Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE


sabato 9 aprile 2011
    
Finzi Astra Ricerche presenta I cacciatori italiani e la caccia
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Legati alle tradizioni ma attenti all’attualità e alle decisioni della politica. Amanti della compagnia e impegnati nel sociale. Fruitori attenti e consapevoli dell’ambiente e della natura, costituiscono un volano economico che crea occupazione.

Questo il ritratto che emerge dalla nuova indagine di AstraRicerche commissionata da CNCN e Face Italia
 
Brescia, 9 aprile – Dopo aver analizzato il rapporto fra gli italiani e la caccia, mettendo in luce che la maggioranza di essi non è contraria all’attività venatoria se viene regolamentata, in questa seconda ricerca  CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) e Face Italia (Federcaccia, Liberacaccia, AnuuMigratoristi, Enalcaccia) hanno rivolto la loro attenzione su come i cacciatori vivono la loro passione. Ancora una volta lo hanno fatto attraverso il lavoro del sociologo Enrico Finzi di AstraRicerche, che anche in questo caso ha condotto in modo assolutamente trasparente l’indagine più ampia e approfondita mai realizzata sul tema.

Il ritratto del cacciatore che si evidenzia è molto diverso dallo stereotipo solitamente presentato dalla maggioranza degli organi di informazione. Dalla ricerca emerge l’immagine di un cittadino che vive in modo profondo il suo amore per la caccia (il 93% degli intervistati parla proprio di amore), ma soprattutto verso la natura dedicandosi ad attività all’aria aperta in generale (82,5%), impegnandosi nel sociale e in attività di volontariato a favore dell’ambiente e della collettività (il 63% è impegnato in attività ambientali di vario tipo, il 38% si dedica all’attività di prevenzione e contrasto degli incendi e il 20% è impegnato in attività di protezione civile).

I cacciatori hanno dimostrato di essere fruitori attenti e consapevoli della natura e della fauna, mettendo fra le loro priorità (70%) quelle di una caccia responsabile, esprimendo preoccupazione verso l’attività venatoria non regolamentata e non limitata (61%) e ponendo il bracconaggio al primo posto (81%) fra i fenomeni che danneggiano la caccia e i cacciatori.

Altro aspetto importante e da sottolineare il peso economico della caccia: il 54% dei cacciatori spende in una stagione fra i 2 e i 4900 euro, con un 12% che spende da 5 a 7500 euro e un altro 12% che spende oltre i 7500 euro, creando occupazione per oltre 45.000 addetti nel settore.

La ricerca infine ha evidenziato il peso politico dei cacciatori, sia a livello locale che nazionale, con il dato del 43% che dichiara di mutare le proprie scelte elettorali in base alle posizioni dei diversi schieramenti in merito alla caccia.
 
“I dati rilevati dal professor Finzi – afferma Alessandro Tamburni, presidente di CNCN -  evidenziano un profilo positivo del cacciatore, soggetto animato da passioni profonde ma non per questo meno attento alle responsabilità verso l’ambiente e il sociale. Spesso i luoghi comuni lo ritraggono invece in modo oscuro, spinto da istinti negativi e non pacifici. Questa indagine è importante per accrescere la consapevolezza interna al settore venatorio e per offrire maggiori spunti di informazione all’esterno”.

“Uno degli aspetti più interessanti è il fatto che i cacciatori – dice il professor Finzi -  si sono rivelati con questa indagine persone straordinariamente legate alle tradizioni, amanti della compagnia. La caccia è infatti un’attività che si tramanda attraverso la famiglia, gli amici e il passaparola e questo è un dato straordinario soprattutto in questi  tempi predominati dalla comunicazione tecnologica”.

“Con questa ricerca – dichiarano le associazioni venatorie riunite in Face Italia – abbiamo fatto un ulteriore passo avanti sulla strada di una necessaria maggior conoscenza dei diversi profili percepiti inerenti la complessa materia venatoria, fino ad ora basata più sui “si dice” che sui fatti. Una conoscenza che serve per essere trasmessa al nostro interno e alla società, che abbiamo visto meno avversa quanto più cose reali sa di noi. Le indicazioni raccolte anche in questa occasione sono essenziali per dare risposte concrete e in sintonia alle richieste dei cacciatori italiani. E il fatto che le quattro maggiori associazioni venatorie abbiano deciso di farlo in modo corale riunite sotto un unico coordinamento crediamo sia già una prima risposta a quanto i cacciatori ci chiedono”. 
 
 

 C.N.C.N -  Face Italia

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Cacciambiente mi pare che sostenga a spada tratta il nucleare,alla faccia della coerenza e della cultura rurale,che in questo caso si commenta da se.Non si daccordo tiziano??????

da castigamatti 12/04/2011 19.38

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Anche se non hanno il coraggio di scriverlo qui non credo che ci sia bisogno di certificare l'entusiasmo che raccoglie CACCIA AMBIENTE, basta vedere la rabbia che hanno quelli che ci vogliono divisi per usarci come merce di scambio.

da Fabio - Lucca 12/04/2011 18.43

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

PERCHE'IN QUESTO RIASSUNTO SI DICE CHE IL 43% VOTEREBBE UN PARTITO FAVOREVOLE ALLA CACCIA E NON SI DICE CHE IL 54% E' DISPOSTO GIA'ORA PER UN PARTITO DEI CACCIATORI E SOLO IL 2% RIMANE LEGATO AL SUO PARTITO TRADIZIONALE PER FEDE POLITICA???????

da GIANLUCA 12/04/2011 17.08

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Ero presente a questa relazione e sinceramente posso dire che il comunicato qui sopra è ampiamente e penso volutamente, purgato dai dati che altri qui hanno evidenziato. Mi chiedo perchè a qualcuno fa così paura un partito fatto solo da cacciatori come caccia ambiente?

