Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori


mercoledì 27 aprile 2011
    
Laguna veneta Da tempo i cacciatori e i pescatori della laguna veneta hanno unito le loro forze per salvaguardare la natura in uno degli habitat più fragili della nostra penisola. In questo intricato labirinto di paludi e vie d'acqua vive una grande quantità di specie d'acqua e di terra, la cui sopravvivenza è messa in pericolo da possibili trasformazioni dovute all'erosione delle dune di sabbia che proteggono la laguna.
 
Erosione che risulta accentuata se sul fondo marino e sulle terre emerse sparisce, per effetto di incuria e inquinamento, quella vegetazione (alghe ed erba) capace di stabilizzare il terreno, favorire la crescita delle saline e creare così l'ambiente ideale per molti animali. Tutti questi aspetti sono costantemente monitorati dalle associazioni dei cacciatori e dei pescatori veneti che hanno messo in opera vari interventi di ripristino per favorire l'equilibrio di questi ambienti. Interventi costanti e mirati che permettono di proteggere l'intera laguna e la sopravvivenza stessa di Venezia, ovviamente nel generale disinteresse di altre realtà ambientaliste e di gran parte dei media nazionali.

La cosa pare non passi invece inosservata all'estero, come si può vedere da questo link tratto dal sito di una Tv nazionale tedesca, che mostra l'impegno dei cacciatori e dai pescatori. Nel video si vede Massimo Parravicini, Presidente provinciale di Venezia dei cacciatori veneti.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

Occhio alla centrale nucleare a Porto Tolle, che il pdl di Berlato vuole rifilarvi in futuro....

da jerome 01/05/2011 14.27

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

"Da tempo i cacciatori e i pescatori della laguna veneta hanno unito le loro forze per salvaguardare la natura in uno degli habitat più fragili della nostra penisola". Del resto se si aspetta che lo facciano i soliti spaccamondo da salotto dell'ambientalismo nostrano si può morire aspettando.

da Inforziato 28/04/2011 19.29

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

per massimo zaratin dobbiamo lottare con tutte le nostre forze perchè basta poco ad essere derubati dei nostri spazi

da peppe 78 28/04/2011 10.32

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

Mai che si sappia qualcosa dalle aavv, e mai che intervengano unite, (forse ancora non lo sanno)speravo in una bufala ma così non è...... purtroppo.!!! Grazie Massimo x la puntuale informazione. Saluti.

da Giovanni59 27/04/2011 19.11

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

x Giovanni: La laguna di Venezia è divisa in due parti...quella nord e quella sud. Ebbene, con il solito stile "urbano" se da un parte, quella sud, si vorrebbe "cementificare", dall'altra, quella nord, per salvare la coscienza, vorrebbero istituire un parco. In mezzo, come il solito, noi! E' nato nei giorni scorsi un coordinamento che raccoglie tutte le associazioni che ruotano attorno alle tradizioni del popolo veneziano! Per info ed adesioni: [email protected]

da massimo zaratin 27/04/2011 16.36

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

gli ambiantalisti caro Fabrizio,sono nell'altra pagina a spostare ,sull'iniziativa di parlare di caccia nelle scuole,questo e solo questo sanno fare...usare la lingua....(il dito in questo caso)

da max 60 27/04/2011 16.01

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

Ho letto su altro blog, che si vuole fare dell'intera Laguna una grande oasi, vi risulta niente???.

da Giovanni59 27/04/2011 15.04

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

e' evidente che l' ambientalismo italiano e' un ambientalismo in larga parte strumentale e fuorviato da una sragionante deriva culturale animalista, fatta di urbanizzati che di ambiente e fauna non capiscono una mazza. dove sono gli ambientalisti in casi come questo??

da Fabrizio 27/04/2011 13.07

Re:Laguna di Venezia. La difendono cacciatori e pescatori

L'importanza di questa notizia e del bellissimo video girato in laguna di Venezia sta in una riflessione molto semplice: mentre le nostre TV sono impegnate a divulgare le notizie delle agenzie matrimoniali per i cani ed i gatti e la vera salvaguardia ambientale ed animale pare "sfuggire", i tedeschi mandano questi documentari per far capire al loro popolo come stanno le cose!

da massimo zaratin 27/04/2011 11.34