Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori


mercoledì 20 aprile 2011
    
Tavolo tecnico sulla caccia Riunitosi lo scorso 12 aprile, il Tavolo nazionale sulla caccia, coordinato dall'Assessore pugliese Dario Stéfano, ha avviato l'annunciato confronto sui nuovi calendari venatori (che dovranno essere emanati dalle regioni entro metà giugno) con l'obiettivo di garantire un'interpretazione finalmente univoca della normativa vigente, evitando i conflitti che si sono verificati durante la scorsa stagione e al contempo realizzando una mediazione con le Organizzazioni agricole, venatorie e ambientaliste di concerto con le Regioni.

Il Tavolo cercherà quindi – ed è quanto è stato sostanzialmente anticipato in questo incontro – di individuare i precisi contenuti dei calendari venatori , riesaminando i tempi e le condizioni di prelievo delle singole specie, che soddisfino le diverse esigenze delle associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole ed armonizzino l’operato delle Regioni, in modo tale che queste ultime arrivino alla scadenza del 15 giugno, avendo indicazioni certe ed univoche.

Un argomento caro anche alle associazioni agricole, che guardano ai tempi di caccia come possibile strumento di controllo numerico, come evidenzia Coldiretti, delle specie di fauna selvatica che provocano danni all’agricoltura. Per le associazioni venatorie occorre superare le difficoltà interpretative imposte dai periodi di caccia indicati dall'Ispra che non corrispondono con le valutazioni rispetto ai dati a disposizione ed esulano dai dettami Ue. Le associazioni ambientaliste dal canto loro hanno evidenziato come alcune regioni abbiano ignorato l'opportuna redazione di appositi piani di gestione per alcune specie, a cui i calendari venatori devono essere subordinati. 
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Prima di tutto si dovrebbero mettere alla porta tutte le Associazioni Venatorie che collaborano con Ambientalisti, Animalisti, Verdi ecc. Poi, chi dice che vuole realizzare qualcosa di serio per la caccia E I CACCIATORI, dovrebbe essere una persona seria e coerente con l'attuale situazione. Questo signore è una persona seria????.

da mario 27/04/2011 19.46

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

RIBELLIAMOCI, LO HANNO FATTO GLI ARABI CONTRO I POLITICANTI CORROTTI, POSSIAMO FARLO ANCHE NOI CACCIATORI.CON CACCIA AMBINTE POSSIAMO FAR VALERE I NOSTRI NUMERI.

da VALTER 22/04/2011 11.14

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

>La caccia deve ritornare come era una volta,senza atc, con meno parchi, e con le specie cacciabbili... tipo storno che viene protetto senza alcun motivo!!

da Marco.B: 21/04/2011 20.04

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Come disse il noto filosofo Aristotele: è inutile mettersi a discutere dell'universo intorno a un tavolo, lasciando l'universo stesso fuori dalla porta.

da Davide 21/04/2011 18.57

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

La caccia deve certamente essere regolarizzata ma da un pò di tempo noto che spesso il cacciatore viene penalizzato e nessuno lo tutela. Mentre poi alcuni si divertono a mettere il bastone fra le ruote in modo da rendere difficoltoso andare a caccia. Orbene si ricorda che ogni anno il 20x100 dei cacciatori non rinnova più il porto d'armi

da [email protected] 21/04/2011 18.34

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

BASTA CON I CIALTRONI POLITICI CHE CI HANNO SEMPRE INGANNATO, E' ORA DI FA LORO VEDERE CHE SIAMO TANTI, SIAMO INCAZZATI E VOGLIAMO QUELLA DIGNITA'CHE SPETTA A CITTADINI ONESTI, ANCHE CERTIFICATA DAL NOSTRO PORTO D'ARMI. ORA CON CACCIA AMBIENTE POSSIAMO FARLO.

