Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

L'Anuu sul passo straordinario di tordi


mercoledì 15 ottobre 2008
    
L'Anuu sul passo dei tordiUn comunicato stampa Anuu datato 12 ottobre cerca di far luce sulla questione del passo eccezionale che ha riguardato la prima decade di ottobre, come negli ultimi giorni di settembre per il  Tordo Bottaccio nell'Italia settentrionale. Le cifre dell'Osservatorio Ornitologico Fein di Arosio parlano chiaro: un passo così non si registrava dal 1943, all'epoca vennero catturati ben 1684 esemplari, 1906 ne furono catturati poco più di mille,
nel 1941 con 1.041, nel 1942 con 1.182 e nel 1944 con 1.163, per registrare ancora tale numero solo nel 2003 con 1.025 e nel 2007 con 1.040 soggetti. Ad oggi i tordi inanellati nel 2008 sono 1150.
Il passo in Italia è stato consistente soprattutto dal 27 al 30 settembre e dal 6 al 10 ottobre,  mentre in Grecia il picco si è registrato solo il 4 ottobre a causa di una zona di bassa pressione che ha dirottato il movimento migratorio verso la Spagna.
La principale causa di questa “anomalia” sono le straordinarie condizioni particolarmente favorevoli riguardo alla nidificazione che ha visto condizioni metereologiche ottimali, con temperature spesso al di sopra dei massimi stagionali.
Grazie alla collaborazione tra l'Ompo (Uccelli Migratori del Paleartico Occidentale), la Fein /ANUU Migratoristi e la FIDC/UCIM, sono stati avviati in questo senso degli studi specifici per monitorare la fase riproduttiva al nord est del Paleartico Occidentale con L'univesità di S. Pietroburgo (Russia) e le fasi migratorie nel bacino del Mediterraneo in collaborazione con la FACE Med.
Anuu sottolinea la l'importanza del rispetto del limite del carniere giornaliero in modo da poter cacciare senza intaccare “il capitale” della specie, nel rispetto del protocollo del Consiglio d'Europa del 2007 e sottolinea il suo sforzo teso “alla corretta conservazione delle specie e delle tradizioni locali, nonché al rispetto della normativa vigente pur bisognosa di più realistiche modifiche che i tempi impongono dopo l’assurdo proibizionismo del passato, tutto da rivedere”.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:L'Anuu sul passo straordinario di tordi

noi al sud è ormai da anni quasi nullo. nel salento dal 15 ottobre al 1 novembre ho ammazzato 150 tordi. è finito il passo di una volta quando si riusc iva a fare dei carnieri quasi il doppio. beccacce zero assoluto

da sances fausto 01/11/2009 9.15