Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”


giovedì 31 marzo 2011
    
“Dopo la battaglia ideologica dei “Verdi” che in Parlamento usavano strumentalmente la caccia per attestare la loro esistenza, nessuno poteva prevedere che l’attività venatoria, per le scelte politiche del Governo e per quanto avvenuto in Parlamento, potesse cadere ancora più in basso”. Così Osvaldo Veneziano, in un editoriale su Caccia +,  traccia un quadro negativo della situazione per  l'evidente affossamento di “roboanti proposte di legge di sedicenti amici di Gruppi Caccia e annessi di Parlamentari”, minoritari nel centrodestra e dall'altra parte per le forze animaliste in seno al Governo, a cui non si contrappongono le obiezioni dell'ambientalismo tradizionale.

A tutto ciò
per Veneziano si risponde con i fatti . “La nostra forza – scrive -  è solo una: la buona gestione faunistica. È urgente rimetterci al lavoro per far funzionare ATC e CA, disinquinarli da interessi personali, di casta che si sono diffusi (anche per responsabilità delle Associazioni venatorie) per riportarli al loro mestiere fissato dalla legge: produrre fauna e ambiente”. In vista delle prossime amministrative, Veneziano propone ai cacciatori di unirsi attorno a poche chiare condizioni da sottoporre ai politici, invece di "seguire il solito pernicioso rito delle bugie che ci verranno a raccontare".
 
Eccole: "diteci quanti animali selvatici sono nati nelle zone ripopolamento e cattura della provincia di competenza e quanto si è speso per i ripristini ambientali ai fini della conservazione di tutto il patrimonio faunistico, migratoria compresa e quali atti e quante risorse sono state impegnate per la tutela della colture agricole; la seconda: scrivete un atto notarile - mese e ora - di quando la smetterete, con lo sperpero di danaro pubblico, nel “buttare” selvaggina.  "Una pregiudiziale secca - continua Veneziano - prima di avere impegni formali sottoscritti con relative penali dai politici se non li manterranno".
 
"Chiediamo un impegno a sconfiggere politicamente le coalizioni che portano avanti l’idea che la caccia possa essere speculativa e “ridotta” a pagamento nelle riserve. In attesa che a Roma, nei palazzi del potere torni il primato della moderazione e della ragione - conclude - intanto, in Italia avremo argomenti seri e fatti che ci permetteranno di fare apprezzare la buona caccia ai cittadini così per tornare a convincere ed a vincere".

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Veneziano ci deve dire dove dobbiamo andare a caccia e visto ke nn si oppone mai alle decisioni dei VERDI nei creare nuovi parchi.X questi forse il tordo deve diventare animale protetto.In questi giorni andando in campagna o sentito cantare diversi tordi questo vuol dire ke stanno ancora qua, non come sostengono loro che i tordi vanno via a fine gennaio.

da Giammy 04/04/2011 20.05

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

x Domenico.Ass.Milano,con 4 combinazioni,da 4 anni i miei euro li vedono con il ca..o.W la nostra Passione.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico Fr 02/04/2011 19.48

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

x BECCACCIA: vedo che non sono l'unico ad essere contrario ad arci caccia ( e non solo perchè per me sono tutte uguali ) quindi ti ripeto chissà tu non lo abbia letto su che non sono il solo ad aver lasciato arcicaccia a San Severo ma bensì circa 100 cacciatori. ( tutte spostate all'anuu).

da Adamo 02/04/2011 19.25

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

La nostra forza sone le riserve e le zac , queste sono le vere forze della caccia di certe persone, ma sicuramenete non la mia, ripeto qui si delira completamente forse arrivati a questo punto sono convinto più che mai che chi dice certe cose va a caccia come scritto sopra , zac e mega riserve, punto! altro che atc dalle mie parti non esiste più un metro quadrato per cacciare proprio per colpa delle cose sopra scritte e ci aggiungo un'infinità di parchi.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/04/2011 17.22

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

senti beccaccia te non fai altro che insultare chi non è dalla tua parte (arcicaccia),e non mi va di essere insultato.perciò per me finisce quì.

da max 60 02/04/2011 1.52

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

X Paolo da Bologna.Non so' cosa intendi dire x furbo,se puoi spiegamelo.grazie

da Beccaccia 01/04/2011 23.06

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

X marx 60. Confermi che quello che ho scritto precedentemente e' vero.Infiltrato sarai tu.Io vado a caccia da 44 anni,non sono un selecacciatore,ma sicuramente ad essere accostato a gente come te',mi fa' perdere la dignita'.