da RODOLFO 21/04/2011 17.21

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Riporto testualmente un brano dell'articolo qui in apertura "...che soddisfino le diverse esigenze delle associazioni venatorie, ambientaliste ed agricole ed armonizzino l’operato...". Beh, delle associazoni venatorie, NO DI SICURO, delle ass. ambientaliste, SICURAMENTE SI, delle ass. agrarie,FORSE. Morale della favola avremo sicuramente dei calendari più mortificanti. Se così non fosse allora vuol dire che dopo 41 licenze non ci ho capito un tubo. Stiamo qui e vedremo al 15 giugno di quanto mi sbaglio!

da Carlo 21/04/2011 16.52

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

SE A PARLARE DI CACCIA SONO DEGLI ESPERTI DI TALE ATTIVITA VENATORIA, E' UNA COSA. SE INVECE SI LASCIANO LE DECISIONI A CHI CON LA CACCIA NON C'ENTRA NIENTE, SI TRATTERA' DELLA SOLITA STRETTA AL CALENDARIO E ALLE SPECIE. SPERIAMO BENE, ANCHE PERCHE' A NOI CACCIATORI NON SARA' MAI DATA L'OPPORTUNITA DI DECIDERE QUALCOSA.

da RIZIERO CARDINALI 21/04/2011 13.00

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

non vi preoccupate che sanno benissimo come farci credere che Cristo è morto di freddo ma sappiamo tutti come è la storia e per la caccia fanno la stessa cosa prima tante False promesse di calendari fatti in base alle vere esigenze ma tutte cavolate se siamo fortunati ci becchiamo un calendario come quello dello scorso anno e li gia dovremmo essere contenti per non parlare di quello che i nostri politici dal primo di destra all'ultimo di sinistra, in base ai loro tornaconto personali potrebbero essere in grado di tirare fuori. Sapete una cosa mi fanno veramente schifo tutti e più di loro le varie associazioni venatorie che tutto fanno per tutelare le loro poltrone e nulla per i veri interessi della cccia. RASSRGNATEVI tanto chi "lo prende li" siamo sempre e solo noi che paghiamo soldi profumati per andare a caccia sempre di meno e peggio Tanto a noi che ce ne frega "siamo sportivi"!!!! non ce la prendiamo mica........ BUONA PASQUA A TUTTI E SPERIAMO BENE

da CLAUDIO 21/04/2011 11.07

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Ma non l'avete capito che, siccome non sono capaci di combattere i ricorsi degli anticaccia (o non vogliono), questi preferiscono pubblicare i calendari venatori il più tardi possibile per evitare ricorsi?

da Patrizio Abboni 21/04/2011 9.44

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Vogliamo scommettere che anche quest'anno i calendari venatori ci riserveranno ulteriori sgradite restrizioni? Non capisco proprio perchè alla manifestazione a favore della caccia eravamo solamente 80.000!!! Che aspettiamo a muoverci in massa per far valere i nostri diritti?

da Patrizio Abboni 21/04/2011 9.39

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Tavolo tecnico, nuovi calendari.... Come sempre elezioni vicine: interessamento al massimo. E poi come al solito....chi se ne frega!

da JamesBrocke 21/04/2011 9.35

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Se come quello dell'anno scorso i cacciatori in puglia si ridurranno minimo del 20%. E poi perchè a questi tavolini non si discute anche del fatto: caccia alla quaglia è impossibile il 21 settembre, caccia alle tortore al 1 settembre ne vedi al massimo un paio e le marzaiole impossibile proprio? Sembrano tavolini da poker hhahahaha

da Adamo 21/04/2011 9.25

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Noto che molti di "noi" auspicano la caccia allo storno. Be!!! Personalmente sarei molto soddisfatto se potessi cacciare come lo scorso anno. temo che ciò non sarà possibile e in attesa medito sulle bellissime passate giornate di caccia. Buona Pasqua a tutti.

da Sorcio molisano 21/04/2011 8.25

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

magari come quelli dell'anno scorso!!!!

da gianni 20/04/2011 22.06

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

secondo me saranno come quelli dell'anno scorso

da peppe 78 20/04/2011 21.58

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

caccia dal 1#settembre al 10 febbraio,forse potrei accontentermi,anche se non entusiasta!

