Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili


lunedì 18 aprile 2011
    
Caccia Umbria La sezione Uncc (Unione nazionale cacciatori cinghiali) di Federcaccia Umbria dice no alla possibilità di modificare  la di caccia al cinghiale in forma collettiva, come la Regione avrebbe iscritto in una nota a margine della prima bozza del calendario venatorio 2011 - 2012. L'opzione, non richiesta dal mondo venatorio, scrive l'associazione, concederebbe a gruppetti di tre persone e con due cani al massimo, di cacciare il cinghiale su tutto il territorio a caccia programmata, dunque non soltanto nelle aree vocate, con evidenti e pericolose ripercussioni - scrive Fidc Umbria -  per tutti, cinghialisti, cacciatori generici e non cacciatori.

Una proposta fuori luogo, visto che proprio in questi giorni il coordinamento delle associazioni venatorie regionali ha avviato una riflessione sul regolamento che disciplina la caccia al cinghiale. "Come Uncc - si legge nella nota - riteniamo la proposta pericolosa e contraria ad ogni principio di gestione.

La settoriale per la caccia al cinghiale è convinta che la squadra organizzata è il punto centrale ed irrinunciabile per la gestione della specie ed anche garanzia agli effetti della sicurezza. Minarne l’esistenza inventando forme di caccia diverse da quelle esistenti (singola o in battuta) ci farebbe trovare in breve tempo a constatare lo sfaldamento di alcune squadre, il disimpegno delle stesse nella gestione con tutto quello che ne consegue agli effetti dei danni e del contenimento della specie. Da non sottovalutare l’aspetto della sicurezza, tenuto conto che la maggior parte degli incidenti avviene fra chi pratica  la cosiddetta  “cacciarella “. Per tali motivi, L’Uncc auspica che la proposta contenuta nella bozza di calendario non vada avanti e, in tal senso, invita tutte le associazioni venatorie a prendere posizione".

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

vorrei rispondere a da solo a singolo dato che con il setter fai la caccia alla beccaccia non dovresti sparare al cinghiale ma non per perocolosita ma per rispetto di altri cacciatori !!! noi quando andiamo a cinghiale ci è proibito sparare ad altre specieanomali!!!!

da MAREMMANO 73 24/04/2011 14.05

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

IL CACCIATORE SINGOLO DEVE CACCIARE IL CINGHIALE SOLAMENTE NELLE ZONE BIANCHE NON ASSEGNATE ALLE SQUADRE E CON GLI STESSE SPESE E PRECAUZIONI CHE VENGONO OBBLIGATE ALLE SQUADRE!!! SPESE PER ESAME TRICHINOSCOPICO-QUOTA ALL'ATC ED EVENTUALI!!!

da MAREMMANO 73 23/04/2011 14.02

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Basterebbe rispettare,senza pregiudizi o interessi di bassa macelleria,la vera tradizione della caccia al cinghiale da sempre praticata e condivisa da tutti in maremma.Basta leggere i racconti di Puccioni,Niccolini ed altri per capire la vera essenza della caccia in squadra al cinghiale.La ciccia è l'ultima cosa anche se importante perchè lo sforzo e l'impegno vanno gratificati.La squadra è come una piccola società autogestita,con proprie regole e dove ognuno ha il suo compito e dove si ritrovano valori come amicizia ed umanità tra persone diverse per censo ed età,ma uniti da questa grande passione.Basta vederli intorno al fuoco prima e dopo la battuta,scandita dal suono di un corno o soffiando nelle canne della vecchia dippietta,con i loro cani di mille facce e negli occhi l'aspettativa di un colpo di fucile risolutivo sull'ambita preda.Scusate la retorica,ma se di passione dobbiamo parlare,è così che voglio immagginare la mia caccia al cinghiale.Non voglio ridurla ad interminabili sedute in Provincia o ATC per raggiungeri compromrssi politici e snaturare tutto.Torniamo noi stessi e forse la caccia non morirà mai.

da francesco47 20/04/2011 12.41

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Aimè purtroppo siamo messi male, la caccia al cinghiale causera la fine della caccia, quella vera,ma tutti quelli che vogliono per forza cacciare il maialino si iscrivino alle squadre, certo dividere un porco in tre si riempie prima il congelatore senza nessuna spesa. Ma smettetela co sto cazzo de cinghiale. State rovinando tutte le vecchie tradizioni e usanze.

da nik 20/04/2011 1.23

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

la caccia al cinghiale non rappresenta un bel nulla è soltanto un pretesto per avere l'esclusiva di un certo territorio senza altri cacciatori tra i piedi. Un mucchio di carne per i più, la vera caccia è un'altra cosa che il cinghialaio non potrà mai capire.

da solo a singolo 19/04/2011 22.00

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

lo sanno tutti che le regole sulla caccia al cinghiale non le rispetta mai nessuno e non dittemi che quando non si raggiunge il numero per il verbale si va a casa: oppure si fa la ........

