Lo scorso 28 gennaio a Bologna, è stata sancita la nascita dell'Uncaa, Unione Nazionale Cacciatori degli Appennini e delle Alpi e degli operatori della Gestione Faunistica. Una nuova confederazione, nata da una costola dell'Urca, che risponde all'esigenza di una maggiore rappresentazione dei cacciatori alpini e che fa seguito ad una richiesta, interna all'Urca, di un sodalizio che unisse i cacciatori alpini e prealpini attraverso una copertura assicurativa non puramente venatoria ma principalmente ambientalista riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente.
Fanno parte della Confederazione i seguenti soci fondatori: Accademia di Sant’Uberto; URCA–Piemonte, Circolo Friulano Cacciatori; Unione Regionale dei Cacciatori di Selezione del Friuli Venezia Giulia; URCA–Lombardia, Associazione degli Operatori della Gestione Faunistico-Venatoria della Provincia di Brescia; URCA–Cremona; URCA–Lodi; URCA–Toscana; URCA-Arezzo; URCA–Siena.
Compongono il Consiglio Direttivo: Marsilio Meacci, Romano Zampi, Fausto Bongiorni, Marco Buzziolo, Giorgio Beolchini, Matteo Lavarello, Francesco Gioia, Luciano Sangiovanni, Paola Pivato, Danilo Vendrame, Riccardo Pascolini, Loriano Masini e sono già stati indicati quali componenti il Collegio dei Revisori e dei Probiviri i sigg. Giovanni Rongione, Nicolò Campodonico e Maurizio Topini. Il Comitato Scientifico coinciderà con quello dell’Accademia di Sant’Uberto coordinato dal dott. Silvano Toso per diretto incarico di ISPRA.
Lo statuto precisa che il patrimonio culturale essenziale al quale UNCAA intende riferirsi è costituito dal “Manifesto dell’URCA” e che il nuovo organismo intende caratterizzarsi quale associazione di tutela ambientale, della fauna selvatica in genere, della ruralità e degli ambienti e della fauna tipici, nonché della cultura che tutto ciò esprime.
A ricoprire la carica di primo Presidente dell’UNCAA è stato chiamato Fausto Bongiorni, presidente dell’Accademia di Sant’Uberto, il quale ha messo a disposizione l’incarico per consentire che venga svolto a turno da ciascuno dei sodalizi fondatori attraverso il responsabile da essi designato. Lo stemma è costituito dal marchio dell’Accademia di Sant’Uberto con l’indicazione “UNCAA”.