da Gianni - TR 12/04/2011 17.01

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Oltre hai dati favorevoli all'appoggio del mondo venatorio al partito dei cacciatori, quello che finora è stato taciuto, volutamente, è il fatto che contrariamente a quello che ci hanno raccontato certe nostre associazioni, i cacciatori in Italia sono aumentati, ora siamo vicini ad essere un MILIONE. Se siamo in aumento come mai contiamo sempre meno? Bella domanda....che le associazioni venatorie non ci vorranno dare una loro risposta. Ora con la nostra ritrovata coscenza, con la forza dei nostri numeri e con CACCIA AMBIENTE a breve questi nodi verranno al pettine.

da Lorenzo v. 12/04/2011 16.51

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

ERO PRESENTE ALLA RELAZIONE LETTA DAL DR. FILZI, HA GELATO QUALCHE PRESENTE A CAPO DI ASSOCIAZIONE VENATORIA QUANDO HA DETTO CHE DA QUESTA INDAGINE E' EMERSO CHE GIA' ORA IL 54% DEI CACCIATORI VOTEREBBE PER UN PARTITO DEI CACCIATORI MENTRE I RIMANENTI VOTEREBBERO UN PARTITO IN BASE AL SUO IMPEGNO PER LA CACCIA. ANCHE DA CIO' SI SPIEGA L'ENTUSIAMO PER CACCIA AMBIENTE. AVANTI UNITI CON L'ORGOGLIO DI ESSERE CACCIATORI.

da DOMENICO F. 12/04/2011 16.37

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Con CACCIA AMBIENTE cominciamo a prendere atto della nostra forza e facciamo paura, ma tanta paura ai cialtroni politici che fino ad ora ci hanno usato.

da Leverato -Siena 11/04/2011 10.28

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Infatti, dopo anni si cominciano a muovere per farci dirottare daccapo su tessere e su partiti politici bugiardi, la mia risposta e quella di 8 familiari è: "CACCIA E AMBIENTE", I DATI SU SCRITTI LI DOVETE TIRAR FUORI NON IN UN BLOG MA A LIVELLO NAZIONALE PER LA CONOSCENZA DI TUTTI.

da Adamo 11/04/2011 9.18

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Dovevate vedere la faccia di dall'Olio quando è stato detto che il 54% dei cacciatori già voterebbe per un proprio partito il rimanente solo per partiti pro caccia, quindo oggi come oggi CACCIA AMBIENTE prederebbe il 100/100% dei nostri voti.

da Tonon 10/04/2011 23.02

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

......i cacciatori chiedono un impegno corale da 30 anni......che cosa hanno fatto le AA.VV. negli ultimi decenni??? ORA SI COMINCIANO A SVEGLIARE ??? MA DOV' ERANO L' ANNO SCORSO QUANDO C' ERA BISOGNO DI MUOVERSI PER ROFORMARE LA VERGOGNOSA LEGGE 157/92???

da Fabrizio 10/04/2011 20.19

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

concordo con rudy.....

da max1964 10/04/2011 15.25

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Mandateli a casa da Bana a Dall'olio che ci fate con questi vecchi"......

da Roberto 10/04/2011 13.40

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Allontaniamo gli avvoltoi che continuamente marciano nei nostri ideali approfittando del nostro amore per la signora caccia. Finalmente dopo aver partecipato all exa di ieri ho avuto modo di capire che siamo in tanti e siamo pronti a difendere i nostri ideali.

da C. Figura dalla Sicilia 10/04/2011 9.53

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Pienamente d'accordo con Rudi.

da Marco Forno 10/04/2011 1.55

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

Fonc'è lo scrivete qui la vostra ricerca serve a poco! Fatelo scrivere dalla stampa nazionale...

da Rudi4x4 09/04/2011 20.51

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

ADESSO ARRIVANO PERCHE' I POLITICI E CERTI PRESIDENTI O VICEPRESIDENTI DI ASS.VENATORIE SENTONO ODORE DI PARTITO DEI CACCIATORI CHE NATURALMENTE LA FACE ( VI RICORDO IL VICEPRESIDENTE SI CHIAMA AVV. G. BANA) CERCA DI FERMARE AVENDO ANCHE DICHIARATO CHE IL PARTITO DEI CACCIATORI FRANCESI E' STATO UN FALLIMENTO. OLTRETUTTO VI Dò ANCHE QUESTA NOTIZIA CHE L'AVV.G.BANA STA SPINGENDO IL FIGLIO SEMPRE AVV. MA CRIMINOLOGO VERSO LA PRESIDENZA DELL'ASSOARMIERI (IL "SINDACATO DEGLI ARMIERI") FORSE PER ALLUNGARE I TENTACOLI E CONTINUARE CON LA "CASTA" DEI BANA. SPERO CHE GLI ARMIERI LEGGANO CON ATTENZIONE E VALUTINO BENE IL VOTO. IL VOTO VA DATO AD UN TECNICO, AD UNA PERSONA ESPERTA IN CACCIA E ARMI. La notizia potete leggerla su ARMI E TIRO DI APRILE2011. SALUTI.

da TIZIANO57 09/04/2011 19.47

Re:I CACCIATORI ITALIANI E LA CACCIA. PRESENTATI ALL'EXA I DATI DI ASTRA RICERCHE

abbiano deciso di farlo in modo corale riunite sotto un unico coordinamento .......hahahahahaha hihihihihihihihihihi hahahahahahahahaha.

da henri (radere igor) 09/04/2011 18.55