Da lunedì 16 a venerdì 20 maggio 2011 a Nova Levante (BZ) i cacciatori di galliformi alpini potranno partecipare ad un master di alto livello, aperto anche a guardiacaccia e tecnici faunistici, per l'
abilitazione alla figura di cacciatore esperto di questo tipo di selvaggina e operatore specializzato alla sua gestione.
I corsi, organizzati dalla scuola Forestale Latemar, Centro di Formazione Forestale, Venatoria e Ambientale tratterà, in forma teorica e pratica, diversi argomenti quali sistematica, biologia, ecologia, dinamica di popolazione dei tetraonidi e della coturnice, gestione e conservazione delle popolazioni di galliformi alpini, cinofilia, cenni di cartografia. Si parlerà anche delle metodiche di gestione e censimento dei galliformi alpini, valutazione degli indici cinegetici a fini gestionali, miglioramenti ambientali a fini faunistici, Direttive Comunitarie, morfologia del cane da lavoro, alimentazione del cane da lavoro, gestione e addestramento del cane da ferma, cenni di cartografia. Sono previste anche prove pratiche con simulazione di un censimento primaverile al canto.
Costo del corso (compresi quota di partecipazione, vitto, alloggio e materiale didattico) è di 442 euro. Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante l’attestato di partecipazione. Inoltre è prevista una verifica dei risultati raggiunti mediante un test finale di verifica. Per informazioni e/o iscrizioni: Azienda Provinciale Foreste e Demanio, tel. 0471/414872-71 - fax 0471/414889 e-mail: [email protected].