da lupolucio molisano 20/04/2011 21.42

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

La caccia non esiste piu' grazie a queste stronzate di tavoli e tavolini tecnici che dal 92 a oggi hanno sempre contribuito a peggiorare le condizioni della caccia. La caccia è caccia e a i tavoli non è servito ieri fare i moralisti non serve oggi.Diffidate di tutti quei politici che non indossano gli stivali , perchè badano solo a i c.... suoi.

da Billy Setter 20/04/2011 20.08

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Chissà se quest'anno, grazie ad una parvenza di interessamento, riusciremo a cacciare gli storni ! ma non sarebbe il caso di mettere lo storno definitivsmente tra le specie cacciabili ? Almeno sapere di che morte morire.... Chiediamo storni, non leoni !

da Dario Bensussan 20/04/2011 19.10

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

E TRA L'ALTRO SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA FAR CONOSCERE NEI DOVUTI TEMPI I PROSSIMI CALENDARI VENATORI AI CACCIATORI. No perchè se quello pugliese è uguale a quello dell'anno scorso stiamo freschi per tortore quaglie aperture nei vari laghi etc etc.. tutto uno schifo.

da Adamo 20/04/2011 18.45

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

caro Luigi,devono far pur vedere che ogni tanti tirano fuori qualche stronzata,se su questi tavoli facessero una bella partita a carte non sbaglierebbero.x Mario,un amico aveva lo stesso tuo problema(come c'è l'hanno tutti)in un capannone della sua azienda,ma oltre hai storni il problema erano anche i piccioni.visto che non otteneva nessun risultato con nessun sistema,ha comprato un fucile di libera vendita(non è cacciatore)ha modificato la molla,e si è liberato di piccioni e storni fino al prossimo giro.NB.anche lui spendeva soldi per ristrutturare il tetto.come si dice....chi fa da se.....

da max 60 20/04/2011 16.58

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Senza la modifica dei Key Concepts e di conseguenza della 157, le Regioni non possono andare oltre i limiti di apertura e chiusura previsti nella 157, pena l'incostituzionalità dei provvedimenti o della legge regionale. Quindi questi tavoli sono inutili!!!

da luigi 20/04/2011 14.26

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

X la Redazione di Big Hunter. Sarebbe interessante conoscere e render pubblici nomi e cognomi dei rappresentanti Regionali che hanno partecipato ai lavori. Grazie

da Pierpaolo 20/04/2011 14.16

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

VOGLIO VEDERE COSA FARETE PER QUANTO RIGUARDA LA CACCIA ALLO STORNO CHE STA ROVINANDO TUTTI I TETTI DELLE CASE CON I COPPI PER FARE I NIDI,PER NON PARLERE DEI DANNI AGRICOLI!L'ANNO PASSATO HO DOVUTO SPENDERE 300 EURO PER FAR RIMETTERE A POSTO IL TETTO E NON HO RACCOLTO NE'UN ACINO D'UVA NE' DI OLIVA NELLA VIGNA E NELLA CHISA DI OLIVI PERCHE' SI SONO PAPPATI TUTTO GLI STORNI!AVEVO FATTO DOMANDA ALLA PROVINCIA DI PERUGIA PER IL RIMBORSO MA NON HO VISTO UN EURO!CHI PAGA?NESSUNO!E CONTINUANO PURE A PROTEGGERLI PERCHE' DI METTERLO CACCIABILE NEANCHE L'ARIA!VERGOGNATEVI!

da mario 20/04/2011 12.34

Re:Il Tavolo tecnico sulla caccia discute dei nuovi calendari venatori

Re:Intervista all'Assessore regionale Dario Stèfano CAMBIAMO LA 157. LA CACCIA GESTITA DALLE REGIONI Se voglio,Conferenza Stato Regioni e Tavolo nazionale sulla caccia,possono fare molto.Allora datevi da fare,non aspettate l'apertura della prossima stagione venatoria per propinarci calendari ridicoli che nulla hanno di scientifico e di approccio manageriale ma solo compromessi politico-elettorali e variano con il variare del colore della maggioranza che governa la regioni. da francesco47 19/04/2011 20.33

da francesco47 20/04/2011 12.21