Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue


venerdì 1 aprile 2011
    
In una lettera inviata agli organi di informazione, alle associazioni e alle istituzioni locali, la Federcaccia Provinciale di Lucca torna a chiedere che nella definizione del Piano del Parco Regionale delle Alpi Apuane si confermi la “riperimetrazione  risultante dalla L.R. 81/1998 (confermata con L.R. 65/2000), grazie alla quale si è determinato un assetto sostenibile  che vanta una esperienza oramai ultradecennale” e chiede che “per eventuali esigenze di revisione dei confini si utilizzi lo strumento dell’area contigua” (che permette l'esercizio venatorio, ndr). Punti già contenuti in una proposta formalizzata alla Regione nel 2008 e su cui pare ci sia l'accordo anche del mondo agricolo locale, preoccupato per i danni alle colture.

Non si conosce ancora l'esatta perimetrazione elaborata (durante un recente incontro con le istituzioni e le associazioni sul tema è stato ventilato un aumento di 4 – 5 mila ettari) e pare che gli organi del Parco abbiano deciso l'ampliamento a causa di alcune disposizioni comunitarie che prescriverebbero una superficie minima al di sotto della quale l’area protetta perderebbe le condizioni per ricevere finanziamenti.
 
Per l'associazione “nessun vantaggio deriverebbe dall’ampliamento del Parco, che al contrario "accentuerebbe condizioni  foriere di maggiori squilibri e riaprirebbe una conflittualità preoccupante per quanti hanno a cuore il “buon governo” del territorio, che ha nella partecipazione convinta delle popolazioni e nella concertazione con le componenti sociali una delle condizioni basilari”. 

Leggi la lettera

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

ma non lo avete ancora capito?? 20 anni fa la classe politica italiana ha deciso di far fuori la caccia e i cacciatori (minoranza scomoda e poco manovrabile) e la manovra a tenaglia e' iniziata con la legge 157/92 e la legge 394/91.....leggi che tutt' ora la classe politica non vuole riformare. Forse sbaglio, ma mi sembra che i vertici delle AA.VV. -MI PARE- nel loro complesso si limitano solo ad assecondare la politica, e accompagnano la caccia e i cacciatori in questa lenta eutanasia, il cui scopo e' che entro pochi anni, a caccia potranno andare SOLO I RICCHI in costose riserve private ......e gli altri ...a casa e zitti !!! ma spero di sbagliare.....

da Fabrizio 05/04/2011 12.34

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

Per Max ,certo c'e' qualcosa che non funziona e se si devono rivedere le percentuali ci accorgeremmo che tutte le regioni potrebbero essere fuori legge.Mi domando ma come mai e perche si e' arrivati a questo punto? forse la risposta c'e' la dovrebbero dare le ns.AA.VV ? qui sembra che stranamente non interessi a nessuno.Un saluto.

da ettore1158 03/04/2011 18.06

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

certo ettore,ma chi è,che deve controllare che non si superi il famigerato 30% del territorio protetto.se la legge dice che non deve essere superato,chi lo supera è fuori legge,chi lo deve denunciare?.quì mi pare, che sono tutti daccordo comprese le nostre aavv,per chiuderci nelle riserve e diminuirci di numero.

da max 60 03/04/2011 17.22

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

Buongiorno ,quello dei parchi o aree fittiziamente protette e' un problema che riguarda tutta l'Italia e non solo la provincia di cui si parla in questo articolo, dunque e' un problema nazionale e bisogna porre ormai un rimedio ,senno tra qualche anno la caccia cessera' di esistere per mancanza di territorio.Rispondendo a Fabrizio dico che ha perfettamente ragione quando afferma che e' la regola dei tre bussolotti e dico che per annullare questa regola basta poco : basta solo rendere piu' chiara la legge sulle aree protette , rendendola effettivamente chiara sulle percentuali(30%) e non oltre.Se ad oggi si applicasse la giusta percentuale la caccia risorgerebbe e con essa tutto il comparto venatorio.La mia preoccupazione e' quella della difficile applicazione in quanto la problematica e' politica e sono molti posti di lavoro che andrebbero persi(personale dei parchi) e di conseguenza molti contributi non piu' elargiti .Un saluto.

