Da tempo i cacciatori e i pescatori della laguna veneta hanno unito le loro forze per salvaguardare la natura in uno degli habitat più fragili della nostra penisola. In questo intricato labirinto di paludi e vie d'acqua vive una grande quantità di specie d'acqua e di terra, la cui sopravvivenza è messa in pericolo da possibili trasformazioni dovute all'erosione delle dune di sabbia che proteggono la laguna.
Erosione che risulta accentuata se sul fondo marino e sulle terre emerse sparisce, per effetto di incuria e inquinamento, quella vegetazione (alghe ed erba) capace di stabilizzare il terreno, favorire la crescita delle saline e creare così l'ambiente ideale per molti animali. Tutti questi aspetti sono costantemente monitorati dalle associazioni dei cacciatori e dei pescatori veneti che hanno messo in opera vari interventi di ripristino per favorire l'equilibrio di questi ambienti. Interventi costanti e mirati che permettono di proteggere l'intera laguna e la sopravvivenza stessa di Venezia, ovviamente nel generale disinteresse di altre realtà ambientaliste e di gran parte dei media nazionali.
La cosa pare non passi invece inosservata all'estero, come si può vedere da questo link tratto dal sito di una Tv nazionale tedesca, che mostra l'impegno dei cacciatori e dai pescatori. Nel video si vede Massimo Parravicini, Presidente provinciale di Venezia dei cacciatori veneti.
|