Nel corso dell'odierna assemblea Ordinaria dei Soci, tenuta come di consueto nel contesto di Exa, Fiera Internazionale di Brescia dedicata al settore Armiero, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del CNCN. Alla presidenza è stato eletto l'Avvocato Giovanni Ghini (foto in basso a destra); vice presidente per il settore armi è l’Avvocato Nicola Perrotti e al settore munizioni, il Dr. Marzio Maccacaro.
“Dopo quattro anni – ha dichiarato il Dr. Alessandro Tamburini, presidente uscente del CNCN – si rinnova, la storica consuetudine che prevede un periodico avvicendamento al vertice del CNCN fra rappresentanti del settore armiero e quello delle munizioni”. Non è certo stato un periodo facile – ha poi proseguito Tamburini – ma a tutte le grandi e spesso imprevedibili difficoltà legate ad una informazione distorta e, soprattutto, alla posizione rigidamente ostile di alcuni autorevoli politici, il Comitato ha saputo reagire in maniera ferma e credo anche molto positiva, riuscendo a rinnovare una fattiva collaborazione con gran parte dell’associazionismo venatorio che aderisce a Face Italia”.
“Nei prossimi mesi – ha quindi concluso il dirigente della Benelli – l’impegno del CNCN proseguirà con rinnovato vigore e sono certo che l’intero staff che mi ha così validamente supportato, il Dr. Mauro Silvis e il Dr. Pietro Pietrafesa, continuerà ad operare con la ben nota professionalità e passione a fianco dell’Avvocato Giovanni Ghini al quale desidero esprimere i miei più cordiali auguri di buon lavoro”.
Da parte sua, il nuovo presidente ha dichiarato: “Desidero ringraziare le aziende associate della fiducia accordatami. Nel mio mandato intendo proseguire nell’opera iniziata da Alessandro Tamburini con il quale ho avuto il piacere e l’onore di collaborare negli ultimi quattro anni condividendone in toto idee e strategie. Posso dunque assicurare le az. Associate e tutti gli appassionati di caccia e tiro sportivo che il CNCN continuerà con sempre maggior impegno nell’opera intrapresa di promozione dell’attività venatoria e degli sport del tiro, per divulgarne e farne apprezzare a tutti gli italiani gli aspetti positivi per le persone, il territorio e l’ambiente.
Già da domani, il nuovo gruppo dirigente del CNCN continuerà nel cammino, assai pragmatico e propositivo che è stato caratterizzato da importanti iniziative fra le quali è opportuno ricordare l’indagine demoscopica commissionata all’Istituto Astra Ricerche del Professor Enrico Finzi, la grande campagna di informazione realizzata attraverso i principali quotidiani italiani e una ricerca scientifica commissionata all’Università di Urbino sull’impatto economico ed occupazionale del comparto armiero che sarà presto presentata ufficialmente.