Si è svolta a marzo alla sede della Federazione Dipartimentale dei Cacciatori di Aixen Provence in Francia, l'annuale Assemblea Generale dell'AECT (Associazione Europea delle Cacce Tradizionali). Durante l'incontro si è parlato degli interventi tecnici a supporto di vari esempi di caccia tradizionale come quella per la quaglia e la tortora a Malta nella stagione primaverile o dei parany, strutture arboree simili ai nostri roccoli, usati in Spagna per la cattura dei turdidi. Sempre riguardo alla Spagna, si è preso atto con soddisfazione della decisione della Commissione UE-Ambiente che ha chiuso favorevolmente il caso sull’utilizzo del richiamo vivo per la caccia alla Pernice rossa.
Riguardo al prelievo in deroga sono stati analizzati alcuni esempi francesi realizzati in relazione ai mezzi utilizzati e non alle specie cacciate, in completa conformità ai principi della Direttiva UE grazie all’utilizzo giudizioso e in forma selettiva, per mezzo di un tesserino di prelievo con limitazioni di capi giornaliere e stagionali. Si è parlato del nuovo Ompo (Uccelli Migratori del Paleartico Occidentale) per un’organica raccolta di dati sull’avifauna migratoria in Europa; dei presunti problemi nelle zone di Natura 2000, dove in realtà la caccia è riconosciuta come un'attività legittima nel rispetto della Direttiva Habitat e del XIV Campionato Europeo di chioccolo, che si terrà a Sacile dal 19 al 21 agosto prossimi, organizzato in collaborazione con la locale Pro Sacile in occasione della quasi millenaria Sagra dei Osei.
Infine, riferisce nella stessa nota l'Anuu Migratoristi, il Presidente AECT, Giovanni Bana, si è felicitato con l’IMPCF (Istituto Mediterraneo per il Patrimonio Cinegetico e Faunistico) e il suo Direttore Jean-Claude Ricci per il lavoro svolto, da oltre 25 anni, con le stazioni bioacustiche e tutta una nutrita attività scientifica di indagine sulle specie di maggiore interesse venatorio nel Bacino del Mediterraneo. Per l’Italia, era presente il Capo Delegazione Alessio Piana. La prossima riunione dell’AECT si svolgerà proprio a Sacile, in occasione dell’evento europeo già programmato.