazie alla guida Periccioli, si stia muovendo dal torpore che spesso caratterizza le AA.VV. Un grande in bocca al lupo, avanti così.

da Tordo toscano 21/03/2011 19.11

Re:Federcaccia Toscana: un nuovo modello di monitoraggio per calendari sicuri

caro rudi, è l'unica sicurezza, ha struttura, sedi, competenze, storia, cacciatori, tanti cacciatori. imprescindibile, se cerchi una rappresentanza credibile.

da S. tommaso 21/03/2011 14.48

Re:Federcaccia Toscana: un nuovo modello di monitoraggio per calendari sicuri

Federcaccia.... speriamo bene......

da Rudi4x4 21/03/2011 13.20