Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef


lunedì 21 marzo 2011
    
Ha solo 19 anni Daniele Gobbi, cuoco di Casalpusterlengo (LO) ma le idee chiarissime. Si è diplomato alla scuola alberghiera e lavora già come professionista. Ama la natura, gli animali e la buona cucina anche e soprattutto a base di selvaggina (che lui stesso caccia).
 
“In primavera – ci racconta – finita la caccia (che pratica soprattutto nella forma dell'appostamento agli acquatici e con il cane da ferma, ndr) mi dedico alla posta sul fiume Po”, “ma vado anche a funghi, lumache, rane, insomma tutto quello che la natura offre nei vari periodi dell'anno”. Si dedica anche all'allevamento di animali da cortile “tra anatre, faraone e germani – dice - ho più di 150 capi”.
 
Se gli si chiede cos'è per lui la caccia risponde che la sente come parte di sé stesso, che apprezza cose ormai rare come “alzarsi molto presto la mattina e ascoltare il silenzio” aspettando pian piano il risveglio della natura, o “trovarsi insieme ai compagni cacciatori al capanno o al tavolino di un bar”, “studiare le abitudini dei selvatici”, “essere soddisfatti anche per un solo avvistamento”.

La caccia la vede quasi come una vocazione, partita dalle lunghe passeggiate con il nonno in campagna e trasformata poi in un vero e proprio impegno sociale “mi do da fare – dice - per le varie catture delle lepri nelle zone di ripopolamento, per liberarle in terreno libero, liberare gli altri tipi di selvaggina, sono anche selecontrollore di volpi. Insomma quel che riesco a fare lo faccio volentieri”.

Del resto, come molti cacciatori, è consapevole del fatto che “la caccia contribuisce alla salvaguardia del territorio: a controllare i predatori e quindi a preservare specie più deboli e gli habitat sempre più impoveriti. Abbiamo le campagne – spiega - fatte di chilometri e chilometri di campi liberi, in molte zone sono spariti gli alberi e gli uccelli che prima vi nidificavano non hanno più lo spazio per farlo. Si fa fatica anche a trovare qualche rana: le erbe dei fossi dove “una volta” si trovavano tantissimi anfibi, oramai sono tagliate a raso. I prodotti chimici usati nell’ agricoltura stanno bruciando tutto, molte specie di insetti sono sparite e con loro diminuiti anche gli uccelli che li mangiavano”.

Purtroppo di questi problemi si parla sempre meno, nell'indifferenza generale. Eppure, sottolinea Daniele, c'è chi riesce a dare la colpa  ai cacciatori. Dobbiamo essere superiori, sottolinea questo giovane cacciatore, “continuiamo a rimboccarci le maniche e cerchiamo di salvaguardare il più possibile il nostro ambiente”.

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Si...e meno male perchè ,detto fra noi, glielo aprirei volentieri tutti i giorni anch'io il frigo ...dato che poi(dopo gli insulti che ti vengono spontanei) finisci per compatirli..!!.. Saluti

da Festinalente 24/03/2011 11.13

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Ciao Festinalente, a proposito di vegani e vegetariani, un amico del sito, si vede il frigo assalito da 1 o 2 (non ricordo bene) amiche della figlia perché i loro genitori gli impongono la loro dieta, in compenso loro si rifanno alla grande quando sono ospiti a casa di amiche.

da Nato cacciatore 24/03/2011 9.50

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

bravo daniele siamo della stessa pasta anche io cacciatore e anche io cuoco... lavoro in un hotel importante di roma 5 stelle lusso , e di selvagina nobile ormai nelle cucine non la si cucina più, ogni tanto mi dedico alla cunina di selvaggina quando sono a riposo elaborando piatti di due grandi chef di selvagina che abbiamo in in italia igles corelli e lucio pompili bravo non mollare e continua così.