da cacciatore veneziano 19/04/2011 21.15

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

sono umbro e mio padre è stato uno frà i primi a cacciare il cignale mi chiamo barbanera e approvo appieno cosa dice la federcaccia spero approvino solo la girata come in emilia romagna i cacciatori non vogliono stare alle regole non vogliono capire che la caccia al cinghiale è la caccia del presente e deol futuro.

da barbanera marco tave rnelle (pg) 19/04/2011 20.52

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

ho un setter che oltre le beccacce ferma i cinghiali e molto spesso riesco a fotografarli. Domanda: posso o non posso indirizzargli una palla la prossima volta oppure qualcuno lo ritiene troppo pericoloso.

da solo a singolo 19/04/2011 20.33

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

miticoabruzzo; concordo pienamente quello che hai scritto e penso che un cacciatore prima di sparare deve vedere bene a cosa spara

da cacciatore veneziano 19/04/2011 20.12

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

state facendo un enorme confusione,ogni cacciatore puo e deve o dovrebbe,cacciare il cinghiale sia a singolo che in squadra,e ricordatevi una cosa,in squadra e molto piu pericoloso che a singolo,poi in giro ci sono molte squadre soltanto perche la gente che le vuole non ha cani buoni per cacciare ,quindi l'unico modo e appoggiarsi ad una squadra, per cacciare in tre ci vuole capacita e cani forti!! per cacciare in squadra ci vuole soltanto la mira buona!! ma la maggiorparte degli incidenti di caccia in battuta si verifica quando il numero delle persone e elevato( ingestibile) in 2-3 ci si accorda facilmente con meno rischi!!

da miticoabruzzo!! 19/04/2011 18.00

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Da noi c'è la divisione del territorio in aree vocate e non vocate. La caccia al cinghiale in forma SINGOLA (quindi da solo) è ben regolamentata (anche se per una squadra se lo fai sei sempre un pò "bracco"), nel Fiorentino è regolamentata la GIRATA cioè la stessa caccia ma in più di uno (non sò bene il numero massimo) e non ho sentito di particolari incidenti dovuti a questa forma di caccia. L'attenzione deve averla il cacciatore in qualsiasi situazione (sono avvenuti incidenti anche da appostamento), quindi regolamentata può voler dire anche eliminare parte dei conflitti (anche se i cinghialai sono gelosi anche di un cinghiale che stà a 5 chilometri) con chi la vuole praticare (restando nei territori assegnati). E poi considerare il fatto che ci sono terreni dove una squadra non riesce a stendere 30-40 poste a causa delle vicinanze con case e strade (e se vengono messe troppo allo stretto lì si che è pericolosa la battuta)e spesso sono in prossimità di coltivazioni soggette a danni. Poi i soldi, noi pachiamo 10 euro a bollino ANTICIPATI. Si potrebbe trovare anche un lato "utile" in questa caccia. Almeno tra cacciatori non credo sia il caso di farsi concorrenza.

da Simone di Arezzo 19/04/2011 15.44

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Con l'ignoranza e l'indisciplina che caratterizzano gran parte del popolo italiota l'organizzazione delle squadre è per ora il sistema che permette di cacciare a palla in sicurezza in ambienti sovrappopolati come l'Italia.Pensate solamente alla difficoltà di far indossare a tutti abiti arancioni o al divieto di usare i pallettoni.

da Giorgio de Galleani -Mirabello monf. 19/04/2011 15.25

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

per irsuto; si da il caso che la caccia al cinghiale io la pratico proprio in umbria e non è che sia favorevole alle cacciarelle ma la realta è che questa forma di caccia è praticata da cacciatori in regola non da bracconieri perchè essere iscritto a una squadra e mantenerla costa tanti euro e la gente a trovato con le cacciarelle una alternativa per andare a caccia al cinghiale

da cacciatore veneziano 19/04/2011 15.10

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Se si regolamenta eliminiamo anche il fatto che in questa forma di caccia si possa essere considerati BRACCONIERI. Anche se secondo me il bracconaggio è tutt'altra cosa.

da Simone di Arezzo 19/04/2011 14.53

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

veneziano non so' dove cacci ma qui camperesti poco e male se cacciassi in forma illegale!!! se Iddio vuole i bracconieri sono sempre meno..

da irsuto 19/04/2011 14.03

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

chi è contrario alle cosiddette cacciarelle, si metta il cuore in pace perchè questa forma di caccia la si fa e continueranno sempre a farla, purtroppo sempre in forma illegale, allora perchè non regolamentarla per fare che sia più sicura

da cacciatore veneziano 19/04/2011 13.21

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

bigio..io caccio con lo springer ...mi entra in un bosco e io lo seguo..chi mi dice che li non c'e' nessuno che tira a palla o peggio con la carabina????? Non ci sono cartelli di sorta ad avvisarmi!!!! se salgo verso l'alto e lassu' appostato c'e' uno dei tre che tira perche' si smuove un cinghiale in basso..dove va la palla ..anche addosso mi puo' venire!!! e ti sembrerebbe normale tutto cio' ???

