Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici


lunedì 4 aprile 2011
    
Sono andate ben oltre il numero chiuso di 130 partecipanti le richieste di adesione al primo corso Fidc (Ufficio Avifauna Migratoria) e Acma organizzato lo scorso sabato a Canneviè (Fe) sulle problematiche relative alle specie di avifauna acquatica cacciabile, tanto che, assicurano dalla Federcaccia, sarà presto organizzata una seconda giornata. Tra i partecipanti non solo soci Fidc ma anche iscritti ad altre associazioni venatorie e diversi rappresentanti di amministrazioni provinciali.
 
 Stefano Merighi, Presidente Regionale Fidc Emilia Romagna, ha sottolineato l'importanza di queste iniziative per contribuire al primo ed essenziale obiettivo del mondo venatorio.  Mario Spagnesi, come rappresentante di Ekoclub International, ha parlato dei significativi risultati raggiunti dall'ufficio tecnico scientifico di Fidc. Gabriele Fasoli, Consigliere nazionale ACMA, ha parlato del saturnismo e dell'utilizzo delle munizioni con pallini non tossici, Michele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico dell'Ufficio Avifauna Migratoria, ha invece trattato le prospettive future della caccia, ricordando che occorre confrontarsi attraverso dati inconfutabili con un certo tipo di integralismo anticaccia.

L'ingegner Alfonso Lenzoni ha esposto alcune considerazioni sullo stato di conservazione delle varie specie di acquatici, riportando i dati sui censimenti e quelli sugli abbattimenti analizzandone il trend degli ultimianni, collegando i dati a quanto riportato nei Key Concept per esprimere valutazioni sul prelievo . Particolare attenzione hanno riscosso anche l'intervento di Stefano Simeoni dedicato al tema dell'influenza aviaria, una problematica da tempo nota, ma che per alcuni aspetti necessita di attenzione e approfondimenti per scongiurare inutili e pretestuosi allarmismi e strumentalizzazioni, e quello di Carlo Romanelli, che ha illustrato le cacce tradizionali ad anatidi e trampolieri.

 Lorenzo Carnacina, Vicepresidente Fidc con delega agli Uffici tecnico scientifici, ha evidenziato come le iniziative in questi mesi e in particolare quelle intraprese dall'ufficio avifauna migratoria, stanno riscuotendo grande consenso e risultati concreti.
Per proseguire in questo percorso - ha sottolineato Carnacina – è necessario il contributo di tutti i cacciatori, che devono mettere le proprie capacità al servizio della difesa dell'attività venatoria. "Non dobbiamo piangerci addosso, ma agire facendo quello che siamo capaci di fare meglio, mettendo le nostre competenze e conoscenze in campo faunistico e ambientale e trasmettendo i dati che raccogliamo sul campo a chi poi può elaborarli e usarli a sostegno della nostra passione".
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici

Belin che bei consigli che dai.....dovrei aspettare IL POLITICO DI TURNO?????? Sì sì per te è molto semplice,noi non abbiamo contrastato le tesi ambientaliste? con dati scentifici! Ma fammi il piacere torna sulla luna,NOI, TUTTI NOI PAGHIAMO E BASTA!!! E VOGLIAMO ESSERE RISPETTATI. è chiedere troppo?

da gianni cacciatore genova 05/04/2011 21.07

Re:Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici

Se non utilizziamo e combattiamo con quello che abbiamo, non ci aiuta nessuno! Se in Piemonte non potete cacciare le anitre, il problema non è il corso....Potete aspettare il politico di turno per cercare di cambiare oppure darsi da fare per dimostrare che si possono cacciare le anitre. E' molto semplice: gli ambientalisti può darsi abbiano dimostrato che non si possono cacciare le anitre e noi abbiamo fatto poco per dimostrare con dati scientifici il contrario. SVEGLIARSI, gli altri sono stati più furbi di noi!

da 10cassedimalox 05/04/2011 8.55

Re:Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici

bravo gianni,questi fanno i corsi e poi a che servono se le anatre non le possiamo cacciare,primo per i calendari come il vcostro,secondo perchè non ci sono più zone dove esercitare questa forma di caccia(tutti parchi)ammenochè non si va in qualche afv.combattessero per farci ridare un pò di territorio.......

da max 60 05/04/2011 1.15

Re:Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici

CONTRIBUTO DI TUTTI I CACCIATORI. Punto, ebbene io ci metto il mio, sono anni e anni e anni che in Piemonte si può cacciare SOLO il germano reale, senza dimenticare la " perversione " anni novanta dove era cacciabile solo il maschio, lor signori studiosi mi sapete mica dire che strada intendete intraprendere per i cacciatori di acquatici del Piemonte da SEMPRE in serie " B " per sperare di andare in serie "A",dobbiamo forse acquistare qualche straniero o ce la facciamo con i nostri talenti Italici?

da gianni cacciatore genova 04/04/2011 21.01

Re:Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici

Chi ha pagato il pranzo ed il soggiorno,La Federcaccia come al solito o i partecipanti hanno pagato di tasca loro come di solito avviene in tutti i convegni?

da vergator 04/04/2011 18.57

Re:Fidc: successo per il primo corso sugli acquatici

Grande giornata!!!! Persone serie e ben preparate e in questo modo s'impara sempre qualcosa di più!

da 10cassedimalox 04/04/2011 17.28