da leonida 84 23/03/2011 20.47

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

animal raro guarda che vale per entrabe il tuo commento , ciao

da Riccardo F. 23/03/2011 14.02

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

X Animalaro: continui a non capire la sostanza di ciò che leggi ...ultima (perchè inutile!!) replica: 1)il concetto era che non me ne frega un piffero di cosa mangi, nè a me nè ed altri chissà quanti milioni di persone e non è "normale" che ti illuda di convincere chicchessia scrivendo banalità generalizzate da Hitler a Madre Teresa di Calcutta!!.2)Il fatto dei bambini che ho riportato è CRONACA e lo posso dimostrare e la tua "risposta" sui bambini in Italia invece conferma quanto già esposto al punto 1.Auguri e buon proseguimento.-

da Festinalente 23/03/2011 9.15

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

tu Federico cosa mangi,sassi ripassati in padella,e tuo Padre,ciocchi di legno al forno,e tua Madre,mattoni al graten....ma fatela finita ipocriti che non siete altro.

da max 60 23/03/2011 0.55

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Animal RARO , l'obesità è una non corretta alimentazione ma i principi nutritivi ci sono e tutti, ma la mal nutrizione è un grosso problema nell'età dello sviluppo a mio modesto parere,poi vedi tu

da Riccardo F. 22/03/2011 20.55

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Fabrizio: per la precisione alcuni anni fa è stato ritrovato il diario del medico personale di Hitler, dove c'era scritto che mangiava carne (specialmente salsicce), ma, soffrendo di ulcera, in alcuni periodi dell'anno per alleviare il problema il suo medico lo metteva a dieta vegetariana. Fstinalatente: Per quanto riguarda i bambini, quelli italiani sono i più obesi d'Europa (con tutto quel che ne consegue), sai a quanti genitori andrebbe tolta allora la patria podestà!

da Animal raro 22/03/2011 19.54

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

cari amici cacciatori, e caro Daniele, a leggere i commenti di certa gente mi sbellico dalle risate. non replicate nemmeno ...... non mettetevi a quel livello culturale .....l' insipienza e l' arroganza sono i tratti piu' caratteristici del fanatismo.....da quando in qua' noi cacciatori cacciamo gli uccelli insettivori, che sono tutti invariabilmente protetti???? anche Hitler era vegetariano, forse per una sua patologia (il che dimostra che il vegetarianismo e' contronatura per l' uomo) e odiava i cacciatori ....ma non aveva alcun problema a trattare gli esseri umani come le bestie, perche' per lui erano sullo stesso piano. ammazzare gli animali e cibarsene e' un diritto anturale perche' in natura il diritto alla vita NON ESISTE per nessun essere senziente......i meno insipienti sanno che il diritto e' una creazione umana per regolare i rapporti tra esseri umani, il resto e' solo aria fritta.

da Fabrizio 22/03/2011 19.29

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Così giovane e già un gusto sfrenato nell'uccidere tutto ciò che di innocente gli capita a tiro

da federico 22/03/2011 18.12

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Ma vi siete chiesti perchè questa gente commenta (anzi farnetica)su un forum di Cacciatori? Perchè sono dei poveri frustrati e così anonimamente e lontano da Noi possono sparare stupidaggini. Bravo Daniele e ...W la Caccia!!!

da il marinaio 22/03/2011 16.28

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Sani?...gli unici vegetariani che ho vuto la "fortuna" di conoscere direttamente oltre ad avere un colore del viso fra il giallino e verde pallido hanno smesso di dare da mangiare solo erba ai loro due bambini quando i Carabinieri gli hanno etto che tempo due giorni glieli avrebbero tolti ed affidati ai servizi sociali!!!!!!!!!

da Festinalente 22/03/2011 12.32

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Festinalente,quello che mi da fastidio di questa gente ,è che si sentono portatori sani della verità.