da Beccaccia 01/04/2011 23.02

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Festinalente: già, anche a me piacerebbe poter scegliere le persone che amministrano gli atc, magari tra una rosa di candidati che abbiano cognizioni ed esperienze nella gestione ambientale e faunistica, invece che sorbirmi i soliti personaggi in attesa di migliore collocazione, o coloro che vengono indicati dalle associazioni venatorie non si capisce in base a che metro di valutazione. Mi piacerebbe poter scegliere degli amministratori con le contropalle, disposti ad una visione della gestione di ampio respiro, collegati ad una amministrazione provinciale pronta a cogliere le opportunità della gestione non per tornaconto politico, ma per la voglia di fare un lavoro ben fatto. Mi piacerebbe che gli amministratori degli atc fossero in grado di predisporre piani di intervento ambientale e gestione faunistica da presentare nelle sedi opportune per accedere ai finanziamenti europei, coinvolgendo in ciò il mondo agricolo. Invece mi trovo sempre di fronte alla stessa scena ad ogni lustro: cambia il direttivo, magari cambia il presidente e la gestione rimane quella di sempre, affidata alla produzione di qualche lepre, al contenimento di quelche cinghiale, all'immissione di quelche fagiano riproduttore a luglio ed al lancio massiccio in stagione di migliaia di prontacaccia. Con sempre meno ambiente e sempre meno territorio a disposizione. er come la vedo io, o si cambia registro oppure gli atc, per come funzionano oggi, si può pure toglierli di mezzo.

da Inforziato 01/04/2011 17.52

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Veneziano il tuo consenso nel mondo web della caccia è pari a zero, possibile che non capisci che anche quelli che non scrivono sui blog la pensano così ! Vatti a nascondere è meglio...

da grigua 01/04/2011 17.30

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

lascia perdere Paolo,è un "infiltrato".

da max 60 01/04/2011 16.32

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

caro beccaccia di furbi in italia da quello che scrivi sei rimasto te e pochi altri che seguono arci. qui a bologna i seguaci di arci vorrebbero andare a caccia solo loro (selecontrollori) perchè gli altri spaventano e rendono difficili i prelievi. alla faccia della difesa della caccia.

da paolo da Bologna 01/04/2011 15.57

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

E daiie..!! si continua a dirla bianca o nera su questo o quel aspetto marginale senza mai decidersi(perchè fa comodo così) ad uscire dalla logica POLITICA su cui si basano anche le gestioni degli ATC:insomma ,scusate se insisto, ma sono solo io a pretendere di avere il diritto di votare e scegliere il presidente ed i membri del comitato di gestione del mio Atc??...possibile che non riusciamo ad avere il diritto di votare ad esempio x Inforziato,Gianni,max60 ecc.ecc.....eeehhh si...perchè altrimenti potrebbe aver ragione chi ci rimprovera di parlarci addosso sempre... e non fare mai nulla di concreto.Chissà che se gli Atc venissero gestiti finalmente da cacciatori appassionati come funzionerebbero?....Saluti

da Festinalente 01/04/2011 15.33

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

La caccia si difende se le nostre associazioni non sono legate al naso dai politicanti che ci hanno sempre fregato. Solo con CACCIA AMBIENTE si è sicuri di non dare il voto a chi ci vule male.

da Gianni 01/04/2011 11.59

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Beh, Veneziano non dice una sciocchezza quando afferma che il fine deve essere la produzione di fauna e ambiente, e che tale fine si deve essere disposti a raggiungerlo tagliando gli interessi di casta di chi governa gli atc (persone nominate dalla provincia e dalle associazioni venatorie). Del resto la produzione di ambiente sarebbe un fine istituzionale degli atc, dato che è imposto dalla legge. Mi pare che su questo discorso Veneziano abbia ragione da vendere. Il discorso che rimane aperto, però, è con che mezzi raggiungere tali obiettivi, e qui ciascuno ha la propria ricetta. Perché Veneziano sa benissimo che i fondi a disposizione degli atc (e che derivano dalle quote sociali ad egli tanto care) sono scarsi, il territorio è vasto e fatto oggetto degli interessi più disparati (agricoltura, edilizia, viabilità, frazionamento delle proprietà...). Gli atc non godono della immunità dei parchi, il cui territorio è intoccabile per legge, e dei finanziamenti a pioggia, statali e comunitari, ad essi destinati. Per cui le critiche alle immissioni pronta caccia o alla mancanza di ripristino degli habitat, buttate sul piatto in questo modo, sono pura demagogia senza costrutto. Cominci a fornire una ricetta chiara nei propri comunicati stampa, usando meno politica e più pragmatica, e poi vediamo.

da Inforziato 01/04/2011 11.32

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Io non credo in VENEZIANO e nell'ARCICACCIA. CREDO ANCORA MENO IN BERLATO E NEL PDL. TUTTI SOLO IN CERCA DI VOTI PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE. IL 15 MAGGIO I CACCIATORI DEVONO STARSENE A CASA. DEVONO INVECE ANDARE A VOTARE PER I REFERENDUM DEL 12/6 CONTRO IL NUCLEARE E IN FAVORE DELL'ACQUA PUBBLICA

da GIANNI 01/04/2011 11.27

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

E' proprio vero che il gruppo che si è formato in parlamento in difesa della caccia, nonostante il folto numero degli interessati, è risultato minoritario rispetto ai folti capelli rossi della Brambilla. Ma, caro Veneziano, quando mai la sinistra, che tu rappresenti, ci ha dato una mano a far valere i nostri diritti? I voti, egregio amico, li devi cercare tra gli amici di Pecoraro Scanio. Se i cacciatori hanno le p...lle e vogliono assicurare un futuro all'arte venatoria, indipendentemmente dalla loro appartenenza associativa, devono fare come D'Angelo della FIDC: Aderire a Caccia e Ambiente.

