Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini


martedì 19 aprile 2011
    
Lo scorso 28 gennaio a Bologna, è stata sancita la nascita dell'Uncaa, Unione Nazionale Cacciatori degli Appennini e delle Alpi e degli operatori della Gestione Faunistica. Una nuova confederazione, nata da una costola dell'Urca, che risponde all'esigenza di una maggiore rappresentazione dei cacciatori alpini e che fa seguito ad una richiesta, interna all'Urca, di un sodalizio che unisse i cacciatori alpini e prealpini attraverso una copertura assicurativa non puramente venatoria ma principalmente ambientalista riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente.

Fanno parte della Confederazione i seguenti soci fondatori: Accademia di Sant’Uberto; URCA–Piemonte, Circolo Friulano Cacciatori; Unione Regionale dei Cacciatori di Selezione del Friuli Venezia Giulia; URCA–Lombardia, Associazione degli Operatori della Gestione Faunistico-Venatoria della Provincia di Brescia; URCA–Cremona; URCA–Lodi;  URCA–Toscana;  URCA-Arezzo;  URCA–Siena.

Compongono il Consiglio Direttivo: Marsilio Meacci, Romano Zampi, Fausto Bongiorni, Marco Buzziolo, Giorgio Beolchini, Matteo Lavarello, Francesco Gioia, Luciano Sangiovanni, Paola Pivato, Danilo Vendrame, Riccardo Pascolini, Loriano Masini e sono già stati indicati quali componenti il Collegio dei Revisori e dei Probiviri i sigg. Giovanni Rongione, Nicolò Campodonico e Maurizio Topini. Il Comitato Scientifico coinciderà con quello dell’Accademia di Sant’Uberto coordinato dal dott. Silvano Toso per diretto incarico di ISPRA.

Lo statuto precisa che il patrimonio culturale essenziale al quale UNCAA intende riferirsi è costituito dal “Manifesto dell’URCA” e che il nuovo organismo intende caratterizzarsi quale associazione di tutela ambientale, della fauna selvatica in genere, della ruralità e degli ambienti e della fauna tipici, nonché della cultura che tutto ciò esprime.

A ricoprire la carica di primo Presidente dell’UNCAA è stato chiamato Fausto Bongiorni, presidente dell’Accademia di Sant’Uberto, il quale ha messo a disposizione l’incarico per consentire che venga svolto a turno da ciascuno dei sodalizi fondatori attraverso il responsabile da essi designato. Lo stemma è costituito dal marchio dell’Accademia di Sant’Uberto con l’indicazione “UNCAA”.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Ma quale cacciambiente,parolai senza quartiere,e soprattutto collegi elettorali,li conosce nessuno,se non qualche personaggio da blog,orfani in tutto.Patetici se non peggio.

da E.Reglasis 20/04/2011 18.09

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Basta spezzatini e associazioni!!! Invece di UNIRCI qui ognuno vuol fare il galletto di pollaio. Speriamo solo che con CACCIA AMBIENTE avremo un solo partito dei cacciatori che costringerà le nostre associazioni a fare un fronte comune.

da Vichi 20/04/2011 16.14

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Sono esterefatto!!continuiamo a dividerci su NIENTE!I cacciatori della zona Alpi sono adeguatamente rappresentati da più di quarantanni dall'Uncza,l'Urca nata successivamente,mi pare anni ottanta,ha sicuramente contribuito allo sviluppo della caccia di selezione nell'appennino.Questa nuova associazione, che tra l'altro si identifica nel manifesto Urca,non so proprio dove si voglia collocare.Spero vivamente che non sia un'altra ricerca di identità per non dire poltrone. Sarebbe meglio lavorare tutti quanti per l'unione dei cacciatori e non per la divisione,non vi accorgete che caliamo a vista d'occhio e tra pochi anni non rappresenteremo più nessuno.

da adriano zanni genova 19/04/2011 19.20

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

max 1964.Sta a vedere che i cacciatori si armino con armi improprie (con 295 cartucce)per rivoluzionare l'ordinamento pubblico!!.La delinquenza usa fucili da caccia? Lo stato dovrebbe fare una sanatoria sulle armi poiche' sarebbe un modo per riuscire a regolarizzare molte armi regolarmente prodotte in tempi dove la legislazione sul possesso era assai diversa da oggi.Diamo comunque alla custodia delle armi l'importanza che merita per scoraggiare un fenomeno (quello dei furti) che è in forte aumento,non solo a Reggio Calabria. Ciao

