Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati


martedì 22 marzo 2011
    
Già un anno fa il Cic (Consiglio Internazionale della Caccia) ha delineato una serie di principi, criteri e linee guida che illustrano le caratteristiche ambientali, economiche e socio-culturali della caccia e il suo potenziale beneficio per la conservazione delle specie cacciabili e per le economie dei vari paesi.
 
Si tratta di un nuovo metodo, presentato recentemente al convegno internazionale WFSA in Namibia, che permette di valutare l'impatto dell'attività venatoria su una determinata area, considerando i vari aspetti positivi per l'ambiente naturale, la società, le economie locali.

Questo strumento, a disposizione degli amministratori, può fornire suggerimenti pratici per la gestione venatoria, favorendo il diffondersi di una percezione generale positiva sulla caccia, vista come elemento fondamentale per la tutela della biodiversità. Il metodo se utilizzato e sostenuto dagli addetti ai lavori potrebbe in futuro evolversi in un sistema di certificazione in grado di evidenziare aree critiche, soprattutto quelle in cui il potenziale progresso dipende dalla collaborazione di più partecipanti, chiarendo così le responsabilità e delineando il percorso per il successo. Come ultima conseguenza – spiega Gerhard R. Damm, del Cic – un conseguente lavoro sulla caccia e sul turismo venatorio sostenibile, aiuterà a presentare adeguatamente gli eccellenti risultati della gestione venatoria.

Vai al documento presentato al convegno Wfsa (inglese)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati

Benefici culturali? In italia i benefici culturali sono: "tasse su tutto", stipendi da morti di fame e al governo chi meno tira l'acqua al proprio mulino più fesso è. Poi vogliamo parlare dell'economia del nostro paese? Tutto a rotoli per gente incompetente ( vedi Brambilla come es.) non solo sull'argomento attività venatoria, ma sulla gestione sbagliata di tutte le risorse italiane che una volta erano patrimonio mondiale, in pratica siamo diventati lo zimbello d'EUROPA e del MONDO.

da Adamo 23/03/2011 9.23

Re:I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati

Gianni...la Brambilla ha iteressi sui campi da golf....interessi sul mangiare dei cani e gatti...interessi con l'A.C.I per i Gp...Interessi che venga venduta meno carne e piu' pesce..... Qui non puo' metter mano e tenta di distruggere! Alla fine la caccia è solo una bella scusante che arricchirsi!

da Rudi4x4 22/03/2011 15.52

Re:I benefici economici e sociali della caccia possono essere misurati

però, non lo fate sapere alla brambilla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 22/03/2011 14.08