Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati


martedì 22 marzo 2011
    
Già un anno fa il Cic (Consiglio Internazionale della Caccia) ha delineato una serie di principi, criteri e linee guida che illustrano le caratteristiche ambientali, economiche e socio-culturali della caccia e il suo potenziale beneficio per la conservazione delle specie cacciabili e per le economie dei vari paesi.
 
Si tratta di un nuovo metodo, presentato recentemente al convegno internazionale WFSA in Namibia, che permette di valutare l'impatto dell'attività venatoria su una determinata area, considerando i vari aspetti positivi per l'ambiente naturale, la società, le economie locali.

Questo strumento, a disposizione degli amministratori, può fornire suggerimenti pratici per la gestione venatoria, favorendo il diffondersi di una percezione generale positiva sulla caccia, vista come elemento fondamentale per la tutela della biodiversità. Il metodo se utilizzato e sostenuto dagli addetti ai lavori potrebbe in futuro evolversi in un sistema di certificazione in grado di evidenziare aree critiche, soprattutto quelle in cui il potenziale progresso dipende dalla collaborazione di più partecipanti, chiarendo così le responsabilità e delineando il percorso per il successo. Come ultima conseguenza – spiega Gerhard R. Damm, del Cic – un conseguente lavoro sulla caccia e sul turismo venatorio sostenibile, aiuterà a presentare adeguatamente gli eccellenti risultati della gestione venatoria.

Vai al documento presentato al convegno Wfsa (inglese)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati

Benefici culturali? In italia i benefici culturali sono: "tasse su tutto", stipendi da morti di fame e al governo chi meno tira l'acqua al proprio mulino più fesso è. Poi vogliamo parlare dell'economia del nostro paese? Tutto a rotoli per gente incompetente ( vedi Brambilla come es.) non solo sull'argomento attività venatoria, ma sulla gestione sbagliata di tutte le risorse italiane che una volta erano patrimonio mondiale, in pratica siamo diventati lo zimbello d'EUROPA e del MONDO.

da Adamo 23/03/2011 9.23

Re:I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati

Gianni...la Brambilla ha iteressi sui campi da golf....interessi sul mangiare dei cani e gatti...interessi con l'A.C.I per i Gp...Interessi che venga venduta meno carne e piu' pesce..... Qui non puo' metter mano e tenta di distruggere! Alla fine la caccia è solo una bella scusante che arricchirsi!

da Rudi4x4 22/03/2011 15.52

Re:I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati

però, non lo fate sapere alla brambilla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 22/03/2011 14.08