Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi


martedì 5 aprile 2011
    
Salvo alcuni punti su cui ancora si discute,  sui regolamenti attuativi della nuova legge regionale sulla caccia pare si sia giunti ad un equilibrio di intenti, tanto che si dà per vicina l'approvazione definitiva del testo in Regione. Gli ultimi nodi da affrontare riguarderebbero poche questioni (alcune criticate esplicitamente dall'Arcicaccia di Siena) quali l'aumento della responsabilità finanziaria degli ammnistratori sui bilanci degli ATC, le modalità di composizione delle squadre al cinghiale (almeno 40 iscritti, iscrizione a una sola squadra in tutta la Toscana) e le disposizioni su pacchetti a pagamento per le giornate di mobilit�al di fuori delle 20 concesse a tutti i cacciatori.

A quanto si dice a proposito di ciò che provvisoriamente è stato definito riguardo ai bilanci  si prevede che siano gli Atc a predisporre entro il 30 settembre i progetti di attuazione del piano di gestione annuale, sulla base dei quali la Provincia elargirà i fondi necessari. L'Atc diverrebbe quindi il primo responsabile della buona riuscita dei programmi di gestione e dell'utilizzo delle risorse provinciali. I componenti del comitato di gestione dell'Atc risponderebbero personalmente di eventuali obbligazioni sorte per spese non previste nei progetti e per importi eccedenti non previsti nel bilancio di previsione dell'Atc.

Altro capitolo è quello della mobilità regionale, un concetto base della riforma regionale. Le nuove norme introdurrebbero la possibilità pressochè illimitata di acquistare pacchetti di 5 giornate per la caccia vagante alla selvaggina migratoria e alla selvaggina stanziale (esclusi gli ungulati)  in altri Atc  al di fuori di quelle già concesse (20, da appostamento e al cinghiale in battuta), secondo prezzi che verrebbero stabiliti tramite delibera di Giunta. I pacchetti verrebbero utilizzati a partire dal primo ottobre utilizzando il sistema regionale di prenotazione venatoria, che regola l'accesso giornaliero negli Atc a seconda dell'indice di densità e dei cacciatori iscritti. Le giornate in mobilità dovrebbero poi essere segnate sul tesserino venatorio regionale.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

x cacciatore grossetano ( amiatino )....hai ragione nel lamentarti per il mancato rispetto,pienamente ragione....non pensare che in prov.di Siena i comportamenti di svariati cacciatori provenienti da province limitrofe(ma anche di senesi),sia tanto differente da quello che sopra descrivi....ma credimi,che certi gesti e certe ritorsioni su macchine o ausiliari vari non dovrebbero mai avere inizio.Mi spingo a dirti,che sicuramente non andrebbero nemmeno detti in rete a scopo intimidatorio.....la tecnologia oggi ha fatto passi da gigante e rintracciare un pc è un gioco da ragazzi. Consiglio spensierato ...... con rispetto saluto

da colombaio senese 11/04/2011 7.08

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

non è questione di pensare che la provincia di gr si dei grossetani, ma la questione è che ci sono tanti, tantissimi cacciatori che vengono da altre province e pensano loro di fare come a casa loro.Sparano a tutto e in tutti i modi, non rispettano i cacciatori locali che durante l'arco dell'anno si prodigano x i ripopolamenti e miglioramenti dell'ambiente, e non rispettano le persone che nei mesi di novembre e dicembre sono atti alla raccolta delle olive, avvicinandosi in modo pericoloso fin dentro gli oliveti.Allora io vi chiedo com'è possibile convivere con questa gente che al momento che gli fai notare i loro errori sia come cacciatore che come raccoglitore di olive loro ti rispondono anche in modo volgare. Vedete cari colombaio senese e springer pistoiese io è da pochi anni che ho il porto d'armi, ma per me la caccia e soprattutto il mio cane, il rispetto della natura e della selvaggina (soprattutto nel carniere), il rispetto dell'agricoltura e soprattutto il rispetto degli altri cacciatori e delle altre persone ( fungaioli, raccoglitori di olive, contadini ecc.) ma chi non rispetta le regole non deve essere ripettato, e quei signori del mio commento precedente tutto fanno tranne che rispettare gli altri.DUNQUE QUEST'ANNO CHI NON RISPETTA A CASA A PIEDI. GIURO..

da cacciatore grossetano ( amiatino ) 10/04/2011 20.02

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

se pensi che la provincia di grosseto sia dei cacciatori grossetani ti sbagli. e' l'ora di finirla di credere di possedere diritti divini sul territorio solo perchè è vicino a casa. Se chi caccia non rispetta le regole chiama la forestale o la PP, che sono pagati anche per questo e anche da noi. Ma non mettere la testa sotto la sabbia, è probabile che tanti grossetani sparino ai cinghiali la notte e pure a caccia chiusa, ma loro ti vanno bene...

da springer pistoiese 09/04/2011 20.12

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

X cacciatore grossetano (amiatino).....agendo come sopra descrivi,ove menzioni una innegabile triste verità,dalla ragione passeresti inevitabilmente ad un "torto marcio"....innescando un meccanismo di ritorsioni molto pericolose e senza ritorni sostanziali da nessuna parte. Purtroppo chi legifera,destra o sinistra che sia,non pensa di evitare atti di totale menefreghismo,di grande maleducazione,sciocche scorribande senza senso....il solo pensiero è il dio denaro. Con rispetto.

da colombaio senese 08/04/2011 10.09

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

si si diamo pure tutte queste giornate x la caccia vagante ,cosi la mia provincia si riempe di aretini che sparano a tutto quello che si muove , dal pettirosso al cinghiale (visti con i miei occhi) è ora di farla finita e se non lo capisce la regione o gli atc , glielo faremo capire noi. Chissà quest'anno quanti torneranno a casa a piedi.

da cacciatore grossetano(amiatino) 07/04/2011 22.04

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

Mi risulta che per iscriversi ad un ATC toscano, si devono versare 155,00 euro VERO O FALSO? ATC della provincia di Siena.

da Franco 06/04/2011 22.58

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

comunque noi cacciatori sempre ,pagare pagare pagare,

da xxx 06/04/2011 17.44

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

gli ATC la rovina della caccia

da axel 05/04/2011 23.43

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

anche a me che sono lombardo piacerebbe cacciare in lombardia al di fuori della mia provincia (BS) peccato che altri lombardi come me facciano di tutto per farmi restare a casa mia con altri 31.000 (dicesi trentunomila) cacciatori che si spartiscono un territorio cacciabile pari a 7 ettari pro capite al netto di parchi, strade, capannoni, case, seconde case, ferrovie. Vero mantovani????

da bresciano arrabbiato 05/04/2011 17.21

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

concessione delle 5 giornate e delle 20 da appostamento obbligatoria punto e basta io sono toscano e caccia in tutta la toscana come è giusto che sia....

da andre 05/04/2011 13.21

Re:Toscana: regolamenti attuativi in arrivo. Gli ultimi dubbi

bene......ottimo il discorso sulla responsabilità degli ATC,per il resto avanti cosi.....

da max1964 05/04/2011 10.02