Il comune di Rocchetta di Vara, (La Spezia) ha organizzato lezioni "di caccia" per i bambini delle classi quarte e quinte elementari. Sarà un cacciatore a raccontare come ci si difende dall'invasione dei cinghiali portandoli sul campo, in un vero parco recintato gestito per l'appunto dai cacciatori, dove potranno vedere i selvatici e i segugi al lavoro. L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini al concetto di gestione venatoria per far comprendere loro l'importanza di garantire un equilibrio con la natura.
L'iniziativa è del sindaco di centro - sinistra Riccardo Barotti, di soli 32 anni e cacciatore, che su Repubblica spiega “in Val di Vara la maggior parte degli uomini è cacciatore. I bambini a casa sentono spesso parlare di caccia dai padri e dai nonni. E' inutile nascondere l'argomento: per cui abbiamo pensato di organizzare queste lezioni affinché i bambini imparino correttamente cos'è la caccia”.
Oltre ai cacciatori a tenere le lezioni ci saranno anche guardie forestali e gli insegnanti di scienze, che aiuteranno a comprendere come la caccia sia uno strumento utile a tutti e rispettoso della natura. Ai bimbi verranno regalate delle magliette con la scritta "la caccia è passione, istinto, ragione ma, soprattutto, è rispetto per la natura". Una bellissima iniziativa che speriamo possa fare da apripista ed essere estesa ad altre comunità.
(La Repubblica)