Si inaugura oggi, venerdì 1 aprile la 2° Festa provinciale del Cacciatore, organizzata dalla Federazione provinciale dell'Arcicaccia di Pisa in collaborazione con il Csaa regionale toscano. Fino a domenica 3 aprile al Parco della Fornace Fornacette di Calcinaia (PI) i cacciatori potranno prendere parte a momenti di approfondimento e a eventi collaterali come l'esposizione canina valida per il campionato regionale toscano e italiano o il Trofeo provinciale cinofilo dedicato a Bruno Pitti.
Oggi alle 18 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "L'azienda agricola multifunzionale, la gestione della piccola selvaggina stanziale e il rilancio della passione per la cinofilia venatoria", sabato 2 aprile sarà la volta di un dibattito pubblico con Massimo Logi (Presidente Regionale ArciCaccia) e Massimo Cocchi di Federcaccia Toscana su La caccia tra ostacoli e opportunità: la vicenda storno, le prospettive dell'unità dle mondo venatorio e i nuovi regolamenti regionali. L'esperienza toscana e lo scenario nazionale.
Domenica 3 aprile verrà invece presentato il rapporto Ispra/Arci Caccia I tordi in Italia, biologia e conservazione della specie del genere Turdus. A parlarne ci sarà Federico Merli, Tecnico Faunistico Arci Caccia Toscana e curatore del rapporto. Per tutte e tre le serate è organizzato un servizio ristoro a base di selvaggina. Per ulteriori informazioni si rimanda alla locandina dell'evento.