da max 60 22/03/2011 12.12

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Scusate l'ovvietà...ma a voi frega qualcosa i cosa mangia l'animalaro di turno? a me sinceramente non me ne importa un ca..volo?!!..si abbiamo capito (ce lo ha già scritto mille volte)che le zucchine ogni tanto le usa anche per mangiarle ...ma il non avere nulla di più utile da fare che scrivere sempre le solite personali tendenze su questo sito è già di per sè molto preoccupante (per loro).Saluti

da Festinalente 22/03/2011 10.11

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Complimenti a Daniele per come, in poche parole, è riuscito a sintetizzare il rispetto e l'amore per l'ambiente che dovrebbe essere patrimonio di tutti! Il fatto che tu sia così giovane è un punto a favore, non contro, non capisco i commenti negativi a questo riguardo. Sarebbe invece giusto promuovere e appoggiare i più giovani! Peccato che l'articolo non indichi il tuo ristorante (capisco che sarebbe pubblicità, ma almeno un'indicazione vaga sarebbe utile) perchè passo spesso dalle tue parti e mi farebbe piacere fermarmi a mangiare un boccone. Meglio da un GIOVANE chef intraprendente che in una qualunque pizzeria senza anima!

da Walter Texas Ranger 22/03/2011 10.03

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

gobbo e animal raro siete prprio come i vostri mentori ovvero dei falsi, il vostro vegano Veronesi dice ok per il nucleare la rossa ha una catena di pescherie ed il wwf è sovvenzionato con soldi dei caccioatori; state zitti ed imparate ad essere coerenti.

da lupus 22/03/2011 9.24

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Gobbo ma tu che ne sai di come io la mangio la carne, il cavallo lo mangio crudo se ti interesa tutta la sua carne così la salsiccia e alcune carni di vacca solo con un poco di limone,per il resto delle carni cuocino il tempo necessario e non un minuto in più, gli animali li ammazzo e me li pelo io.Non preoccuparti non ho nessun problema,questo vale anche per i pesci,cmq la civiltà ci ha dato il fuoco che ci permette la cottura deicibi quindi se permetti anche se poco li cuocio. e tu perchè non ti mangi tutta la verdura cruda ?

da Riccardo F. 22/03/2011 8.53

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

gobbo,perche non vai in giro scalzo e nudo e a vivere in una grotta?.poi ne riparliamo.l'evoluzione ha voluto che noi fossimo superiori agli altri animali,e ci ha dato un cervello per pensare,e per sfruttare le risorse,se così non era ,stavamo ancora a rampicarci sugli alberi.

da max 60 22/03/2011 1.08

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

x Riccardo: tu CREDI di essere onnivoro ma in realtà mangi roba cotta, il fuoco distrugge tutto. Se sei onnivoro mettiti a cacciare le prede con le mani, scuoiale e mangiale crude. Poi ne riparliamo.

da gobbo 21/03/2011 23.50

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

io mangio zucchine, melanzane, cavolo,carote, insalata,lenticchie,ceci,orzo,farro,fave,olive,peperoni,ecc.ecc.ecc.ecc. come contorno ad un bel piatto di carne o pesce.

da Riccardo F. 21/03/2011 22.23

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Animal raro ma cosa devi difendere cosa ???? sono millenni che siamo onnivori, la forzatura la state facendo voi(vegetariani, Vegani), il genere umano si è sempre cibato e sempre si ciberà di carne. E ti ribadisco sono onnivoro con una punta maggiore sulla carne la mangio 6 giorni su 7 il settimo mangio pesce, tutto con ottimi contorni di verdura, e continuerò a mangiarla ma non quella della grande distribuzione quella dei contadini che ho vicino casa che ha vissuto con le zampe sulla terra e non chiusa in una gabbia, ed in più la MIA cacciagione. Forse non sai che gli animali si sanno difendere molto bene anche da soli.

da Riccardo F. 21/03/2011 22.18

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Si si non ci faccio più caso ! Grazie a tutti

da Daniele Gobbi 21/03/2011 20.17

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

animal raro il tuo nik parla da sè...non solo sei raro ma anche ridicolo, i tuoi discorsi non stanno ne in cielo ne in terra, molte specie sono in via di estinzione non per noi cacciatori, ma proprio perchè i selvatici non riescono più a trovare l'habitat naturale, il cibo e quant'altro solo ed esclusivamente per pesticidi e urbanizzazione. Prima di spararare C*****E si informi. In bocca al lupo per tutto Daniele.

da Adamo 21/03/2011 20.10

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Grande Daniele io o 26 anni e sono come uno Chef CACCIATORE di acquatici sul delta del po .Continua così e non badare GLI IMBECCILI DI TURNO.Come ai visto pocanzi.