da attilio 19/04/2011 17.22

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

PER LA SERIE AL POVERO DAGLI....... Una notizia che fa riflettere è la seguente che giunge da Ravenna e provincia. Le 41 stazioni carabinieri, visto il ripetersi, sempre più frequentemente, di furti di armi dalle abitazione dei detentori, spesso a causa della inadeguatezza delle condizioni di custodia delle stesse, hanno avviato un'attività di controllo sulle armi regolarmente detenute dai cittadini al fine di accertare le cautele adottate per la loro custodia. In totale sono state ritirate 205 armi e spiccate 44 denunce. L'attività, iniziata nel 2010, è stata fortemente voluta dal comando provinciale carabinieri di Ravenna e sviluppata in stretta intesa con il prefetto e il questore, proprio per impedire che malfattori possano impossessarsi - troppo facilmente - di armi, munizioni e materiale esplodente, con le quali poi commettere più gravi reati contro la sicurezza pubblica in generale. I controlli effettuati hanno permesso di accertare numerose violazioni alle normative in materia di armi e togliere dalla circolazione complessivamente 205 armi, custodite con superficialità o comunque irregolarmente detenute. Lo scorso anno sono state denunciate 27 persone, 189 le armi e 4.005 cartucce (oltre a 991 grammi di materiale esplodente) sequestrate o ritirate. Nei primi quattro mesi di quest'anno sono già 17 le persone denunciate in stato di libertà, 16 le armi e 295 le cartucce sequestrate o ritirate. Fermo restando che dove ci sono violazioni da parte dei cittadini è giusto che le forze dell'ordine intervengano, è però meglio ricordare che la legge non prescrive particolari comportamenti in merito alla custodia delle armi: "La custodia delle armi...deve essere assicurata con ogni diligenza nell'interesse della sicurezza pubblica" recita l'articolo 20 della legge 110/1975. La mancanza di parametri certi, oltre quello della diligenza, come spesso avviene, dà luogo alle interpretazioni più varie da parte dei singoli uffici di p

da max1964 19/04/2011 16.48

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Ma io dico, siete matti o cosa??? Mentre CACCIA AMBIENTE si sbatte per unire, i coglioncelli presuntuosi fanno l'ennesima spocchiosa e inconludente associazionucola che alla fine dei conti altro non fa che dividere... Bravi!!!

da Andrea 19/04/2011 16.24

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Venite tutti nel " F.R.O.C.I " C'è da divertirsi....... Ma cosa avete capito! mi riferivo a FRONTE RESPONSABILE ORNITOLOGICO CACCIATORI ITALIANI haahahahahahahahah

da gianni cacciatore genova 19/04/2011 15.35

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

URCA LA PEPPA!!!!!! ORA SIAMO A POSTO

da gianni cacciatore genova 19/04/2011 15.27

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

dividi et impera, o meglio continuate a dividervi e qualcun altro diverrà il vostro padrone ed imperatore. Andate a caccia e smettetela con la politica e le lotte per il vostro orticello pizzicagnoli e mezzi uomini. Siate finalmente orgogliosi di essere cacciatori e basta, non serve la politica e la scranna servono solo buoni cani e buoni cacciatori

da fabio 19/04/2011 15.01

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Che strazio...uniti proprio no e ? chi di qua chi di la..!! si dovrebbe lottare tutti insieme, queste piccole associazioni non risolvono e non vanno da nessuna parte.

da Adamo 19/04/2011 14.42

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

U.C.D.Q......unione cacciatori di quartiere......ma annate a f@@@@lo!

da max 60 19/04/2011 13.26

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Fanno come i sindacati dei lavoratori, si dividono e creano una nuova assoiaione in modo da essere ancora piu' divisi e cosi faccendo faranno ancora una volta un piacere alla politica forcaiola e maneggiona la quale con queste divisioni fara' il bello e cattivo tempo a loro piacimento

da gio' 19/04/2011 12.31

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Ci mancavano i rappresentanti dell'1% dei cacciatori!. Gli unti dall'olio divino, i migliori..... Viva il segugio e la caccia agli ungulati con il segugio...la caccia più bella che ci sia!

da ispanico 19/04/2011 12.25

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

E Drovandi che fine ha fatto? Ma non sarà mica un problema per la solita poltrona?! Quanto al limiere, perchè non accettarlo come una pratica di caccia come le altre? Che differenza c'è fra una lepre e un capriolo? E un cinghiale?

da C. argoni 19/04/2011 11.04

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

CREIAMO ANCHE L'" ASSOCIAZIONE CACCIATORI DELLA PISPOLA E DELLA PEPPOLE NEL BOSCO DI PIERINO ALLA SECONDA PIANTA A DESTRA". IN CONTRAPPOSIZIONE ALL'" ASSOCIAZIONE CACCIATORI DEL FRINGUELLO E DEL FANELLO NEL BOSCO DI PIERINO ALLA TERZA PIANTA A SINISTRA" FORSE COSI' IL MONDO CI ASCOLTERA'. SIAMO PROPRIO UNA MASSA DI ST...ZI, DICIAMOCELO DA SOLI PRIMA CHE CE LO DICANO GLI ALTRI.

da MATTEO BS 73 19/04/2011 11.02

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

Dove bazzicano Buzziolo e Vendrame la disfatta è garantita. Auguri!

da CACCIAFVG 19/04/2011 9.50

Re:Nasce l'Unione Nazionale Cacciatori Alpi e Appennini

OLE' ALTRA ASSOCIAZIONE CHE COLTIVA IL PROPRIO ORTICELLO...

da POLLO 19/04/2011 9.40