Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda


mercoledì 23 marzo 2011
    
"Vorrei ringraziare il Ministro Ferruccio Fazio per la nota con la quale chiarisce in maniera definitiva la corretta applicazione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia".
 
Così il Senatore Valerio Carrara commenta i contenuti dell'intervento ministeriale di questi giorni in cui Fazio ammette la possibilità di eseguire interventi chirurgici non curativi ma ritenuti necessari nell'interesse dell'animale (dal medico veterinario che se ne assume la responsabilità) , fermo restando il divieto assoluto di praticare interventi chirurgici a scopo estetico sugli animali da compagnia.

"La fattispecie in questione - spiega Carrara - è riferibile, in particolare, all'intervento di caudotomia, cioè il taglio della coda, effettuabile sui cani impegnati in talune attività di lavoro , nonché in quelle di natura sportivo-venatoria spesso espletate in condizioni ambientali particolari, quali zone di fitta vegetazione che, comportando un elevato impegno motorio, espongono notoriamente l'animale al rischio di fratture, ferite e lacerazioni della coda, con ripercussioni sulla salute e sul benessere dello stesso.
Bravo Ministro - conclude Carrara - , era ora!".
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

Difatti,col cacchio che do un solo centesimo per un partito che si proclama portatore della cultura rurale,e nel suo programma sostiene il ritorno al nucleare.Un po di coerenza e pudore,almeno quello!!!!!!Nel mio piccolo per difendere la caccia faccio quello che posso,cerco di vivere la natura al meglio,prelevando secondo i numeri,confrontandomi seriamente anche chi avversa le mie scelte di vita.

da triccheballacche 27/03/2011 20.30

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

ma tu, trchebballacche, chiunque tu sia, cosa fai per difendere la caccia??? la tessera di arcicaccia, per caso ??? come mai CACCIA AMBIENTE ti da cosi' tanto fastidio??? mica ti obbliga nessuno a tesserarti......

da Fabrizio 27/03/2011 12.45

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

ma quale partito!!!!!!!!!!!!!!ma fatela finita, 4 urlatori con nessun consenso,per non parlare di idee.Il governo attuale fa quello che gli pare e il partito che vi sforzate di esaltare lo conosce praticamente nessuno.

da triccheballacche 27/03/2011 12.21

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

GRAZIE FABRIZIO MA SI DEVE FARE PIU INFORMAZIONE POSSIBILE MOLTI CACCIATORI NON SANNO CHE C'E UN PARTITO E CHE SI CHIAMA CACCIA AMBIENTE E MOLTI CACCIATORI PENSANO SOLO AL LORO TIPO DI CACCIA PRATICATA E INVECE LA CACCIA E UNA SOLA E DOBBIAMO DIFENDERLA QUALSIASI TIPO CHE SIA ALLA STANZIALE O MIGRATORIA O AL CINGHIALE O DI SELEZIONE E ASSURDO CHE TUTTI GLI ANNI SI DEVE ARRIVARE A QUALCHE GIORNO PRIMA DELL'APERTURA PER SAPERE COME SARA LA STAGIONE COME L'ALTRO ANNO CHE ABBIAMO SAPUTO DUE GIORNI PRIMA DELLA PREAPERTURA CHE NON CI ERA PERMESSO SPARARE ALLO STORNO O VEDERE COME PRATICANO LA CACCIA ALL'ESTERO VEDI LA SPAGNA SI INIZIA AD AGOSTO CON TORTORE E COLOMBACCI PER FINIRE A FEBBRAIO CON I TORDI NON CREDO CHE IL LORO CLIMA SIA COSI DIVERSO DAL NOSTRO UN CALOROSO SALUTO A TUTTI

da PIETRO 69 25/03/2011 15.35

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

pietro69 ha ragione, am il partito ce lo abbiamo: CACCIA AMBIENTE !! tocca ai cacciatori ragionare e sostenerlo....... solo noi possiamo aiutare noi.

da Fabrizio 24/03/2011 20.32

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

GRANDE ALBO!!! Tu hai centrato davvero la questione!!! è il busness dei sequestri voluto con la 189/04 (legge fatta dal PDL LEGA) il vero traino di questa faccenda delle code!!

da Free Pass 24/03/2011 8.55

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

il ministro Fazio con la sua circolare ha semplicemente tappato al bocca alla Martini......e speriamo in modo definitivo. che l' Italia stia diventando il primo regime animalista-antiumano del mondo.....ne dubito molto, perche' ci sono anche giornalisti seri e gli italiani non sono un popolo di sprovveduti.

da Fabrizio 23/03/2011 21.23

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

IO LO RIBADISCO TUTTI I GIORNI CI VUOLE IL PARTITO E IL PARTITO C'E MA SIGNORI CARI BISOGNA ANCHE VOTARLO BASTANO 700.000 (settecentomila) VOTI PER ANDARE AL GOVERNO NON CREDO CHE SI POSSANO FARE MIRACOLI MA DOBBIAMO PROVARCI GUARDATE IN FRANCIA . DAI CACCIATORI TUTTI UNITI ALMENO UNA VOLTA OGNI TANTO SENZA CAMPANILISMI FRA ASSOCIAZIONI . E STATO DETTO CHE L'INTERO INDOTTO DELLA CACCIA IN ITALIA POTREBBE PORTARE 3.000.000 (TRE MILIONI) DI VOTI MA PENSATE ANDARE AL GOVERNO CON 3.000.000 (TRE MILIONI)DI VOTI ALTRO CHE BRAMBILLA E ANTICACCIA VARI FORSE MOLTI POLITICI COMINCEREBBERO A STARE AL LORO POSTO UN SOGNO MA

da PIETRO 69 23/03/2011 20.25

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

A dimenticavo, se questa non bastasse, poi arriverà la modifica della 281/91 con tutte le cavolate che sono state presentate in sede di Commissione, il PDL e la Lega darà un'ulteriore mano agli animalisti integralisti antispecisti che, mattoncino dopo mattoncino arriveranno allo scopo!!!

da albo 23/03/2011 19.00

Re:Carrara: Min. Fazio chiarisce in maniera definitiva disposizioni su taglio coda

Era ora cosa?? Non vorrei che si pensasse che con una circolare che se pur firmata da un Ministro, ai fini normativi e giuridici non vale niente, si pensasse di salvare capra e cavoli. La riserva sulla convenzione (che avrebbe salvato la caudotomia)andava fatta in aula e messa in legge, non avete avuto la forza e la volontà di fare quello che per altri paesi è ormai norma da anni e ne è uscito il solito pasticcio all'italiana. Caro Senatore dal 1° luglio quando andrà in vigore la convenzione ne vedremo delle belle... delle razze subiranno un declino inimmaginabile e molti dovranno ricorrere agli avvocati perchè non si salveranno dalle denunce e dai sequestri degli animalisti che, così facendo, secondo la legge da voi approvata ci guadagnano anche!!!

da Albo 23/03/2011 17.46