Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia


lunedì 28 marzo 2011
    
C'era anche il presidente della Commissione regionale Agricoltura, Francesco Battistoni, alla premiazione del campionato italiano Enalcaccia "Prove di lavoro per cani da seguita su lepre", svoltosi domenica 27 marzo a Montefiascone. Visto il grande successo dell'evento, 120 concorrenti e più di 400 segugi, Battistoni ha espresso l'intenzione di “aprire un dibattito sull'opportunità di aumentare i terreni su cui poter addestrare i cani da seguita”.

“Ad oggi – ha detto il consigliere regionale – l'addestramento dei cani viene effettuato nelle porzioni di territorio gestite dalle Atc, ma potremmo valutare l'ipotesi di svolgere questo tipo di attività anche all'interno delle aziende faunistico-venatorie. L'importanza di queste prove – continua il presidente, riferendosi al Campionato – sta nella possibilità di monitorare le capacità del cane, di migliorarne la razza e la morfologia, oltre ad accrescere la professionalità dei conduttori”.

A premiare i vincitori c'era  l'assessore all'agricoltura della Provincia di Viterbo, Franco Simeone, che ha colto l'occasione per illustrare le azioni intraprese dall'amministrazione provinciale in materia venatoria.

(Tuscia Web)
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia

Molto di rado si parla della regione Lazio su questo sito , ma ogni volta che lo si fà si leggono solo idiozie, mamma mia sono veramente deluso stanco, e chi più ne ha più ne metta! E pensare che la colpa era dei verdi! questi sono mille volte peggio, almeno per quanto mi riguarda, voi non sò!

da Alvanto ass. Cacciatori Genzano di Roma 30/03/2011 19.53

Re:Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia

Forse l'On Battistoni non ha completato il discorso:le ZAC possono essere ampliate,rispetto a quello previsto dalla LR 17,ma il territorio,oggetto anche di oculate azioni di ripopolamento utilizzando le quote per addestrare,all'inizio della stagione venatoria deve essere restituito alla caccia,senza se e senza ma.Il tutto a vantaggio della cinofilia,cosa importante per i cacciatori,nonchè per il portafogli del cacciatore stesso che eviterebbe multe per uscire con i suoi cani in periodi non consentiti(scarsi 30 giorni a disposizione).

da francesco47 28/03/2011 21.11

Re:Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia

Ci mancava Battistoni! Gent.mo Presidente la prego di non fare proposte oscene.Nel caso Lei volesse effettivamente bene ai nostri fido cerchi di ottenere l'addestramento all'interno dei parchi nei periodi giusti.Il politichese non serve!

da Antonio 28/03/2011 18.11

Re:Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia

perchè non fanno queste zac(visto che non si spara)nelle oasi e nei parchi,almeno servono a qualche cosa....

da max 60 28/03/2011 13.12

Re:Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia

No non'è possibile qui si delira! Ma porcaccia miseria Battistoni ma lo sai o no che qui siamo racchiusi in un fazzoletto di terreno proprio a causa di zac riserve e parchi? o no'. Se vuoi veramente lavorare fallo per ridurre parchi e riserve così si potrà tornare ad addestrare cani gatti e quello che ci pare, poi vedi lo dici anche tu , addestrare cani da seguita nelle zac , il massimo del ridicolo , la gente della regione lazio va ad oggi a caccia in mezzo alle case lo sai ? possibile che non te lo abbia detto nessuno ? Lo sai quando arrivano i fagiani dalla provincia noi della provincia di roma non sappiamo dove fare i lanci, l'ultima volta il responsabile provinciale mi ha detto se ero matto a fare i lanci in quelle zone , la mia risposta è stata quella di dire: voltati quarda che splendide macchie , le vedi? quelle sono interdette completamente alla caccia , ma adibite a discariche e prostituzione, e a noi questo ci è rimasto faccia lei per me se li può pure riportare .Ma dai battistoni dai.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/03/2011 13.01

Re:Lazio. Battistoni: più terreni per allenare i cani da caccia

Nel Lazio andrebbero ridati terreni per andare a caccia altro che addestrare ! Parchi Oasi Riserve ZAC Piu' ci mettiamo gli ATC che non funzionano : il risultato e' la caccia nel Lazio cioe' uno schifo !!!!!

da stefano 28/03/2011 11.43