Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

L'addio a Ponce de Leon


martedì 26 aprile 2011
    
Adelio Ponce de Leon Ci ha lasciato all'età di 96 anni Adelio Ponce De Leon, storico corrispondente di Diana e autore di memorabili pagine sulla caccia, l'ornitologia e la cinegetica, lasciate in 15 volumi apprezzatissimi dal pubblico venatorio e pubblicate nelle principali riviste venatorie italiane.
 
Una pietra miliare per la caccia italiana e per tutti i cacciatori che lo hanno apprezzato in questi anni anche per il suo lavoro all'interno del Club del Beccaccino, di cui è stato per molto tempo presidente (prima effettivo, poi ad honorem) e all'interno della Federcaccia, dove ha ricoperto diversi incarichi a livello dirigenziale.

Ecco un breve scorcio sulla sua vita (per ulteriori notizie si veda la biografia pubblicata sul sito Enalcaccia-Roma):  Nato a Gavirate (VA), De Leon, discendente da una famiglia nobile spagnola, si laureò in Giurisprudenza a Milano e Scienze Politiche a Pavia. Fu combattente in Africa Settentrionale nel 1936, inviando dal teatro di guerra, corrispondenze di caccia per Diana Venatoria frutto delle battute in compagnia della sua browning, da cui deriva il soprannome di “Mitraglietta” che lo accompagnerà per tutta la vita, per procurare selvaggina ai suoi commilitoni. Dal 1940 al 1942 combattè in Africa fino al giorno in cui fu fatto prigioniero. Fuggito, neanche a dirlo, avventurosamente da un campo di prigionia in quel di Tobruk, rientrò in Italia per collaborare con la Resistenza, così da meritarsi, dopo aver ricevuto dalle mani del Generale Rommel la croce di guerra tedesca, una medaglia al valor militare. Giornalista per oltre 60 anni, ha collaborato con le più prestigiose riviste venatorie riferendo delle sue avventure vissute in tutto il mondo seguendo la sua più grande passione: la caccia.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:L'addio a Ponce de Leon

La notizia è di quelle che rattristano, e non poco: è morto un grand'uomo. Ma nelle opere donate ai posteri, nei racconti di chi lo conosceva e nell'immaginario di chi non lo conosceva, il grand'uomo continuerà a vivere.

da Inforziato 26/04/2011 20.15

Re:L'addio a Ponce de Leon

Ho vissuto con te in grande amicizia gli ultimi tren'anni della tua vita.Ti ho scarrozzato in ogni dove,..riunioni,manifestazioni venatorie,fiere e mostre della caccia,dove la tua presenza era sempre richiesta per la tua simpatia e per l'allegrezza che sapevi infondere a noi che ti ascoltavamo quando raccontavi,con ironia e grande verve la tua avventurosa vita di cacciatore "mitraglietta". Ero per te il preumano de Bià..padellatore di sgneppe prima e gallòmane alpino dopo,ma gioivo perchè ero il tuo amico e accompagnatore ufficiale,nonchè il tuo bastone. Ciao Delio,..ora smetterò di piangere,perchè so che non vuoi...ma mi mancherai tantissimo. Ciao Vecio..Romano

da vca 26/04/2011 18.26

Re:L'addio a Ponce de Leon

Addio "Mitraglietta"..........

da max 60 26/04/2011 16.04

Re:L'addio a Ponce de Leon

Un saluto al Grande Cacciatore cheè vissuto,tra l'altro,amando ed onorando la caccia.Dopo Mario Rigoni Stern perdiamo un altro cacciatore che ci hanno deliziato con i loro racconti pieni di passione venatoria ed altrettanta umanità e sensibilità.

da francesco47 26/04/2011 15.25

Re:L'addio a Ponce de Leon

Saluto un amico e un maestro, ciao Mitraglietta!!! E buona permanenza nei territori di caccia del grande spirito: tienici un posticino e lascia qualche cosa anche per noi...

da Andrea Aromatico 26/04/2011 15.04

Re:L'addio a Ponce de Leon

TI HO CONOSCIUTO NELLA FIDC DI MILANO, CONSERVO ANCORA UNA TUA CARTOLINA CHE MI INVIASTI DALL'AFRICA, SEI STATO UN GRANDE ESEMPIO COME UOMO E COME CACCIATORE. CONTINUA A CACCIARE NELLE PRATERIE CELESTI. CIAO ADELIO

da REDIQUAGLIE 26/04/2011 14.19

Re:L'addio a Ponce de Leon

RIPOSA IN PACE, SEI STATO GRANDE E SARAI SEMPRE UN ESEMPIO PER NOI CACCIATORI.

da ANONIMO VENEZIANO 26/04/2011 13.31

Re:L'addio a Ponce de Leon

E? MORTO UNO DI NOI,FORSE IL PIU' GRANDE ED E' STATO VERAMENTE FORTUNATO A VIVERE A LUNGO ED A VIVERE SOPRATTUTTO L'AVVENTURA FORSE PIU' GRANDE DELLA VITA:LA CACCIA VERA CHECCHE' NE DICANO I NOSTRI FRUSTRATI DETRATTORI!RIPOSA IN PACE ADELIO ED ANCHE SE NON TI HO CONOSCIUTO PERSONALMENTE TI AUGURO DI POTER RIVIVERE MILLE AVVENTURE DI CACCIA ANCHE NELL'ALDILA'!

da mario 26/04/2011 12.50

Re:L'addio a Ponce de Leon

Giù il cappello,Waidmannsheil....vecio!!!

da mauro68 26/04/2011 12.43

Re:L'addio a Ponce de Leon

Piango un Mestro di Caccia vissuta e scritta. Chi mi ha portato, incoraggiato e istruito a scrivere di caccia. Oggi siamo più soli. Ciao Adelio !

da grifonenero 26/04/2011 12.42