Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Meno cinghiali, più soldi per i danni. Varese ringrazia i cacciatori


mercoledì 23 marzo 2011
    
cinghiali VareseRisultati positivi per la stagione appena passata sul fronte cinghiali nel varesotto. Con l'abbattimento di 1015 capi le squadre di cinghialai hanno raggiunto quanto prefissato dalla Provincia e contribuito quindi a mantenere sotto controllo un selvatico che in quest'area ha conosciuto un forte incremento negli ultimi tempi. Nel suo intervento sul tema l'assessore all'Agricoltura e alla Caccia Bruno Specchiarelli si è detto soddisfatto per “la dimostrazione di responsabilità data dal mondo venatorio” che ha contribuito, alla copertura delle risorse necessaire per il rimborso dei danni provocati all'agricoltura.

Positivo il bilancio anche rispetto ai controlli sanitari, intensificati dalla scorsa stagione, sui capi abbattuti; “siamo riusciti  ad avere– ha detto l'assessore - , oltre al macello di Luino, anche un macello di Besano per conferire le carcasse. Infine, abbiamo fotografato tutto l’apparato mandibolare degli esemplari abbattuti, poiché attraverso l’analisi dei denti si riesce a ricavare una serie di dati utili allo studio della popolazione di questa specie e delle programmazione di interventi specifici di contenimento". L’impegno della Provincia di Varese continua con le operazioni di prevenzione (recinzioni elettrificate attorno alle colture di pregio) e monitoraggio ma anche con interventi di abbattimento avvistati al di fuori delle aree previste.

(InInsubria.net)

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Meno cinghiali, più soldi per i danni. Varese ringrazia i cacciatori

"Il cinghiale dalla Zona Alpi deve essere eliminato" ..mi sembra un po' eccessivo!

da cioppe 24/03/2011 13.21

Re:Meno cinghiali, più soldi per i danni. Varese ringrazia i cacciatori

e quali sarebbero le colture di pregio? forse i boschi ed i prati che effettivamente vengono devastati, soprattutto quelli della zona Alpi dove si caccia a convenienza lasciando stare i cinghiali presenti nella zona A di maggior tutela che a detta degli addetti ai lavori fungono da serbatoio, alla faccia della tipica alpina. Il cinghiale dalla Zona Alpi deve essere eliminato.

da nord varese 23/03/2011 19.54