da BELGIO 01/04/2011 11.19

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

LA CACCIA SI DIFENDE MANDANDOVI TUTTI A CASA QUALI RAPPRESENTANTI E SCHIAVI DEL VOSTRO PARTITO.BLATERATE MENO VOI ED I VARI PETRICCIOLI DEL PCI- DS-PD CHE FATE PIU' BELLA FIGURA , I MUTI NON SBAGLIANO MAI.

da GIO' 01/04/2011 9.29

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

CERTO CHE LA FACCIA TOSTA NON GLI MANCA!D'ALTRO CANTO E' COME UN CERTO POLITICO CHE NON RIUSCIAMO A SCROLLARCI DI DOSSO NONOSTANTE NE HABBIA FATTE DI COTTE E DI CRUDE!L'UNICA COSA CHE AMMIRO DI QUESTE DUE PERSONE E' LA FACCIA TOSTA E l'ASSOLUTA MANCANZA DEL SENSO DELLA VERGOGNA!IO AL LORO POSTO MI SAREI NASCOSTO E NON MI SAREI PIU' FATTO VEDERE!

da mario 01/04/2011 8.34

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

SCUSA VENEZIANO COME MAI OGNI VOLTA CHE PARLI IN QUESTO BLOG I CACCIATORI SI SENTONO OFFESI TE LO SEI MAI CHIESTO?

da NAPPA 01/04/2011 7.51

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

far funzionare gli ATC,e che so....noi a Roma neanche li abbiamo....però lo paghiamo...dove vanno a finire questi soldi?....

da max 60 01/04/2011 1.45

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

X Adamo. se dall'arci vanno via gente come te' non e' una perdita bensi una fortuna.

da Beccaccia 31/03/2011 23.09

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

....per far funzionare ATC CA,un sistema sicuro c'è,FARLI SPARIRE!! ma non succederà mai,noi siamo capaci di inventarci le cose più inutili se non dannose pur di fottere soldi al prossimo.

da vince50 31/03/2011 22.28

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Associazioni venatorie? Ma poi proprio il signore li in foto? Ma roba da matti se vado ancora in arci caccia, molto ma molto ex arci caccia. A San Severo prov. di Foggia avete perso 100 cacciatori in 2 anni.

da Adamo 31/03/2011 20.29

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Veneziano? no grazie! Chi mi sa indicare un'assicurazione privata? ho contattato qualche compagnia ma non erano tra quelle che fanno questo tipo di polizza. La ritengo una delle vie da seguire, tanto è una battaglia persa....con tutte le aavv!! vediamo se così la tremarella la sentono! grazie!

da Domenico 31/03/2011 19.48

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

Io l’estremismo lo vedo in queste parole, stessi fini dei verdi che usavano la caccia per far vedere la loro esistenza, Veneziano usa la caccia come clave anti maggioranza. Sappiamo tutti l’esistenza di personaggi rugosi e contrari alla nostra Passione, sappiamo anche che esistono coloro che orgogliosamente ci difendono e cercano di migliorare il nostro mondo. Ci hanno provato e non ci sono riusciti. Molto male ! Ma la parte politica che rappresenta Veneziano che ha mai fatto in tanti anni per noi ? Nulla se non sventolare la bandierina del totem insindacabile della 157/92. Mai una proposta PER NOI. Mai una iniziativa per NOI, mai, solo politica e fatta male. Due comunicati in sindacalese venatorio, un bel convegno, un giornalino per i compagni, una intervista a Repubblica all’anno (tre righe mentre intorno qualcuno straparla di noi ) e la poltrona è tenuta. Poi chissà mai che il Partito si ricordi di me nelle prossime elezioni…

da grifonenero 31/03/2011 19.41

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

A Venezià...la caccia si difende semplicemente allontanandola dalla Politica e da tutte le pastette...magiatoie...foraggiamenti vari che tu ed i tuoi amici rappresentate. Dai che puoi farcela!! Levati dalle pa@@e!!!

da Frankye 31/03/2011 19.32

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

“La nostra forza – scrive - è solo una: la buona gestione faunistica. È urgente rimetterci al lavoro per far funzionare ATC e CA, disinquinarli da interessi personali, di casta che si sono diffusi (anche per responsabilità delle Associazioni venatorie) per riportarli al loro mestiere fissato dalla legge: produrre fauna e ambiente” Su questo sono assolutamente d'accordo con Veneziano.

da Inforziato 31/03/2011 19.16

Re:Veneziano: “La caccia si difende con la buona gestione faunistica”

ma questo si crede ancora il presidente di una associazione venatoria?

da Zirlo 31/03/2011 18.49