Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Urbino: Convegno Internazionale sul colombaccio


giovedì 7 aprile 2011
    

“Il Colombaccio in Europa Sud-Occidentale  - Biologia – Ecologia – Caccia Ragionata e Durevole”. Questo il titolo del convegno internazionale che si terrà sabato 16 aprile a Urbino grazie al Cub Italiano del Colombaccio che ha organizzato l'incontro con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino.

 
L'argomento è particolarmente sentito nelle Marche e in Umbria, dove i cacciatori sono depositare della più antica e illustre tradizione legata a questo tipo di caccia. La “caccia delle palombe” riscuote un discreto successo perchè è  rimasto assolutamente “vero” , senza nessun inquinamento né genetico né ambientale,  ma anche perchè si tratta di un tipo di caccia molto emozionante.


La specie attualmente gode di salute più che buona, essendo in aumento piuttosto significativo ma occorre ugualmente analizzare le prospettive di questo genere di caccia, patrimonio da conservare per le future generazioni.  Saranno presenti al Convegno, Autorità Nazionali, Regionali e Provinciali, i Presidenti Nazionali delle Maggiori Associazioni Venatorie, tecnici faunisti e studiosi di altre discipline correlate con la pratica di questa caccia .  Verranno relatori molto qualificati dalla Francia e dalla Spagna con i quali saranno messe a confronto la realtà e le esperienze italiane. Sono attesi appassionati anche da altre regioni italiane, dove la pratica di questa caccia si è diffusa . Il convegno, aperto a tutti,  avrà inizio alle 9 del mattino poi, dopo una pausa pranzo verso le 13, riprenderà alle 14.30 con una Tavola Rotonda della quale sarà moderatore il giornalista Vladimiro Palmieri. Per informazioni : il sito del Club Italiano del Colombaccio www.ilcolombaccio.it .

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Urbino: Convegno Internazionale sul colombaccio

COLOMBACCI...bellissimi!

da PAOLO T FANO PU 11/04/2011 21.38

Re:Urbino: Convegno Internazionale sul colombaccio

Per tutti gli appasionati di caccia ed in particolare della caccia al colombaccio, sarà una grande occasione per incontrarsi e confrontarsi nell'ambito di una passione, il colombaccio,che coinvolge ormai cacciatori di ogni regione italiana. Interverranno studiosi ed esperti di Italia Spagna e Francia, politici legati al mondo della caccia. Un'occasione piuttosto unica per conoscersi e parlare della stessa "malattia". Un saluto

da G. Giovanetti 10/04/2011 11.23

Re:Urbino: Convegno Internazionale sul colombaccio

Questa e' la formazione che ci permettera' di riconquistare il terreno perduto e di appropriarci di ruoli affidati ad amministratori incompetenti . Grazie grazie al club italiano il colombaccio

da C.Figura 07/04/2011 14.36

Re:Urbino: Convegno Internazionale sul colombaccio

E' con iniziative del genere che si qualifica la caccia. Da qualsiasi parte vengano sono una benedizione. favoriscono il confronto e forniscono dato che i nostri enti "pubblici" scientifici non sono in grado di dare.

da P. Linnei 07/04/2011 10.36