da ettore1158 03/04/2011 13.41

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

Cari amici ,dobbiamo dire no a parchi e aree contigue . Non possiamo permettere che vengano create nuove aree protette.Bisogna evitare indiscriminate occupazioni del territorio . Uniamoci nel Partito Politico Caccia-ambiente perchè solo noi possiamo aiutare noi."Nessun Dorma"

da da Giuseppe C. 93.47.13.91 01/04/2011 21.55

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

dimenticavo......la provincia di Lucca e' la provincia d' Italia piu' colpita dalla parchizzazione selvaggia del territorio, tanto gradita alle segreterie dei partiti politici per puri e semplici motivi clientelari. Sul territorio della provincia di Lucca insistono il parco di Migliarino S. Rossore, quello delle Apuane, il parco dell' Orecchiella e il parco dell' Appennino......senza contare le aree protette minori. Il limite del 30% di territorio agro-silvo-pastorale che si puo' destinare ad area protetta e' stato superato abbondantemente, in provinia di Lucca. ma la giurisprudenza in materia dice che tale limite va calcolato in base al territorio regionale.....e allo stato della legge questo e' un gioco dei tre bussolotti: la legge 157 ci chiude nelle riserve indiane degli ATC e ci vincola al nostro territorio, mentre se il territorio ci viene sottratto, bisogna fare riferimento non alla proporzione su base provinciale ma su base regionale....gioco dei tre bussolotti......

da Fabrizio 01/04/2011 18.05

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

Per Andrea . NON HAI CAPITO UNA MAZZA !!!!!!!!!!!!!!! e non conosci la legge E' ESATTAMENTE L'OPPOSTO !!!!!!!!!!!!!! PRIMA DI SCRIVERE FREGNACCE DOCUMENTATI TESTA DI C.....!!!!!

da falco 01/04/2011 16.39

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

L’orso marsicano, mammifero tutelato per eccellenza in Italia, sarebbe più che mai a rischio estinzione. L’allarme è di Luigi Boitani, del dipartimento di biologia animale e dell’uomo all’Università La sapienza: secondo il professore, la consistenza attuale della specie è di 40 esemplari, con una bassa presenza di femmine in età riproduttiva (non più di una decina). Sotto accusa, i milioni di euro (12) spesi in progetti faraonici per ricerche, a fronte dei quali però non sono stati presi provvedimenti di alcun genere per far sì che la popolazione aumentasse di numero. “Lo stesso Patom, lanciato in pompa magna qualche anno fa, come reazione a una situazione già allora definita disastrosa, ha prodotto poco o nulla”, ha commentato Boitani. Secondo l’Associazione italiana per la wilderness, però, a questa pioggia di conteggi e riconteggi della consistenza della specie farà seguito l’ennesimo progetto, denominato Life arctos, finanziato con soldi dell’Unione europea, con l’ennesima “soluzione” che consisterebbe nell’ingrandire il Parco, ampliando le zone in cui la caccia sarebbe vietata. “Ma il parco non ha mai impedito l’uccisione degli orsi”, si legge nel comunicato Aiw, “quindi non è ampliando il parco e impedendo la caccia al suo esterno che si evita il bracconaggio, ma eliminando le cause che spingono alcuni a farsi giustizia con le proprie mani”. Una delle cause degli avvelenamenti degli orsi è, infatti, causata dalla rivalsa di pastori e allevatori, esasperati dai danni alle greggi rimborsati con indennizzi ridicoli; per non parlare del turismo escursionistico, che disturba gli orsi in tutte le stagioni dell’anno, o della carenza di risorse alimentari “artificiali” da agricoltura. AMPLIARE I PARCHI?????????

da max1964 01/04/2011 16.36

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

se l' ampliamento del aprco delle apuane e' preordinato SOLO E SOLTANTO dall' esigenza di ottenere finanziamenti.......e' la prova provata che si tratta di un' area protetta troppo limitata per giustificare i pesanti vincoli ai cittadini e alle attivita' produttive che essa comporta, e soprattutto, per giustificare i pesanti costi a carico della collettivita' .....quindi va abolita. Stando alle somamrie informazioni di cui dispongo, il parco della alpi apuane va abolito dalla Regione Toscana o declassato ad area minore (oasi) anche perche' l' estensione del territorio non e' tesa a proteggere aree naturali di pregio e vergini dalla presenza umana, ma aree antropizzate da sempre e da sempre utilizzate come castagneti, boschi cedui, pascoli, frutteti, oliveti e via dicendo........dove sono le bellezze naturali da proteggere??? in Italia abbiamo ben 135 parchi regionali, 25 parchi nazionali piu' oltre 300 aree minori.....con un peso economico sulle finanze dello Stato che supera (mi risulta) i due miliardi di euro ogni anno......

da Fabrizio 01/04/2011 13.03

Re:Fidc Lucca: estensione del Parco delle Apuane solo con Aree contigue

eh certo parchi e preparchi aree contigue ecc... e noi dove andiamo a caccia??????? siete solo gelosi delle vostre zone vi siete fatti le riserve per conto proprio belo schifo.....

da andrea 01/04/2011 11.27