da ERCOLINO 21/03/2011 19.52

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Daniele Gobbi: Primo non mi vergogno, secondo sono vegano! Riccardo F.: se tu preferissi mangiare le zucchine ed io le melanzane non ci sarebbe problema, sarebbe solo questione di gusti ma finchè ci saranno persone a cui sembrerà normale uccidere e mangiare cadaveri di esseri che hanno sofferto, ci saranno persone come me che li difendono.

da Animal raro 21/03/2011 19.01

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

grande daniele!!!!!! anmal raro stai zitto si vede che sei una persona ignorante!!!!!!! DANILE è IL MIGLIORE!!!!!

da invo 92 21/03/2011 19.01

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

I cacciatori hanno nel loro stile un poco di Salomone. Spero per gli pseudo-ambientalisti-animalisti che venga pure loro concesso. P.S.(per chi non lo sa in breve) Salomone chiese a Dio di capire le cose importanti da fare per il bene del popolo!Non per il bene di se stesso!

da attilio 21/03/2011 18.14

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Animal raro: Vergognati da solo di quello che dici! E se a 19 anni sono "già messo cosi" ne vado fiero e devo ringraziare l'insegnamento dei "vecchi"!!! Comunque non ti impedisco di andare a comprarti il polletto del supermercato e mangiartelo...Mha io mi mangio i miei !!!! Vi ringrazio vivamente tutti !!!Grazie, e continueremo sempre ad andare a caccia !

da Daniele Gobbi 21/03/2011 18.14

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Saluti

da Riccardo F. 21/03/2011 17.44

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Animal raro,ma tu come fai a sapere che gli uccelli che stanno sparendo perchè mancano gli insetto siano cacciabili Es. rondine è protetta da millenni eppure sta scomparendo. Giusto per un esempiola rondine e cmq quasi tutti gli uccelli cacciabili sono granivori. sei tu che fai pena cerchi sempre di trovare pretesti che non ci sono io sono carnivoro con tutte le conseguenze che ci sono ma rimarro carnivoro, ma non ti impongo di magiare carne e vorrei che tu non mi imponessi di diventare vegetariano, penso diessere libero di vivere e morire come meglio credo.

da Riccardo F. 21/03/2011 17.43

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

animal raro: mi vieni ad aiutare ho da amazzare due conigli e 3 galline dai ti aspetto datti da fare

da andrea 21/03/2011 17.28

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

PER IL GRULLO DI TURNO....PERCHE SE FREQUENTAVA LA SCUOLA PRIVATA ERA FORSE MEGLIO...PROBABILMENTE HO CAPITO CHI E IL TUO PADRONE.....A DIMENTICAVO COMPLIMENTI VIVISSIMI DANIELE.....

da max1964 21/03/2011 15.56

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

bravo daniele, io ho un anno + di te, vado a caccia da quando ne avevo 8, ma non so cucinare. COMPLIMENTI

da francesco 21/03/2011 15.44

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Probabilmente Pippo misura gli altri col suo metro (vecchio, insoddisfatto, ormai spomapto, senza testosterone). I giovani, quando vogliono, bruciano le tappe, altro che arrosti...

da G. Marchese 21/03/2011 15.19

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

I miei più sinceri complimenti a Daniele

da Riccardo F. 21/03/2011 14.15

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Pippolo cosa ci azzecca quello che hai scritto, solamente perchè non hai argomenti devi offendere la persona, è tutto quello che sapete fare voi animalari, offendere le persone che non la pensano come voi. Questo solo perchè non avete altri argomentazioni da portare avanti

da Riccardo F. 21/03/2011 14.14

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

chef a 19 anni tra laltro con poca gavetta e frequentando la scuola alberghiera statale??? -.- mi posso immagginare ke gran chef sarà?! bhaaa....

da pippolo 21/03/2011 13.40

Re:BigHunter Giovani. Daniele Gobbi, 19enne cacciatore e chef

Daniele complimenti !

da Rudi4x4 21/03/2011 13.21