Tutto pronto per l'inaugurazione della sesta edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra mercato trentina dedicata alla caccia e alla pesca in programma nel prossimo fine settimana al quartiere fieristico di Riva del Garda Con un notevole incremento di espositori rispetto alla scorsa edizione (+18%), 225 in totale, la presenza dei migliori marchi e delle aziende più qualificate, la fiera si impone sempre più come punto di riferimento per gli appassionati del nord italia.
La manifestazione trentina quest'anno mette al centro la caccia alpina e la tradizione mitteleuropea Un’evoluzione che farà sicuramente piacere agli appassionati della caccia di selezione, un fenomeno in continua crescita qui e in altre parti d'Italia. In programma numerosi momenti dedicati all'approfondimento. Ci sarà una Tavola Rotonda sul tema “Trentino, pesca e turismo: realtà e prospettiva” e un incontro dal titolo “A proposito di orsi” con lo scrittore e artista Mauro Corona e Franco Perco (zoologo e cacciatore) per analizzare le relazioni fra orso, uomini e comunità. Mauro Corona sarà presente anche alla premiazione del Premio letterario Internazionale Giacomo Rosini, concorso letterario per racconti venatori aperto a scrittori di tutte le lingue dell’arco alpino organizzato dal Circolo Ars Venandi e ospitato dalla Fiera, insieme al giornalista e scrittore venatorio Bruno Modugno.
I visitatori avranno la straordinaria possibilità di confrontarsi con i più accreditati esperti di tecniche di caccia, in una serie di incontri in fiera intitolati “Mezz’ora con l’esperto” e presentati dal celebre giornalista venatorio Bruno Modugno. Altri appuntamenti importanti riguardano la grande esposizione dei trofei raccolti nella scorsa stagione venatoria (circa 7 mila pezzi) organizzata dall'Associazione Cacciatori Trentini per celebrare il 40esimo anniversario delle sue rassegne gestionali, la 30esima Expo canina di Riva del Garda organizzata dall'Enci, concerti di corni da caccia e il concorso didattico organizzato dal Gruppo Cacciatrici Trentine per i bambini “il bosco visto dagli occhi di un bambino”. Sarà anche attivo uno stand CIC (Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna) dove i visitatori potranno fare valutare ufficialmente il punteggio dei proprio trofei di caccia e una nuova Area Test per le strumentazioni ottiche, dove sarà possibile provare dal vivo i migliori prodotti.
Scarica il programma completo della manifestazione