Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Meno cinghiali, più soldi per i danni. Varese ringrazia i cacciatori


mercoledì 23 marzo 2011
    
cinghiali VareseRisultati positivi per la stagione appena passata sul fronte cinghiali nel varesotto. Con l'abbattimento di 1015 capi le squadre di cinghialai hanno raggiunto quanto prefissato dalla Provincia e contribuito quindi a mantenere sotto controllo un selvatico che in quest'area ha conosciuto un forte incremento negli ultimi tempi. Nel suo intervento sul tema l'assessore all'Agricoltura e alla Caccia Bruno Specchiarelli si è detto soddisfatto per “la dimostrazione di responsabilità data dal mondo venatorio” che ha contribuito, alla copertura delle risorse necessaire per il rimborso dei danni provocati all'agricoltura.

Positivo il bilancio anche rispetto ai controlli sanitari, intensificati dalla scorsa stagione, sui capi abbattuti; “siamo riusciti  ad avere– ha detto l'assessore - , oltre al macello di Luino, anche un macello di Besano per conferire le carcasse. Infine, abbiamo fotografato tutto l’apparato mandibolare degli esemplari abbattuti, poiché attraverso l’analisi dei denti si riesce a ricavare una serie di dati utili allo studio della popolazione di questa specie e delle programmazione di interventi specifici di contenimento". L’impegno della Provincia di Varese continua con le operazioni di prevenzione (recinzioni elettrificate attorno alle colture di pregio) e monitoraggio ma anche con interventi di abbattimento avvistati al di fuori delle aree previste.

(InInsubria.net)

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Meno cinghiali, più soldi per i danni. Varese ringrazia i cacciatori

"Il cinghiale dalla Zona Alpi deve essere eliminato" ..mi sembra un po' eccessivo!

da cioppe 24/03/2011 13.21

Re:Meno cinghiali, più soldi per i danni. Varese ringrazia i cacciatori

e quali sarebbero le colture di pregio? forse i boschi ed i prati che effettivamente vengono devastati, soprattutto quelli della zona Alpi dove si caccia a convenienza lasciando stare i cinghiali presenti nella zona A di maggior tutela che a detta degli addetti ai lavori fungono da serbatoio, alla faccia della tipica alpina. Il cinghiale dalla Zona Alpi deve essere eliminato.

da nord varese 23/03/2011 19.54