L'Unione delle Associazioni Venatorie di Castagneto Carducci organizza anche quest'anno il consueto appuntamento con gli appassionati di caccia e le loro famiglie aperto a tutti. La Festa del Cacciatore inizierà giovedì 23 giugno per finire domenica 26 al Parco delle Sughere di Donoratico. Il programma è ricco e prevede momenti di aggregazione, di svago e di approfondimento su vari aspetti della cultura contadina e quella venatoria.
Venerdì sera è previsto un dibattito sul nuovo Piano Faunistico provinciale con il Dirigente dell'Ufficio Caccia regionale, Paolo Banti, l'assessore provinciale alla caccia Rigo Anselmi, il Presidente dell'Atc 9 Livorno, Paolo Pellegrini che insieme ai tecnici della Provincia discuteranno sulle nuove disposizioni proposte.
Durante le tre giornate si terranno le premiazioni delle prove cinofile (Trofeo Nencioni per cani da cinghiale e Trofeo Querci per cani da penna), gare di tiro al piattello virtuale, l'esposizione di rapaci e dei colombi e le dimostrazioni del falconiere Andrea Frizzi. Venerdì sera è in programma una serata enogastronomica a base di selvaggina (su prenotazione). Sabato 25 è invece previsto un tour in mountain bike “Pedalando alla scoperta del territorio di Castagneto Carducci”. Durante il tour, che avverrà con la guida dei Soci dei circoli caccia e del gruppo ciclistico di Donoratico , potranno essere fotografate le bellezze naturalistiche di questo stupendo angolo della Toscana tra colline e mare. In alternativa si potrà partecipare al tour Caccia Fotografica … e non solo, un'escursione nel territorio di Castiglioncello e Bolgheri alla scoperta di suggestivi paesaggi da immortalare. In entrambe le escursioni sono previste colazione e pranzo.
Per tutte le informazioni sulle iniziative, scaricare i file qui di seguito.