Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie


venerdì 25 marzo 2011
    
Federcaccia Dopo la prima seduta istitutiva di novembre, si è tenuta ieri, giovedì 24 marzo a Roma la prima riunione operativa del Tavolo nazionale sulle tematiche faunistico venatorie promosso dalla Conferenza Stato Regioni. Lo rende noto Federcaccia, che vi ha partecipato insieme agli altri rappresentanti del mondo venatorio, agricolo e ambientalista. 
 
A presiedere i lavori c'era la Dott.ssa Rosa Fiore, in rappresentanza dell'Assessore Dario Stefano, che ha competenza all'interno della Conferenza in materia di politiche agricole. Il tavolo ha affrontato i temi più urgenti concordando sulla realizzazione di un documento condiviso sulla 157/92 che contenga linee guida per la stesura dei calendari venatori in seguito alle modifiche introdotte dalla Comunitaria; sull'avvio di un iter per l'emanazione del DPR  che consenta l'applicazione del prelievo in deroga secondo quanto previsto dalla lettera a) dell'Art. 9 direttiva 09/147/ CE; infine sulla quantificazione e identificazione delle soluzioni più opportune sui danni della fauna selvatica.

Gli intervenuti, concordando sulla priorità rispetto al primo punto  hanno calendarizzato il  tema per il prossimo 13 aprile, con lo scopo di consentire la realizzazione di un idoneo documento di indirizzo in tempo utile per la stesura dei calendari venatori.  “Federcaccia – si legge nella nota dell'associazione -  è fermamente convinta delle possibilità offerte dal confronto fra le diverse "anime" che compongono il tavolo di lavoro e si impegnerà assieme alle altre associazioni venatorie a fornire un contributo sostanziale e costruttivo per giungere alla risoluzione di almeno alcune criticità della attuale situazione legislativa, che non consentono una certa e chiara stesura dei calendari venatori, tale da evitare incertezze di interpretazione  e possibili aperture di ricorsi".

"Non si può che rilevare con soddisfazione
- conclude Fidc - la condivisione espressa in questo senso da tutti i componenti, auspicando che il raggiungimento degli intenti e delle finalità proprie del tavolo possano rivelarsi utili, risolti i problemi contingenti, anche per aprire nuove prospettive nell'ambito della gestione ambientale e faunistica del nostro Paese".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

Invece di blaterare tanto cominciamo a informarci bene sul referendum che si vuole indire in piemonte.Fino adesso nessuna presa di posizione da parte delle associazioni venatorie.Cosa aspettiamo?sempre l'ultimo minuto a fare qualcosa

da Sergio '63 28/03/2011 10.34

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

x max 60...bella!!!....comunque per quanto riguarda le deroghe,ancora non si è capita una cosa.A noi non interessano le deroghe,ho meglio,vogliamo ceretezze,vogliamo calendari seri e certi,non le deroghe,per stare sempre in pena se non faranno ricorso gli animalari!Ci servono calendari che riportino i giusti E VERI periodi di caccia per ogni singlola specie.Se il colonbaccio sarebbe cacciabbile fino al 10 febbraio (anche se potrebbe andare ben oltre),non vogliamo la deroga,ma deve essere gia steso il giusto periodo sul calendario,perche se puo essere "concesso in deroga" può anche essere calcolato il giusto periodo durante la stesura dei calendari.In questo modo non serviranno piu deroghe,e ci saranno meno ricorsi al tar e meno problemi.E non mi vengano a dire che andranno a fare ricorso ai calendari,perche rispettando tutte le leggi e i kc (che secondo me quelli italiani sono manovrati),a conti fatti uscirebbero dei buoni calendari a norma di legge,e quindi non inpugnabili dagli animalari.

da ar cacciatore 26/03/2011 18.42

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

con tutti sti tavoli,perchè non vi fate una partita a carte.....

da max 60 26/03/2011 0.58

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

Si doveva parlare anche delle molto più importanti questioni come l'urgente ristringimento delle aree protette e l'immediato ripristino degli habitat per la sosta della fauna,anche se cmq sarebbero state parole butatte al vento.A volte sbatterei la testa contro il muro,se volete lucrare sulla caccia e non volete mollare questi facili guadagni almeno fate si che i territori non vengano distrutti sennò come scompare la selvaggina scopare anche il cacciatore.Sui mantenimenti degli habitat potete trovare un accordo?Sennò finisce la selvaggina,finiamo noi e finite voi.

da valentino88 26/03/2011 0.04

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

" Non si può che rilevare con soddisfazione-conclude Fidc-la CONDIVISIONE ESPRESSA IN QUESTO SENSO DA TUTTI I COMPONENTI".....tutti i componenti????..ma tutti tutti..compresi gli ambientalisti????.Se ripenso a quell'altro di tavolo,credo possiamo dormire sonni tranquilli.Quando ancora ragazzi si sbagliava in qualcosa,mia madre buonanima era solita dire,usando una metafora,"...wugliò..o carè fa mbara a soss.." Traduco."..ragazzo, cadere fa sì che uno impari anche a rialzarsi "...Gli ambientalisti su questo hanno dichiarato battaglia,e ora se esprimono soddisfazione,vuol dire che già sanno di averla avuta vinta ancora una volta.

da ilgermano56 25/03/2011 18.56

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

le deroga in campania da anni che non ci sono e non paliamo de storni in tutto europa tranne in campania

da calibro 25/03/2011 17.18

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

In Italia siamo ancora liberi. Di andare quindi anche in Romania e ovunque. Ci vogliono però tempo, soldi, permessi, autorizzazioni, in qualche caso non bastano e a volte quando si torna riportiamo un carniere pieno di fregature. Però... Il mondo è bello perchè è vario. Sarà dura per noi ottenere qualcosa finchè non avremo maturato una vera coscienza da cacciatori, sinceri tutori del patrimonio naturale.

da Lupo asiatico 25/03/2011 16.33

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

se in molise non aprono il 1°settembre,questanno vado a caccia in romania. piu' divertimento e meno rotture di balle, e la politica e chi vive di caccia in italia , si attacchi al tram!!

da lupolucio molisano 25/03/2011 16.13

Re:Fidc: Conferenza Stato Regioni avvia tavolo su tematiche venatorie

Chissà! E' anni che FIDC lo va predicando! Chissà che sia la volta buona!

da Breton 78 25/03/2011 15.25