Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA


venerdì 1 aprile 2011
    

"Cosa pensano i cacciatori italiani della propria passione, come vedono la caccia oggi e cosa dovrebbero fare le Associazioni di categoria per tutelarla? Qual è il rapporto del cacciatore italiano con i propri cani e con il proprio fucile, quanti ne ha e quali preferisce?"

Sono alcune delle domande alle quali prova a dare una risposta lo studio commissionato da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) e FACE Italia (Federcaccia, Enalcaccia, Anuu Migratoristi e Libera Caccia) all’istituto Astra Ricerche del sociologo Enrico Finzi dal titolo “I Cacciatori Italiani e la Caccia”, che sarà presentato ufficialmente in anteprima all’EXA 2011.

"L’appuntamento - spiega una nota di Cncn e Face -  è per sabato 9 aprile alle ore 15 nella Sala C del Brixia Expo in via Caprera, 5. Dopo il saluto dei rappresentanti delle realtà committenti lo studio, la parola passerà al professor Finzi che illustrerà, con la consueta dovizia di particolari, i principali risultati della ricerca. Questo appuntamento segue quello già realizzato, a livello nazionale a settembre a Roma e poi in numerose presentazioni regionali, per la prima ricerca commissionata da FACE Italia e CNCN ad Astra Ricerche dal titolo “Gli italiani e la caccia”. Indagine sociologica questa passata alle cronache come la più estesa e approfondita mai svolta nel settore, che ha espresso dati positivi di apprezzamento della caccia da parte degli italiani soprattutto se questi sono informati riguardo i limiti e le regole dell’attività venatoria".

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

X Inforziato sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto, aggiungo i rappresentanti degli Agricoltori per la maggiore sono tesserati a qualche ass. venatoria infatti proposte ZERO, gli ambientalisti proposte ZERO, proposte fatte da ass. venatorie non facenti parte dei direttivi, non ACCOLTE, risultati ZERO.Ciao amico

da Franco 04/04/2011 20.54

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

E proseguo, diventando logorroico, lo so...Perché la quota di rappresentanza spettante alla provincia non viene coperta da un tecnico-faunistico di certificato curriculum, anziché da oscuri personaggi di cui non si conoscono i paramteri di valutazione? Questo comporterebbe l'avere delle persone qualificate nei compiti gestionali attribuiti per legge agli atc. Persone che non vengano necessariamente dalla politica o dall'associazinismo venatorio, ma dal mondo agricolo magari, o da altri settori. Però con cognizioni tecniche specifiche (abbiamo tanti laureati a casa, impieghiamone qualcuno, faccio per dire). Tutte queste semplici cose, secondo me, contribuirebbero a che gli atc servano realmente a qualcosa anziché ridursi a ciò che sono oggi. Vogliamo che negli atc siedano i rappresentanti del maggior numero di cacciatori di quell'atc? Cominciamo a pretendere una revisione della legge regionale, si possono anche fare interventi in assemblea e raccogliere le firme, così come per avere la nomina di persone qualificate nella gestione faunistico-ambientale. Pare ci sia la possibilità di accedere a fondi europei per la ricostituzione degli habitat, però occorrono i progetti. Le Province ne sono informate? Come si accede? Che progetti sta realizzando l'atc su questo fronte? Ci sono in corso tavoli con gli agricoltori (3 rappresentanti del direttivo provengono dal mondo agricolo)? Queste cose io vorrei cominciare a sentire nelle assemblee degli atc...

da Inforziato 04/04/2011 18.40

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

Sempre al mio concittadino Franco: poi c'è un'altra cosa in cui io credo, cioè che i membri del direttivo che rappresentano le associazioni venatorie dovrebbero essere scelti in base alla dimensione di quell'associazione SUL TERRITORIO DELL'ATC, e non come prevede la legge regionale (con norma pro Berlato), che siedano nei direttivi i rappresentanti delle associazioni venatorie MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE SUL TERRITORIO REGIONALE. Norma assolutamente idiota questa, perché se lo scopo è la gestione di un'area, e su quell'area sono presenti, maggiormente presenti, per ipotesi, FIDC - ANLC - ACV, si mettano i membri di queste tre associazioni nel direttivo,e non quelli di Enalcaccia, Italcaccia o vattelapesca. Questo aiuterebbe la partecipazione, perché è inutile che nel direttivo dell'atc 8 (metto un atc inesistente)ci sia, per esempio, un rappresentante di ACV se ACV sul territorio di quell'atc ha 2 iscritti, e invece venga lasciato fuori un rappresentante di Italcaccia che su quel territorio ha 200 iscritti, perché in tutto il Veneto ACV ha più iscritti di Italcaccia (uso nomi veri di aavv solo per esemplificare e non per altro, sia chiaro). L'atc 8 (inesistente) non è il Veneto è una mera frazione della provincia di Verona. Come si fa ad attuare un collegamento cacciatore-territorio, se nemmeno la scelta dei rappresentanti nei direttivi è ancorata a tale criterio?