da irsuto 19/04/2011 13.02

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Trilly Pan Questa è una battaglia che ho fatto personalmente con l'assessore della mia provincia e queste sono state le mie parole:Come al solito, queste cose vengono proposte da che di Caccia al Cinghiale non capisce nulla.La caccia al cinghiale non ...può essere fatta da 3 o al massimo quattro persone, la battuta deve essere organizzata non solo per l'abbattimento ma anche per la sicurezza dei cacciatori stessi..Se viene attuata questa Proposta credo che gli incidenti aumenteranno tra cacciatori.La squadra comprende una cosa FONDAMENTALE LA ZONA.Se fosse come sta auspicando con i ben Pensanti UMBRI, ogni piccolo lembo di terra sarebbe cacciabile al cinghiale,e come faccio a capire che li cè una battuta in atto??..Con i cartelli..le bandierine, con i palloncini e magari con un cartello scritto e qui la festa?non sarebbe neanche fattibile la cosa dato che non ci sarebbe assegnazione della ZONA.A quel punto si sono alzati 200 Uomini cacciatori e mi hanno fatta Loro portavoce, oggi quando cè una riunione in Provincia l'assessore chiede sempre se ci sono per prepararsi e capire sotto quale tavolo NASCONDERSI.Ma l'unica cosa che mi ha stupito che le associzioni venatorie mi lasciavano parlare senza prendere Posizione, soltanto alla fine quando è partito un Buffoni da parte mia hanno lasciato l'aula in maniera pacata e rassegnata, forse credevano che NOI Cacciatori siamo IMBECILLI e ci possono manipolare a Loro PIACERE..mmmm hanno capito male..Questi hanno un unica intenzione metterci in PERICOLO.Scusate il termine MA STI Cazz PROPRIO NO.

da Trilly Lazio 19/04/2011 12.41

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

io al cingjiale ci vado in squadra, e quante volte ho sentito fischiar pallottole in vent'anni che ci vado. Quando si dovesse andare in tre, vorrà dire che comunque ne sentirai fischiare di meno. Perchè sarebbe più pericoloso?

da Bigio 19/04/2011 12.30

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Approvo in pieno la proposta di vietare a chi è iscritto alle squadre di cinghiale di altre forme di caccia.

da gracchiu 19/04/2011 12.27

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

...comunque permettere a gruppetti di 3 persone con 2 cani, senza alcuna regolamentazione, di tirare al cinghiale e' da pazzi....vi rendete conto di quanto sia pericoloso??? quando uno spara il tiro utile non mica 40 mt!!... un po' di piu' ;-).....per me parecchi manco lo sanno che vuol dire andare a caccia al cinghiale.....

da irsuto 19/04/2011 12.05

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Regolamentare la girata è giusto (vedi anche nel Fiorentino) vietarla è sbagliato. La selvaggina è di tutti! Allora vietiamo a chi è segnato alle squadre di cinghiale di andare a caccia a tordi, lepri, fagiani, scacci.....e poi mi potrebbe stare bene!

da Simone di Arezzo 19/04/2011 8.42

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

In questo caso sono completamente in disaccordo con la Fidc Umbria. Non venite poi a raccontare che fare la battuta in tre è più pericoloso che farla in trenta...

da Bigio 19/04/2011 8.14

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

..se si vuole rovinare la caccia al cinghiale basta permettere la caccia a singolo, noi in Piemonte abbiamo purtroppo provato, per fortuna ora la regione sta tornando indietro...battetevi in tutti i modi affinchè non venga inserita questa pericolosissima " forma" di prelevamento, perchè di caccia non si può parlare...

da max 19/04/2011 7.20

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

come al solito proposte di GENTE CHE MANCO SA COSA VUOL DIRE CACCIA AL CINGHIALE! POI NON COLPEVOLIZZIAMO LA FIDC!

da SU SIRBONE 18/04/2011 21.51

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

fidc umbria, come tutta la fidc, ha sparato ancora una volta un cumulo di cazzate. Il principio è quello che i cinghiali appartengono alle squadre già prima di essere abbattuti. La caccia in Italia solo come vuole la fdic. L'unica verità.

da anche caccia a singolo 18/04/2011 20.52

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

io ho sempre pensato che la fdc è la rovina della caccia ma adesso ho la certezza

da cacciatore veneziano 18/04/2011 20.48

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Ovviamente fidc puo fare ste cose!!ormai e' peggio di arcicaccia!!

da Presidente 18/04/2011 16.34

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

Non è giusto che un cinghiale possa essere preso solo da chi ha pagato anche l'iscrizione a una squadra. la caccia in forma singola deve essere permessa dappertutto.

da Mino 18/04/2011 13.40

Re:Fidc Umbria: no a forme di caccia pericolose e non sostenibili

e allora se la cosiddetta cacciatella lo si sa che viena fatta da tutti e continueranno a farla perchè non regolamentarla

da cacciatore veneziano 18/04/2011 13.00