da Inforziato 04/04/2011 18.24

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

Franco: "Ieri sera ad una assemblea di un ATC veronese dove ci sono 3300 soci, quanti erano i presenti? 111 ditemi a chi interessa come va la caccia." Per forza, le assemblee servono solo per approvare i bilanci preventivi e consuntivi, per dare qualche comunicazione alla platea su qualche novità normativa o su qualche trovata dei direttivi, ed eventualmente per votare qualche proposta di scarso spessore. La gente non ci va perché è stanca di sentire sempre le solite minchiate di lepraioli che chiedono se si può mica vietare la vagante dopo il 30 novembre, di fagianari che chiedono più lanci o si lamentano che i fagiani non li trovano e mettono in dubbio che li lancino o tirano fuori gli interessi di cricca. Se gli atc vogliono la partecipazione devono inventare progetti di gestione e di ripristino ambientale, devono responsabilizzare i cacciatori e devono chiederne la effettiva partecipazione organizzandone il lavoro. E non aumentare le quote associative o le date dei lanci pronta caccia. Se i direttivi cominciano a organizzare dei progetti ben fatti coinvolgendo la "ciurma", alla prima assemblea avrai 111 soci, alla seconda 150, alla terza 300, e pian piano non tutti ma almeno un numero sufficiente e significativo che dimostri che la gestione interessa, ed interessa perché funziona.

da Inforziato 04/04/2011 18.13

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

In provincia di Verona (non grazie a Berlato) stiamo andando a caccia di cinghiali, con la tecnica della girata e va bene. Nel controllo del cinghiale,viene previsto girata e altana,con una differenza,che gli animali abattuti ai cacciatori viene consegnato il 25% il rimanente è della provincia. (secondo il sottoscritto è sbagliato)

da Franco 03/04/2011 21.59

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

Maggior parte dei cacciatori è gente adulta,magari sono andati a scuola quando la scuola nemmeno c era. Quindi cosa possiamo aspettarci? Bisogna capire che bisogna mettere gente di cultura ai posti di comando.Nella squadra cinghialara dove faccio parte,un signore di altri tempi a proposto di mettere un vincolo dicendo che il cacciatore che voleva iscriversi in un altra squadra non poteva farlo senza una autorizzazione della stessa.Ma secondo voi è possibile che nel tempo in cui siamo si parla ancora di determinati vincoli?

da vittorio CZ1 acconia 03/04/2011 21.02

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

Scusate ma secondo me una manifestazione non è di 50 persone ma una manifestazione organizzata da tutti gli atc con quasi l'obbligo dei propri tessereti a parteciparvi.

da Adamo 02/04/2011 19.15

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

X Franco...beh a te è andata da Dio, cmq 111 partecipanti sono venuti. Da me invece, 3 anni fà si doveva andare a Roma per una manifestazione e la locale sezione aveva noleggiato un pulman per 50 persone che avevano dato l'adesione. Alla partenza chi eravamo? Il presidente, io e l'autista. E' questo che ci frega amico mio

da Carlo 02/04/2011 16.10

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

da migratorista puro quale sono da 50 anni, posso solo dire una cosa.........: la caccia in italia FA SCHIFO. Pago tutto quanto c'è da pagare per andare a caccia solo in ottobre esclusi i silenzi e i giorni di pioggia; da metà novembre in poi, se esco col fucile è solo per portarlo a pisciare. Almeno togliessero i silenzi sti stronzi.

da andrea ge 02/04/2011 13.46

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

ve lo dico io che cosa interessa ai cacciatori: 1)andare a caccia 2)non essere rotti i balloni. FINE RICERCA STATISTICA. costo zero.... la vostra quanto costa?

da lupolucio molisano 01/04/2011 21.35

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

Ieri sera ad una assemblea di un ATC veronese dove ci sono 3300 soci, quanti erano i presenti? 111 ditemi a chi interessa come va la caccia.

da Franco 01/04/2011 21.06

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

Giuliano mancano solo le nostre personali unghie a Roma, questa è la verità. Cosa possiamo più pretendere dalle associazioni venatorie se sono proprio loro che ci hanno portato a questo? Poi il rapporto che abbiamo con i nostri cani e con il nostro fucile a parole è impossibile spiegarlo.

da Adamo 01/04/2011 18.55

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

così è la vita. Pesce grosso mangia pesce piccolo. Hai un'idea di quanti sono quelli che non la pensano come noi? Bisogna convincerli! Questa ricerca è il primo timido passo per elaborare una strategia che ci faccia sognare ancora....

da Giuliano 01/04/2011 16.16

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

La mia più grande certezza e che pur essendo una grande forza non agiamo da cacciatori ma da prede .

da Corrado 01/04/2011 15.54

Re:I CACCIATORI E LA CACCIA. FACE ITALIA E CNCN AD EXA PRESENTANO NUOVA RICERCA

c'è un madornale errore di fondo la caccia non è PASSIONE ma malattia o ragione di vita se no vuol dire che sei un cacciatore della domenica e come tale privo di qualsiasi tipo di considerazione e per di più dannoso per quelli veri

da fabio 01/04/2011 15.14